DOMANDA Posso ancora tenere il mio PSU?

Pubblicità

gino7777

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
48
Salve, una domanda, posso ancora tenere il mio psu che è un XFX 550w pro per una futura 3060-3060ti e un ryzen 5600 o intel analogo?

diciamo che sei al limite non è un psu nuovissimo e soprattutto dovrebbe essere un bronze

550w pro per una futura 3060-3060ti
da specifiche NVidia suggerisce 550W per la 3060 e 600W per la 3060Ti; quanto è vecchio il tuo alimentatore? perché se ha già 5-6 anni non può essere efficiente come se fosse nuovo. Diciamo che per il momento lo tieni ma se quando compri la scheda dovessi notare strani surriscaldamenti o spegnimenti improvvisi devi cambiarlo, suggerisco con un bel 650W non troppo costoso che ti regge pure una 3070:

diciamo che sei al limite non è un psu nuovissimo e soprattutto dovrebbe essere un bronze
si è bronze,
perché se ha già 5-6 anni non può essere efficiente come se fosse nuovo
dovrebbe avere circa 8 anni ormai.
strani surriscaldamenti
intendi del psu giusto? come posso notarli? dalla velocità della ventola?

quel che può succedere è che ci siano spegnimenti improvvisi al massimo rottura del psu, o rischio pure l'incendio?

intendi del psu giusto? come posso notarli? dalla velocità della ventola?
si, su quelli vecchi te ne accorgi dal rumore incredibile che inizia a fare la ventola, e tieni anche il naso aperto casomai sentissi strani odori spegni subito tutto.
quel che può succedere è che ci siano spegnimenti improvvisi al massimo rottura del psu, o rischio pure l'incendio?
spegnimento imporvviso per sovraccarico è la cosa più probabile,
rottura del PSU però ti potrebbe causare danneggiamento dell'elettronica del PC per un picco improvviso di corrente inviata,
incendio... beh insomma se sei lì lo spegni, in passato è successo con alimentatori cineso-ciofeche

Grazie mille per l'aiuto!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si, su quelli vecchi te ne accorgi dal rumore incredibile che inizia a fare la ventola
scusa , aggiungo una cosa, il mio ogni tanto quando è sotto carico gratta la ventola, gli do qualche colpetto con un dito sopra se ho il case aperto e smette di farlo. lo posso considerare questo il rumore? però ripeto è da grattamento almeno cosi mi sembra visto che smette subito con un colpettino. te intendi tipo il rumore di un notebook sotto carico che la ventola va al massimo e fa un rumore pazzesco giusto?

Ultima modifica:
Salve a te.

Se è l' XFX TS Core 80+ Bronze, ti consiglio di cambiarlo. Però serve il budget in euro.

gratta la ventola, gli do qualche colpetto con un dito sopra se ho il case aperto e smette di farlo. lo posso considerare questo il rumore?
forse è solo un po' usurata perché non dovrebbe grattare (o magari è intasata di polvere, cerca di ripulire)
te intendi tipo il rumore di un notebook sotto carico che la ventola va al massimo e fa un rumore pazzesco giusto?
si
cmq, se sospetti che il PSU inizi ad essere problematico, tanto vale cambiarlo, anche in vista dell'upgrade della GPU

8 anni ed il cuscinetto della fan che ha qualche problema... e non era un modello di fascia alta.
Io un pensierino ad un 600/650W moderno ce lo farei...

XFX TS Core 80+ Bronze
no non è il TS
se sospetti che il PSU inizi ad essere problematico, tanto vale cambiarlo, anche in vista dell'upgrade della GPU
Io un pensierino ad un 600/650W moderno ce lo farei...
credo che lo continuerò a sfruttare fino a che non aggiornerò la gpu, tanto visto l'andamento dei prezzi ci vorrà ancora un pò prima di comprarne una nuova. poi quando avrò finalmente la possibilità cambio tutto in blocco gpu e psu.

grazie mille per l'aiuto a tutti!!!

Vedi tu. Io con l’alimentatore non scherzerei… è un componente vitale e se parte quello ci sono possibilità che si rovinino altre parti del PC.
se è solo la ventola a cui sta andando il cuscinetto, come sembrerebbe dalla tua descrizione, stai solo attento a monitorarla: se dovesse fermarsi del tutto quando è sotto carico, il rischio è che raggiunga temperature elevate (la protezione interna dovrebbe spegnerlo, se funziona).

non so se devo aprire una nuova discussione.

cosa ne pensate del cooler master v2 gold 650? che ora sta a 77€ su amazon?

Pubblicità
Pubblicità