Possibili danni spegnimento forzato notebook.

Pubblicità

ale.gand

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere qualche chiarimento riguardo una mia semplice curiosità.
Qualche giorno fa, accendendo il computer, all'avvio si è bloccato per qualche minuto su una schermata nera con la sola freccia visibili, quindi, dato che il pc non accennava ad avviarsi, sono stato costretto a spegnerlo forzatamente tramite il tasto d'alimentazione.
La mia domanda è: può lo spegnimento forzato causare danni di qualche genere ai componenti del pc?
Grazie a tutti per le informazioni.

Per una singola volta non causa errori (percentualmente parlando)
Tuttavia è consigliabile far uno scan test dell'hdd dopo che si verifichino eventi del genere, per controllare che non vi siano settori dell'hdd danneggiati.. :ok:

Ciao a tutti,
vi scrivo per avere qualche chiarimento riguardo una mia semplice curiosità.
Qualche giorno fa, accendendo il computer, all'avvio si è bloccato per qualche minuto su una schermata nera con la sola freccia visibili, quindi, dato che il pc non accennava ad avviarsi, sono stato costretto a spegnerlo forzatamente tramite il tasto d'alimentazione.
La mia domanda è: può lo spegnimento forzato causare danni di qualche genere ai componenti del pc?
Grazie a tutti per le informazioni.
Se capita una volta cosi.. nessun danno.. se lo fai in continuazione.. si ( sopratutto mentre i componenti lavorano al 100% )

- - - Updated - - -

Per una singola volta non causa errori (percentualmente parlando)
Tuttavia è consigliabile far uno scan test dell'hdd dopo che si verifichino eventi del genere, per controllare che non vi siano settori dell'hdd danneggiati.. :ok:
Mi hai anticipato mentre scrivevo :P

Altra piccola curiosità: nel momento in cui ho capito che il pc non ne voleva sapere di avviarsi, ho premuto una sola volta il pulsante di alimentazione, a quel punto il monitor si è praticamente spento, ma il resto del notebook era ancora acceso, solo successivamente mi sono affidato allo spegnimento forzato: ipoteticamente, che livello di attività ci poteva essere in quel momento nell'hard disk?

Altra piccola curiosità: nel momento in cui ho capito che il pc non ne voleva sapere di avviarsi, ho premuto una sola volta il pulsante di alimentazione, a quel punto il monitor si è praticamente spento, ma il resto del notebook era ancora acceso, solo successivamente mi sono affidato allo spegnimento forzato: ipoteticamente, che livello di attività ci poteva essere in quel momento nell'hard disk?

Solitamente la configurazione è questa:

premere una volta il bottone d'alimentazione ---> standby/ibernazione
tener premuto il bottone --> spegnimento forzato

Allora probabilmente stava arrestando il sistema e impiegava un po perchè aveva processi in corso..

Però il sistema non si era ancora effettivamente avviato. Inoltre l'ho lasciato in quello stato per 15 minuti...era praticamente bloccato, penso.
Comunque vabè, può capitare, da quello che mi dite è come se non fosse successo nulla.

Però il sistema non si era ancora effettivamente avviato. Inoltre l'ho lasciato in quello stato per 15 minuti...era praticamente bloccato, penso.
Comunque vabè, può capitare, da quello che mi dite è come se non fosse successo nulla.

A volte aggiornamento di windows update necessitano di riavvio.. Probabilmente dopo l'aggiornamento hai spento, poi alla riaccensione successiva hai visto che stesse impiegando piu del solito proprio per via di questi aggiornamenti.. (a me nel desktop lo fa a volte)

Ultima domanda: visto che (seppur con bassa probabilità) possono esser stati arrecati danni (anche marginali) ai componenti interni, esistono tool specifici per appurare lo stato di salute dell'hardware interno?
Grazie

Ultima domanda: visto che (seppur con bassa probabilità) possono esser stati arrecati danni (anche marginali) ai componenti interni, esistono tool specifici per appurare lo stato di salute dell'hardware interno?
Grazie

c'è il "check disk" integrato di windows..

start-> esegui-> chkdsk /F

il parametro /F serve per riparare eventuali errori

Per curiosità e anche per il futuro: ci sono altri tool specifici per il monitoraggio di tutti i vari componenti?
Grazie per la disponibilità e scusa per le troppe domande.

Perfetto :)
Ho appena fatto il Check Disk, sono andato a controllarmi il report dove mi riportava (per fortuna) "0 KB in settori danneggiati.".
Quindi a questo punto sono sicuro che non ci siano danni solo dal punto di vista logico o anche dal punto di vista fisico?
Grazie

Perfetto :)
Ho appena fatto il Check Disk, sono andato a controllarmi il report dove mi riportava (per fortuna) "0 KB in settori danneggiati.".
Quindi a questo punto sono sicuro che non ci siano danni solo dal punto di vista logico o anche dal punto di vista fisico?
Grazie

Danni fisici ne hai se ti cade il portatile, o se l'hdd è difettoso.. ma li non c'è uno strumento sw di verifica!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro