Posso andare oltre i 677 MHZ anche se la MoBo non li supporta ?

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Ciao a tutti,
possiedo una vecchia ASUS P5LD2 che attualmente monta 2 banchi di DDR-2 da 1 Gb a 533 MHZ, e supporta fino a DDR-2 677 MHZ.

Visti i prezzi bassi volevo salire a 3 GB, acquistando altrettanti moduli, per avere il Dual Channel.

Da un sito da dove acquisterò altra roba ho la scelta fra:

RAM KINGSTON DDR2 1GB 800MHZVALUERAM CL6 €9.17

e
SO-DIMM DDR2 AENEON 1GB 667MHZ AET760SD00-30D-S €8.25

Montano entrambe correttamente secondo voi?

Se prendo quelle da 800 MHZ potrei avere problemi?

grazie
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Di sicuro le Sodimm sono solo per portatili. Non dovresti avere particolari problemi con le memorie da 800 MHz, possono lavorare a frequenze inferiori.
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Az......... guardando la foto del prodotto in effetti sono diverse le SO..... non monterebbero..... :rolleyes:

Quindi dici che al massimo girano a 677 MHZ ma comunque 2 su 3 in Dual Channel?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Dalle tue parole non è chiaro cosa vorresti mandare in dual channel. Per non complicarti la vita, cerca di avere 2 o 4 moduli.
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Adesso ho 2 moduli per un totale di 2 GB che funzionano in Dual Channel alla frequenza di 533 MHZ.

Li sostituisco con 2 moduli che funzioneranno sempre in DC alla freq di 800 MHZ o alla peggio a 677 MHZ.

E ho già un vantaggio per via della frequenza.

Ma mi prendo un 3° modulo, che funzionerà per i fatti suoi (non DC quindi) per aumentare il complessivo a 3 GB ed avere ulteriore beneficio.

Sbaglio qualcosa?

Magari potessi montare 4 GB.... ma ho Xp 32 bit......... :(
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Prendi 4 GB, con 3 moduli rischi di perdere il dual channel (per mantenerlo, dovresti avere il terzo banco di dimensioni in MB doppie e non sempre funziona). Anche con un sistema a 32 bit conviene avere 4 GB, visto il basso costo e la possibilità di mantenere il DC. Poi si è già pronti per il 64 bit, anche se avere 3.5 GB a 32 o 4 a 64 cambia poco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!