PROBLEMA Possibile rottura scheda video Sapphire r9 280 3gb

Pubblicità

Manue2157

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buon pomeriggio, nella giornata di ieri ho riscontrato due problemi molto strani. Per due volte il mio computer è andato in tilt mentre videogiocavo dandomi delle schermate bluscuro con delle linee parellele bianche per tutto lo schermo. Ovviamente mi è toccato spegnere il PC tramite tasto di accensione.

Quando è capitata la prima mi è bastato spegnere e riaccendere e tutto è tornato in funzione.

La seconda volta, il mio PC ha smesso di funzionare, si accende tutto scheda madre, CPU, ram, ecc. e le ventole della scheda video girano. Solo che le periferiche collegate non davano segni di vita (mouse, tastiera ecc.)

Passato un'po di tempo a girare per internet, pensavo che il problema era la scheda madre, che spegnendosi in modo anomalo ha deciso di andare in una sottospecie di sicurezza, e quindi l'unica cosa era resettare il bios.

Dopo averlo resettato il problema persisteva, allora sono passato al manuale della scheda madre (MSI Z370 Gaming Plus) e sulla scheda madre ho trovato questa funzione la "EZ Debug LED" dove c'è scritto che sono quattro LED in fila che si illuminano quando la scheda madre non riesce a rilevare l'hardware (primo LED, CPU. secondo LED, DRAM. terzo LED, GPU). Il computer quando lo accendevo il terzo LED rimaneva sempre, e il PC non riusciva a procedere con l'avvio.

Provando a smontare la scheda video, il computer si accendeva e le periferiche funzionavano, quando però la scheda video è collegata proprio non decide a partire.

Ho provato anche a cambiare slot PCI E ma sempre lo stesso problema, addirittura ho provato anche con un altro PC, sempre con scarsi risultati.

La vera domanda è: La scheda video è da sostituire? Perché le ho provate tutte ma nulla da fare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Perdonatemi per l'italiano, ma sono fuso per colpa di questo problema...

Potresti provare un reflow:

"Smonta dalla gpu il supporto di ventilazione, poi provvedi a sistemare sul vassoio del forno un foglio di carta stagnola e crea 4 palline, sempre di stagnola, da disporre sotto i 4 angoli della gpu, in modo che quest'ultima non poggi sul vassoio (la scheda va disposta a testa in giù). Bastano 10 min. a 200°, e se il problema riguardava microfratture nelle saldature potrai tirare avanti ancora un pò. Quando apri il forno non inalare i fumi, e pulisci bene."

PS La gpu va inserita nel forno quando quest'ultimo ha già raggiunto la temperatura di 200°.

Ho provato a farlo, ma nulla da fare continua a dare lo stesso problema
Dici che hai avviato senza la gpu, quindi hai un'integrata ? Se si, e il pc si avvia, è molto probabile che la gpu sia giunta a termine vita. Da ultimo potresti provare a cambiare la pasta termica, o eventualmente verificare se le ventole girano.

Si, con la scheda video integrata il PC funziona, quindi era come pensavo.

Vabbé dai ha campato pure abbastanza, domani mi arriva quella nuova (RTX 2060) sono curioso del mega salto di qualità che avrò. :cavallo:

Il monitor è un Samsung C32HG70 144hz 2k 32 pollici

Il pc:

Scheda Madre: MSI Z370 Gaming Plus
Processore: I5 8600K
Ram: 32Gb DDR4 3000Mhz
SSD: Samsung 970 EVO 500GB
HDD1: WD Caviar Blue 1TB
HDD2: Seagate 1TB
Dissippatore: CM Seidon 120V V3
Alimentatore: Corsair CX650M

Pubblicità
Pubblicità