Possibile power drain?

Pubblicità

mercurio31

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
44
Buongiorno a tutti,
scusatemi, mi aiutereste, per favore, a capire la situazione?
Portatile Lenovo Thinkpad A485, cpu AMD Ryzen 3 PRO 2300U w/ Radeon Vega Mobile Gfx, 32gb in due banchi ram Corsair Vengeance 2667 MHz (0,4 ns) CMSX32GX4M2A2666C18, NVMe KINGSTON SA2000M8250G, con due batterie nuove originali, una intenra l'altra estraibile.
Dopo aver caricato completamente il pc, lo riaccendo, magari anche dopo 24h e il livello della batteria è già al 70/60%, secondo voi perché? Il consumo, durante l'uso (uno uso da ufficio o poco più) è sostanzialemnte stabile. Ah da bios ho disattivato l'opzione di ricarica da usb anche col pc spento.

Usi windows?
è perchè quando lo spegni in realtà non si spegne.
Devi disattivare fastboot e pure la possibilità di usare le usb per ricaricare roba mentre è spento.

Usi windows?
è perchè quando lo spegni in realtà non si spegne.
Devi disattivare fastboot e pure la possibilità di usare le usb per ricaricare roba mentre è spento.
Ciao e grazie per la risposta!
Allora fastboot e possibilità di ricarica da usb a pc spento, li avevo già disattivati.
Ho Windows sì, in dual boot con Ubuntu, ma non lo uso praticamente mai, e ho disattivato la possibilità dell'"avvio veloce" dal Pannello di Controllo.

Ciao e grazie per la risposta!
Allora fastboot e possibilità di ricarica da usb a pc spento, li avevo già disattivati.
Ho Windows sì, in dual boot con Ubuntu, ma non lo uso praticamente mai, e ho disattivato la possibilità dell'"avvio veloce" dal Pannello di Controllo.
La batteria si é usurata perche lo fa anche a me con windows

La batteria si é usurata perche lo fa anche a me con windows
con windows ho spiegato il motivo. Quando fai spegni, non lo stai spegnendo va in una sorta di sleep. Devi disattivare fastboot/avvio rapido e ricarica mentre è spento.

@mercurio31 controlla anche lato bios di avere il WOL ( wake on lan ) disattivato

Buongiorno a tutti,
scusatemi, mi aiutereste, per favore, a capire la situazione?
Portatile Lenovo Thinkpad A485, cpu AMD Ryzen 3 PRO 2300U w/ Radeon Vega Mobile Gfx, 32gb in due banchi ram Corsair Vengeance 2667 MHz (0,4 ns) CMSX32GX4M2A2666C18, NVMe KINGSTON SA2000M8250G, con due batterie nuove originali, una intenra l'altra estraibile.
Dopo aver caricato completamente il pc, lo riaccendo, magari anche dopo 24h e il livello della batteria è già al 70/60%, secondo voi perché? Il consumo, durante l'uso (uno uso da ufficio o poco più) è sostanzialemnte stabile. Ah da bios ho disattivato l'opzione di ricarica da usb anche col pc spento.
Molti ThinkPad, soprattutto quelli con Modern Standby (S0ix) o con funzioni di “always on”, in realtà entrano in uno stato di sospensione profonda, non in S5 (spento reale).
Disattiva tutte le funzioni “always on” da BIOS
Cerca e disattiva: USB always on Network wake Wake on LAN Modern Standby / S0ix (se presente) Rapid Resume Battery stretch / conservation mode (solo se interferisce)
Ne ho due a casa sono portatili, secondo me bellissimi e performanti non per il gioco ovviamente ma per la produttività non credo abbiano eguali
altra cosa che si può provare, per disattivare il Modern Standby (S0ix) su Windows e tornare al classico standby (S3), il metodo più efficace è modificare il registro di sistema: cerca regedit, naviga su HKLM\System\CurrentControlSet\Control\Power, crea un valore DWORD (32-bit) e chiamalo PlatformAoAcOverride (rispettando maiuscole e minuscole) e impostalo a 0

Ultima modifica:
Grazie @Blume. e grazie @Moffetta88 !👍
Dunque, intanto ho scoperto che il fastboot, nel bios di un ThinkPad si chiama Quickboot, el'ho disattivato. ho ho disattivato il fingerprint, i vari boot da UEFI PXEv4 ecc. Tutto il resto l'avevo già disattivato a suo tempo. Non trovo invece il Rapid Resume Battery stretch / conservation mode, ma non mi sembra ci sia, né una voce simile.
Tra poco provo la procedura da Windows che mi hai detto, Blume, poi lo lascio spento fino a domani e vediamo!
Grazie ancora!😃

P.S.: ho appenta guardato, ma su regedit non ho la voce HKLM, a meno che tu non intenda HKEY_LOCAL_MACHINE...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro