PROBLEMA Possibile problema con scheda grafica nvidia GTX 1060 6 gb

Pubblicità

cris1973_1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Il mio PC e' stato assemblato nel 2018 ed e' cosi' composto:
Motherboard Asus B360plus
CPU Intel I7 8700
GPU GTX 1060 6gb
Memoria 32 Gb
Alimentatore Itek
piu' SSD e HD
Sistema Win 11 Pro.

Dopo alcuni giorni in cui il PC si bloccava costringendomi a spegnere e riaccendere e' successo il pata trac..
vado ad accendere mi fa 4 bip brevi ravvicinati e schermo nero , pero' sento che il PC si avvia perche' si sente la musica
di apertura di Win11..
A quel punto per curiosita' stacco l'hdmi dalla scheda grafica e collego il monitor con l'uscita HDMI della motherboard
e... funziona tutto.
Se provo a far partire il PC tenendo collegato direttamente il cavo hdmi sulla motherboard non sento nessun bip e il PC
sia avvia normalmente. La scheda gradica nvidia non compare nel pannello di controllo.
Su "visualizzazione cronologia affidabilita'" mi segna "errore Hardware" e su "visualizzatore eventi" mi segna "errore kernel 141".
Ho fatto qualche ricerca e tutto indica un problema della scheda grafica che sarebbe morta.
Domani probabilmente portero' il PC in assistenza , volevo chiedervi se posso fare qualche tentativo per riprendere in mano
la situazione prima di portarlo in assistenza.
Ho fatto qualche tentativo con il cavo collegato alla scheda grafica e una volta e' partito il PC senza fare bip e schermo nero ,
salvo poi bloccarsi di nuovo dopo un 10 minuti.
Se e' un problema di scheda grafica da cambiare non saprei su che componente mi dovrei orientare , non lo uso per giocare
solo per modellazione con Blender e Unreal Engine che divora risorse.
Ma diciamo per l'uso che ne faccio io con pazienza me la cavo con la 1060.
Vi ringrazio per qualsiasi indicazione.
Ho fatto qualche test con antivirus (kaspersky ) e anti malware (rogue killer) e non ha segnalato niente.
Fatto memtest e non ha rilevato problemi , crystal disk info non ha rilevato problemi.

Ciao, il problema è sicuramente legato alla scheda grafica e tutto suggerisce che sia esterno al sistema operativo. Prova a controllare bene i collegamenti alla vga, non si sa mai, verifica se le sue ventole partono ed infine prova a rimuoverla dallo slot della scheda madre, pulendo i contatti e se disponibile fai un tentativo su uno slot pcie secondario.

Beh, se il PC funziona collegando il cavo video all'integrata, il problema è facilmente circoscrivibile: o scheda video (facile, visto che non è di primo pelo) o slot PCI-E o insufficiente alimentazione della scheda video.
Se non hai a disposizione un'altra scheda video e hai già deciso di portarlo in assistenza non resta che attendere gli sviluppi.
Facci sapere.
Saluti.

volevo aggiorare la situazione.
Lunedi' pomeriggio ho aperto il case del PC e smontato la scheda, tutto anticipato da relativi tutorial youtubbici per non fare danni.
La scheda sembrava come non fosse ben serrata con le viti. Smontando e rimontando tutto sembra andare.
Successivamente sono passato al mio negozio di fiducia ,che si occupa di rimettere apposto il PC quando si blocca in maniera irrecuperabile, oltre alla scheda grafica mi ha detto subito che in caso di cambio avrei dovuto ricomprare pure l'alimentatore.
Un intervento che, tra alimentatore e scheda grafica (almeno una 4060 12Gb) ,sarebbe stato intorno ai 500 euro.
Vediamo come va'. Ormai il mio PC ha 8 anni , mi chiedo se conviene spenderci 500 euro sopra oppure tenermelo senza scheda grafica e comprarne un altro. Senza scheda grafica posso giusto andarci su internet e lavorarci con Rhinoceros.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro