DOMANDA possibilità di aggiornare portatile con scheda video esterna

• Autore discussione Autore discussione gim93
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gim93

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
39
Salve a tutti, è da un po' di tempo che il mio pc ( un acer aspire 5738g) risulta inadatto dal punto di vista della GPU (monta una NVIDIA G105M :( ), sia per quanto riguarda l'aspetto lavorativo (utilizzo di autocad e solidwork) sia per quanto riguarda l'aspetto videoludico (utilizzo giochi molto leggeri, tipo Kerbal Space Program e Counter strike, ma in certi momenti sembra di sfogliare un album di fotografie :asd:)... purtroppo, essendo uno studente universitario, non vorrei dover spendere 700 e passa euro per dover fare un nuovo portatile , anche perchè il resto del mio attuale pc mi sembra abbastanza discreto (monta un processore intel core 2 duo p7450 da 2.13GHz con 4 GB di ram DDR3 che posso facilmente espandere a 8 GB con una spesa abbastanza bassa)... guardando un po' in giro ho visto diverse soluzioni che prevedono l'utilizzo di una scheda grafica di un pc desktop ... quello che volevo chiedervi è se sia possibile realizzare tale soluzione sul mio pc e quanto verrebbe a costare in linea generale
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :)

so che e' possibile con pc come gli ultimi alienware o gli ultimi msi, dove e' possibile acquistare un box esterno in cui montarci una scheda desktop, collegandolo poi tramite ingresso thunderbolt

il tuo non ha possibilità di fare questa cosa, fai prime e spendi più o meno gli stessi soldi a farti un pc nuovo

anche perché pure il processore non e' un fulmine di guerra

Ultima modifica:
Salve a tutti, è da un po' di tempo che il mio pc ( un acer aspire 5738g) risulta inadatto dal punto di vista della GPU (monta una NVIDIA G105M :( ), sia per quanto riguarda l'aspetto lavorativo (utilizzo di autocad e solidwork) sia per quanto riguarda l'aspetto videoludico (utilizzo giochi molto leggeri, tipo Kerbal Space Program e Counter strike, ma in certi momenti sembra di sfogliare un album di fotografie :asd:)... purtroppo, essendo uno studente universitario, non vorrei dover spendere 700 e passa euro per dover fare un nuovo portatile , anche perchè il resto del mio attuale pc mi sembra abbastanza discreto (monta un processore intel core 2 duo p7450 da 2.13GHz con 4 GB di ram DDR3 che posso facilmente espandere a 8 GB con una spesa abbastanza bassa)... guardando un po' in giro ho visto diverse soluzioni che prevedono l'utilizzo di una scheda grafica di un pc desktop ... quello che volevo chiedervi è se sia possibile realizzare tale soluzione sul mio pc e quanto verrebbe a costare in linea generale
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :)

Ma proprio no :asd: per poter usare una scheda video esterna devi prima acquistare il box che da solo costa 400€ più la scheda video da installarci dentro e gia siamo a 700€ senza considerare che devi avere un notebook con porta thunderbolt 3 e con bios compatibile per poter usare il box, almeno quella del Razer Blade, perchè quella degli Alienware usa una porta prorietaria...

Cambia notebook :asd:

so che e' possibile con pc come gli ultimi alienware o gli ultimi msi, dove e' possibile acquistare un box esterno in cui montarci una scheda desktop, collegandolo poi tramite ingresso thunderbolt

il tuo non ha possibilità di fare questa cosa, fai prima e spendi più o meno gli stessi solti a farti un pc nuovo

anche perché pure il processore non e' un fulmine di guerra

:sisilui:

Confermo quanto scritto dagli utenti precedenti. upgradando la gpu ottieni bassi miglioramenti a causa della CPU non proprio recente. Comunque 5 anni fa riuscivo a far partire gta iv su un notebook del 2006 con dualcore T2400 e ge force 7300m overcloccata. Ovviamente era ingiocabile, andava a 15fps.

Con 500€ puoi trovare qualcosa di buono.

Confermo quanto scritto dagli utenti precedenti. upgradando la gpu ottieni bassi miglioramenti a causa della CPU non proprio recente. Comunque 5 anni fa riuscivo a far partire gta iv su un notebook del 2006 con dualcore T2400 e ge force 7300m overcloccata. Ovviamente era ingiocabile, andava a 15fps.

Con 500€ puoi trovare qualcosa di buono.

Beh :asd: non PUÓ aggiornare scheda video perchè è saldata :sisi: il processore si ma sei limitato dal socket quindi spendi per avere pochi vantaggi... conviene acquistare un notebook nuovo :sisi: con 700€, il budget che hai scritto nel primo post trovi qualcosa di decente :sisi:

- - - Updated - - -

Guarda questo: MSI - MSI Gaming GP62-2QEi585FD (Leopard Pro) , Computer portatile, DVD Super Multi, Touchpad, DOSgratuito, Nero, Clamshell - ePrice
i5-4210H
8GB DDR3L-SDRAM
Intel HD Graphics 4600
NVIDIA GeForce GTX 950M
15.6" 1920 x 1080Pixels
HDD 500GB
Batteria 6 celle
Peso 2,3kg

A 710€ :sisi:

mmm capisco, quindi non ho nessuna possibilità di migliorarlo un pochino se non di rifarmi direttamente il pc XD ... ma per box esterno intendete soluzioni come in questo articolo o differenti? Come usare una scheda grafica esterna su un notebook - Computer Gaming | Computer Gaming

Intendiamo questo: https://www.tomshw.it/articoli/alie...-notebook-gaming-con-grafica-esterna-64998-p3
o questo: Razer Blade Stealth Ultrabook and Razer Core External Graphics Dock

- - - Updated - - -

Perchè poi il tuo notebook ha lo slot expresscard? che poi per acquistare tutto devi spendere almeno 2 centoni e tanto vale che ti faccia un notebook nuovo...

Intendiamo questo: https://www.tomshw.it/articoli/alie...-notebook-gaming-con-grafica-esterna-64998-p3
o questo: Razer Blade Stealth Ultrabook and Razer Core External Graphics Dock

- - - Updated - - -

Perchè poi il tuo notebook ha lo slot expresscard? che poi per acquistare tutto devi spendere almeno 2 centoni e tanto vale che ti faccia un notebook nuovo...

Ahhh ok, ti ringrazio :) ... quindi per ricapitolare devo farmi per forza un pc nuovo, non posso seguire quanto c'era scritto nella guida che ti ho postato, giusto?

Ahhh ok, ti ringrazio :) ... quindi per ricapitolare devo farmi per forza un pc nuovo, non posso seguire quanto c'era scritto nella guida che ti ho postato, giusto?

Premetto che avevo letto io stesso che con la expresscard di potesse fare ma non c'ho mai provato sia per il costo che per le difficoltà del progetto... detto ciò si, in linea teorica, è possibile ma il tuo notebook ha una porta expresscard? vuoi rischiare soldi per un progetto che non sai se funzionerà? sta a te...

- - - Updated - - -

Per intenderci questa: GPU-esterna.webp

Dalle foto che vedo il tuo notebook non ha atle porta quindi...

tecnicamente ci sta, ma dovrei smontare lo sportello inferiore del pc... a sto punto non so quanto mi convenga XD ... comunque vi ringrazio a tutti per l'aiuto :)

Non conviene. Non è veloce quanto una vera porta pci Express. Sinceramente dato il costo dell'operazione ed il guadagno come prestazioni ti ri-consiglio di cambiare notebook

Non conviene. Non è veloce quanto una vera porta pci Express. Sinceramente dato il costo dell'operazione ed il guadagno come prestazioni ti ri-consiglio di cambiare notebook

Assolutamente :sisi: un conto sono notebook con la Thunderbolt 3 "progettati" o comunque predisposti a tale scopo, o gli Alienware con la porta dedicata, e l'hardware adatto e un conto sono notebook non adatti/predisposti con soluzioni viste nel link... possono anche funzionare, per carità, ma, a mio avviso, il gioco non vale la candela...

va benissimo... già che ci sono, un asus con intel i7 6500u, 8gb di ram e scheda video gt920 2gb a 700 euro, con tanto di ssd da 8gb affiancato ad un hdd da 750 gb ti sembra una buona offerta?

va benissimo... già che ci sono, un asus con intel i7 6500u, 8gb di ram e scheda video gt920 2gb a 700 euro, con tanto di ssd da 8gb affiancato ad un hdd da 750 gb ti sembra una buona offerta?

Per giocare no.

Attualmente per giocare bene su notebook dovresti puntare minimo ad una gtx 960M come scheda video.

Tuttavia se proprio non entri nel budget potrebbe bastare una 950, ma ovviamente poi le prestazioni grafiche sono inferiori.

I portatili da gamimg se si parla di full HD non sono proprio a buon mercato, sarebbe più conveniente assemblare un desktop per giocare a casa, a meno che non si ha proprio bisogno di mobilità.

Comunque per giocare bene su notebook ci vuole una gtx 960 e si hanno prestazioni accettabili

Ultima modifica:
Infatti io ho una gtx 570m e comincia a sentire il peso degli anni... Poi vabbè dipende anche da come sono ottimizzati i giochi: Gta v funziona bene a dettagli medio alti. The witcher 3 invece ho dovuto mettere tutto al minimo, eppure non è che abbia chissà che grafica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro