possibile problema hard disk

Pubblicità

zainer

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
salve,
ho un hdd WD caviar blue da 750gb, con 32 mb di cache.
Dopo un ultimo format, ha cominciato a darmi problemi di stuttering nei giochi. Lo sento proprio che mentre il pc stuttera, l'hd carica.
Ho già fatto scansioni varie, anche dei cluster ed è tutto ok, l'unica cosa che ho notato e che facendo un benchmark con hdtune
newbitmapimageaen.webpprestazioni subiscono
le sempre un andamento in discesa, a volte anche con brusche picchiate in basso, per poi risalire, ma sempre però tendendo al basso.
Ho provato anche a cambiare MB e cpu, cosi per schiribizzo e il problema rimane. Avevo intenzione di provare una low level format, come ultima risorsa, ma non so se possa servire. Il mio dubbio è se possa essere effettivamente l'hard disk o la scheda video che stà per andare.

Consigli?

potresti tentare con una formattazione a basso livello con i tool della western digital in modo da ripulire tutti i settori del disco e rifare il benckmark vedere se riesci a risolvere il problema.

Se hai problemi di Shuttering è sicuramente dovuto dalla VGA ! l hdd non ha nulla :sisi:

PS: la velocità in lettura e scrittura è nella media!

eh, non credo sia normale quella parabola discendente però. E cmq non sono fissi, sono sporadici glii scatti e sempre in corrispondenza di caricamenti dell'hard disk.

Ultima modifica:
A me sembra tutto regolare... quando copio qualcosa anche a me parte a 200Mb/s per poi scendere dopo qualche secondo e attestarsi intorno ai 60Mb/s... appena satura il buffer...

Per gli scatti bisognerebbe capire che VGA hai! Magari poi poca ram sulla VGA e deve carire le texture... poi va capito anche il gioco... alcuni sono fatti maluccio e può capitare che scatti durante i caricamenti delle texture durante i transiti in diverse aree di gioco.

per escludere l'hard disk fai come ti avevo suggerito con la formattazione a basso livello e vedi se l'hard disk torna performante come lo era prima, poi come suggerito dai una controllatina alla scheda video io ti consiglio di pulire i connettori della scheda video o con una gomma da cancellare quelle bianche o con un cotton fioc imbevuto con una goccia di alcool per pulire i contatti da eventuale ossidazione, spolvera il dissippatore se c'è polvere rimontala installa i nuovi driver e vedi se hai ancora problemi di artefatti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro