possibile utilizzare un comune atx?

farohp

Utente Attivo
156
0
Ciao a tutti , mi hanno regalato una main mini itx, con i5 di quarta generazione , 16 gb di ram e ATI RX580, purtroppo mi manca l'alimentatore.
Ho qui a casa un classico alimentatore da ATX, sulla main è presente, per l'alimentazione, solamente il connettore a 4 pin quadrato( il classico per alimentare la cpu), non è presente invece il connettore da atx da 24 pin.

Ho provato a collegare il connettore a 4 pin del mio alimentatore ma la main non parte. Ho provato inoltre a commutare il verde e il nero, presente nel connettore a 24 pin per fare partire l'alimentatore ma anche in questo caso la main non si alimenta.

Mi sapete indicare se serve un alimentatore apposito per le mini itx oppure posso usare in qualche modo un comune alimentatore?
Grazie

P.S l'alimentatore originale, che veniva utilizzato per alimentare questa mini itx senza la rx 580, aveva un solo connettore da 4 pin in cui in realtà c'erano solo 2 pin collegati rispetto ai 4 presenti, con questo la main si accendeva.
un saluto
 

Ottoore

Utente Èlite
26,314
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se è un formato proprietario ( intendo anche come connettori) non lo accendi con un normale atx senza adattatori. Modello della mainboard?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,314
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Contatta l' assistenza della scheda madre, hai deciso di non dire il modello della scheda madre quindi non possiamo aiutarti in altro modo.

Ciao!
 
U

Utente 125751

Ospite
Non voglio fare polemica ma non esistono documenti in rete e non è marchiata questa mainboard.

Quello che sto chiedendo è: le schede madri itx che hanno la sola alimentazione sul connettore 4 pin come questa , come viene mandato il segnale all'alimentatore per procedere all'avvio se il segnale l'alimentatore lo riceve dal verde-nero del connettore a 24 pin il quale sulla scheda mini itx non viene collegato perchè non presente?

grazie

Le schede video non Ati non esistono più da tanti anni. Quella è una scheda video Amd.

Posta una foto, sotto spoiler, della scheda madre così possiamo vedere di che si tratta.

Le schede madri mini-itx hanno come minimo il connettore atx 24 pin oppure in alternativa hanno la presa jack, sul retro, per l' alimentazione.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Non voglio fare polemica ma non esistono documenti in rete e non è marchiata questa mainboard.

Quello che sto chiedendo è: le schede madri itx che hanno la sola alimentazione sul connettore 4 pin come questa , come viene mandato il segnale all'alimentatore per procedere all'avvio se il segnale l'alimentatore lo riceve dal verde-nero del connettore a 24 pin il quale sulla scheda mini itx non viene collegato perchè non presente?

grazie
Se non sappiamo che scheda madre hai o non metti una foto dettagliata, non possiamo indovinare che aggeggio hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Allego foto della main , come vedete non ha connettori esterni, Sul connettore a 4 pin(identico a quello da cpu nelle normali atx) era collegato solamente due cavi bianco e nero che alimentavano la main (sul vecchio alimentatore).

Ho dovuto caricare la foto su un host esterno perchè qui dava errore di caricamento.
Link google drive: Scheda

Esternamente non ci sono connettori di alimentazione( per intenderci non ci sono connettori come fosse un portatile). L'alimentatore è interno al case
Devi scoprire chi produce quella scheda, altrimenti leggere le serigrafie su ogni connettore potrebbe aiutare. Il connettore bianco sotto quello della ventola, sembra un connettore di alimentazione, quelli sotto la RAM sembrano i connettori che andrebbero sul frontale del case.
Guarda se c'e' qualche scritta sotto al dissipatore.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,519
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai due foto. Una del codice a barre sulla destra della foto lungo il lato della scheda e una della parte connettori posteriori. Fai una foto anche dell'etichetta dell'alimentatore. Quell'alimentatore non ha alcuna alimentazione per schede video con alimentazione separata quindi non si possono montare schede video di quel tipo.
 
Ultima modifica:

farohp

Utente Attivo
156
0
Bravo infatti questo è un altro motivo per cui installare un alimentatore atx con cui alimentare la rx 580
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,519
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Bravo infatti questo è un altro motivo per cui installare un alimentatore atx con cui alimentare la rx 580
E non si può fare. Ti servirebbe un coso del genere.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Bravo infatti questo è un altro motivo per cui installare un alimentatore atx con cui alimentare la rx 580
Dalla foto sembra che alla PCI-E manchi un pezzo, sicuro che funzioni? ti consiglio anche di vedere che CPU monta in modo da capire un po' di piu'
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,519
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dalla foto sembra che alla PCI-E manchi un pezzo, sicuro che funzioni? ti consiglio anche di vedere che CPU monta in modo da capire un po' di piu'
Adesso che lo fai notare sicuro che sia una PCI-e?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili