PROBLEMA possibile problema velocità ram?

Pubblicità

DavaDave

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti! ho un notebook hp della serie laptop-15. os: win 11, cpu: i7 10510u. Ho comprato il pc 2 anni e mezzo fa con 8 giga di ram a 2667mhz della samsung. Ho appena sostituito il banco da 8 ram della samsung con un banco ram da 16 a 3200mhz della crucial e ho verificato sul sito stesso della crucial che il banco fosse compatibile con il mio pc. Ora che ho montato il banco il pc rileva i 16 giga ma da gestione attività di windows mi viene segnalato che la velocità della ram è a 2667mhz nonostante il banco sia 3200mhz, su hp pc hardware diagnostics Windows la ram è segnata a 3200 e anche dal prompt dei comandi. Ho riavviato più volte il pc e la situazione non è cambiata, ho aggiornato anche tutti i driver dal sito hp e non è cambiato niente. Ho scaricato cpu-z e ho scoperto che la ram gira a 1330 mhz (vi allego lo screenshot). Potete dirmi come risolvere questo problema e se si può risolvere o se è normale così?
 

Allegati

  • Immagine 2023-01-23 173358.webp
    Immagine 2023-01-23 173358.webp
    27.6 KB · Visualizzazioni: 21
  • Immagine 2023-01-23 173614.webp
    Immagine 2023-01-23 173614.webp
    19.8 KB · Visualizzazioni: 17
Limite della piattaforma, tutto ok.
Perché hai preso un banco da 16gb? Hai un solo slot su quella mainboard? Così rimani in single channel sacrificando parte delle prestazioni.
 
È un limite della scheda madre stessa, vanno a 2666 mhz (1333 Mhz moltiplicato per 2) quindi apposto.
Moltiplicato per 2 perché appunto DDR significa "Double Data Rate".
 
Limite della piattaforma, tutto ok.
Perché hai preso un banco da 16gb? Hai un solo slot su quella mainboard? Così rimani in single channel sacrificando parte delle prestazioni.
Grazie della risposta. in che senso limite della piattaforma? quindi ora ho un po' di dubbi...se rimetto il vecchio banco (da 8 giga a 2666mhz) vado alla stessa velocità che col banco da 16. E se li mettessi tutti e due per avere 24 giga di ram? Grazie ancora
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Limite della piattaforma, tutto ok.
Perché hai preso un banco da 16gb? Hai un solo slot su quella mainboard? Così rimani in single channel sacrificando parte delle prestazioni.
no ho due slot, uno rvs uno std (non so cosa significa, puoi spiegarmelo?) ora ho messo il banco da 16 giga nel banco uno ovvero nell'rvs che è quello in cui c'era il banco da 8 giga di fabbrica. tornando al discorso dual/single channel ho scelto di prendere un banco unico perchè così posso espandere in futuro la ram avendo già 16 giga in un banco, anche perchè non ho bisogno di prestazioni super ma delle prestazioni buone e affidabili e abbastanza veloci.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mi conviene fare reso su amazon e prendere 2x8 a 2666mhz?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top