• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Possibile Upgrade pc per Final Fantasy XVI

Pubblicità

peg87

Utente Attivo
Messaggi
1,389
Reazioni
126
Punteggio
85
Ciao a tutti, ho acquistato final fantasy 16 pe ril pc.
Il mio pc di facia media quando lo ho assemblato nel 2018 ha un Ryzen 5 2600x ed una radeon rx 580.
Considerando che non gioco a giochi tripla A penso che sia sufficiente un upgrade leggero, anche perchè poi penserò a cambiare il pc più avanti.
Al momemnto sto giocando a Diablo 4 in 2k con tutto al massimo e riesco a fare serenamente i 60FPS di media.
Considerate inoltre che sono un casual Gamer, cioè gioco di rado e per poco tempo, diciamo mezz'ora/45 minuti al giorno se va bene, quindi un investimento esagerato non ha senso nel mio caso. Voi cosa suggerite?
Il resto del pc lo dovreste vedere in firma.
 
le firme sono decedute

dipende dal budget, io andrei di 5600x o 5700x3D (scheda madre e dissipatore permettendo) per poter montare tranquillamente una 4060 (scheda dedicata al fullHD) per il 1440p (detto 2k) serve almeno una 4070, ma se gira con la RX580, sicuramente non avrai problemi con la prima
 
Si so che 1440p è il 2k com lo è qhd, in ogni caso diablo gira bene, mentre i requisiti consigliati per FFXVI (senza specificare la risoluzione) sono:
  • Processore: AMD Ryzen™ 7 5700X / Intel® Core™ i7-10700
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: AMD Radeon™ RX 6700 XT / NVIDIA® GeForce® RTX 2080
  • Note aggiuntive: 60FPS at 1080p expected. SSD required. VRAM 8GB or above.
In teoria il bios della mobo è aggiornato e già da tempo permette l'uso di processori serei 5000. La 4070 mi ispira, ma ho pausa che sia esagerata per il mio pc, senza contare che con una 4070 temo dovrei sostituire anche l'alimentatore visto che il mio ha "solo" 650W e non so se basti.
 
Si so che 1440p è il 2k com lo è qhd, in ogni caso diablo gira bene, mentre i requisiti consigliati per FFXVI (senza specificare la risoluzione) sono:
  • Processore: AMD Ryzen™ 7 5700X / Intel® Core™ i7-10700
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: AMD Radeon™ RX 6700 XT / NVIDIA® GeForce® RTX 2080
  • Note aggiuntive: 60FPS at 1080p expected. SSD required. VRAM 8GB or above.
In teoria il bios della mobo è aggiornato e già da tempo permette l'uso di processori serei 5000. La 4070 mi ispira, ma ho pausa che sia esagerata per il mio pc, senza contare che con una 4070 temo dovrei sostituire anche l'alimentatore visto che il mio ha "solo" 650W e non so se basti.
inserisci la configurazione, altrimenti non so cosa consigliarti
per la cpu va bene anche un 5600x, la differenza con il 5700x è nei due core in più, in gaming si comporta quasi uguale, il salto lo fai con le versioni x3D delle cpu, che sono progettate per tirarle al massimo
con l'alimentatore ci rientri con una 4070, l'importante e che sia buono, potresti anche andare di RX 7700XT, è più una entry level per il 1440p e fa a meno di tutte le tecnologie nvidia, ma costa un 200€ in meno della 4070 super o 4070 liscia (ormai abbandonata)
 
CPU: AMD 2600x

Dissipatore: Corsair h150i pro

Scheda Madre: Gigabyte Aourus ultra Gaming x470

HDD: SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red

RAM: G.skill trident Z RGB 3200 16GB

GPU Shapphire Nitro+ 580 GB

Monitor Samsung C27JG52

PSU Corsair 650HXEU

Case Cooler master h500m
 
OK grazie, per le schede videdeo, in termini di longevità cambia molto tra AMD e NVIDIA? Cioè come ho detto non faccio cambi spesso, anzi con questo UP penso starò bene ancora per un po'. Tra l'altro ci sonoin prime dai tra 3 settimane quindi magari si risparmia qualcosa.
Forse dovrei aumentare anche la ram che oggiorno anche 16 GB non sono tantissimi.
inoltre ho montato una 4070 a mio cognato ad inizio anno e mi sembrava che i connettori per l'alimentazione fossero diversi da quelli 6+2 pin della mia. sino più piccoli e con più pin.
 
Ultima modifica:
OK grazie, per le schede videdeo, in termini di longevità cambia molto tra AMD e NVIDIA? Cioè come ho detto non faccio cambi spesso, anzi con questo UP penso starò bene ancora per un po'. Tra l'altro ci sonoin prime dai tra 3 settimane quindi magari si risparmia qualcosa.
Forse dovrei aumentare anche la ram che oggiorno anche 16 GB non sono tantissimi.
inoltre ho montato una 4070 a mio cognato ad inizio anno e mi sembrava che i connettori per l'alimentazione fossero diversi da quelli 6+2 pin della mia. sino più piccoli e con più pin.
AMD è quella che ha prestazioni in raster maggiore a parità di prezzo, ma nvidia ha prestazioni in ray tracing (più varie tecnologie) superiori, non penso FFXVI abbia il ray tracing, così come diablo, anche se le AMD hanno una loro versione meno prestante
la ram se trovi qualcosa di economico va bene lo stesso, tanto le 3200Mhz CL16 sono tra le più diffuse (occhio al CL)
 
ok grazie del consiglio, adesso valuto il da farsi, in particolare tra 3 settimane. Mi rimne però il dubbio sui connettori della GPU.
Per i giochi che faccio io e per il tempo che gli dedico, non so se sarei in grado di apprezzare il ray tracing (mai avuto una scheda con questa tecnologia)!
 
Allora su Diablo 4 lo rigiocato, il ray Tracing ora c'è, su FF bho... Cambia l'esperienza di gioco con rt attivo su d4? Per me non tanto, non è come su cb2077 o the First descendant oppure ghostwire Tokyo dove si notano subito le differenze tra rt on off comunque, se vuoi apprezzare questa "nuova tecnologia" la 4070 sarebbe preferibile rispetto ad una AMD
 
ok grazie del consiglio, adesso valuto il da farsi, in particolare tra 3 settimane. Mi rimne però il dubbio sui connettori della GPU.
Per i giochi che faccio io e per il tempo che gli dedico, non so se sarei in grado di apprezzare il ray tracing (mai avuto una scheda con questa tecnologia)!
il cavo c'è nella confezione della gpu, dove vanno collegate due linee dell'alimentatore che vanno a finire in un unico connettore, nei nuovi alimentatori c'è un cavo unico che porta fino a 600w
io ho avuto 2 schede con ray tracing e con entrambe non l'ho mai utilizzato
 
Ma come ho detto non gioco così spesso e non con giochi troppo pesanti, cioè mi piacciono gli RPG, RTS, gestionali, insomma roba relativamente leggera, ma vorrei tenere tutto maxato e non avere rallentameti. Non gioco competitivo quindi i 144FPS non mi servono, anche se il monitor li supporterebbe. Da una parte avere un Nvidia mi piacerebbe perchè non la ho mai avuta, sono sempre stato su AMD/ATI dall'alba dei tempi e la cosa mi incuriosice, anche se 200€ di differenza non sono pochi. Vediamo se trovo qualche offerta e poi decido.
 
Domanda , una RX 7800Xt che mi ssembra costare una via di mezzo tra la 7700 e la 4070 super? Poi ci sono brand da evitare o migliori di altri (intesto come custom)?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top