Certo, infatti lascerò il valore a 83 come di default! La mia era solo una domanda teorica, quindi fino a un grado prima del temp limit la situazione frequenze rimane immutata.
si, teoricamente se il tuo sistema rimane ad 82° non tocca nulla...
In realtà il discorso è più complesso di così, specie con le ultime generazioni di chip, dove i limiti sono molteplici e quello termico è solo uno di essi.
Ti faccio un esempio rapido: una 3070 ha un limite di 83° ma ad 80° probabilmente non andrà allo stesso clock che a 75° per un semplice motivo. Il boost massimo è teoricamente di 1725 MHz, ma se la osservi la tua scheda viaggia a 1900/1950 MHz, finchè i power limit lo permettono. Perché le ultime schede fanno una sorta di "overclocking automatico" finché hanno margini. Salendo la temperatura i margini diminuiscono e quindi vedrai il clock scendere da 1950 a 1900, poi a 1890, 1850 e così via.
Tu avrai la certezza che fino ad 83° non scenderai sotto i 1725 MHz che sono il boost "garantito", ma in realtà la frequenza cambia con la temperatura.
Spero di aver chiarito l'esempio (che comunque non riguarda la tua scheda).
Ho appena reimpostato il valore del memory clock su 0 ? credevo che il voltaggio delle frequenze modificato tramite la curva valesse sia per il core clock che per il memory clock, se mi dici che il memory clock segue voltaggi indipendenti (che non posso controllare) allora non lo tocco proprio!
io sospetto che sulla tua scheda le temperature non siano un problema, ma non poterle monitorare è un limite.
Peraltro quanto guadagni con l'OC delle RAM ? Dubito che la tua scheda video sia limitata da quello...
Diciamo che quando ho scoperto che le RAM della mia 3080 stanno costantemente sui 90° in game sono meno felice ?
Anche se ci sono utenti che hanno anche 6/7° di più...
Di sicuro non le overclockerò mai (beh la 3080 usa le GDDR6X che sono già parecchio spinte).