Possibili piste danneggiate su PCB

Pubblicità

geppopeppo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
spero di non essere OT. Ho un quesito un po' particolare da porvi:
mentre smontavo una componente dallo chassis, il cacciavite mi è caduto sulla motherboard (ASUS P4P 800 DELUXE) e sembra che un paio di piste si siano 'interrotte'. Il computer, al momento, sembra funzionare correttamente. Però, dopo tutto quello che ho speso, mi scazza moltissimo pensare che la macchina possa essersi pregiudicata irrimediabilmente... Ho sentito in giro che è possibile, usando una comune matita, ripristinare la funzionalità delle piste grazie al fatto che la grafite è un conduttore (anche se non è all'altezza del rame).
E' questa una soluzione praticabile?
Quali rischi si corrono?
E' possibile che le piste del PCB siano progettate in modo da evitare prb del genere?
In ogni caso, cosa e come posso fare? Grazie a tutti per l'attenzione.

P.S.
Per quelli che conoscono la MoBo in questione: le piste danneggiate sono tra i due connettori IDE del RAID VIA, sotto il 4Mbit firmware hub.

Ma quanto ha intaccato la scheda il cacciavite ?? A meno che non te l'abbia scheggiata in profondità stai certo che le piste non sono interrotte !! Queste non sono poste in superficie e sono anche protette dalla vernice isolante !!

Ciao,

grazie per la risposta. A dire il vero non riesco a stabilire di quanto si siano intaccare le piste. Usando una lente di ingrandimento mi sembra che il graffio interrompa un paio di piste. Cmq che ne dici della soluzione 'matita'?
Grazie ancora.

geppopeppo ha detto:
Ciao,

grazie per la risposta. A dire il vero non riesco a stabilire di quanto si siano intaccare le piste. Usando una lente di ingrandimento mi sembra che il graffio interrompa un paio di piste. Cmq che ne dici della soluzione 'matita'?
Grazie ancora.

Se sono veramente interrotte non serve a nulla ... occorrerebbe della vernice
conduttiva specifica per quel tipo di riparazione ... ;)
Sono propenso che ti sembrino solo interrotte ... il solo intaccate potrebbe non essere per nulla grave ... :nunu:

Se serve la lente di ingrandimento per stabilire il danno probabilmente non c'è nessun interruzione !! Ti dico questo perchè io ho dovuto fare una riparazione fai da te alla mia scheda madre (ho dovuto cambiare il connettore ATX dissaldandolo e risaldando il nuovo) e col calore la vernice protettiva si è cotta ed alzata, e ti assicuro che lo strato è abbastanza spesso e protegge bene !! E per di più, dopo averla maltratata in quel punto con un cacciavite (delicatamente) per eliminare la vernice cotta, la scheda funziona ancora perfettamente !! :asd: (sorvolo sul perchè la riparazione l'abbia fatta io e non il centro assistenza :mad: )
Per quanto riguarda la matita direi che non serve quasi a nulla, perchè è troppo volatile, e col flusso d'aria nel case finirebbe per essere asportata subito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro