DOMANDA Possibile mettere M2 Nvme GA-AB350-Gaming

Pubblicità

igoretto80

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
61
Salve, la mia scheda madre è GA-AB350-Gaming
è possibile mettere un M2 Nvme? Midisabilita la pci express principale? mai montati e non so nemmeno se è compatibile e quale mettere
Grazie

È un po' elaborato ma credo funzioni così:
-con una cpu ryzen è x4 quindi fino a 32gbps, con un' apu è x2 quindi fino a 16 gbps; qui dovremmo essere a posto perché tu hai una cpu ryzen.
-installando un disco m.2 x4 nvme perdi le 2 porte sata poste a metà altezza, in verticale.
-installando un disco m.2 sata perdi la porta sata sul lato in basso ( quella da sola, la trovi alla destra delle 2 in coppia).

È un po' elaborato ma credo funzioni così:
-con una cpu ryzen è x4 quindi fino a 32gbps, con un' apu è x2 quindi fino a 16 gbps; qui dovremmo essere a posto perché tu hai una cpu ryzen.
-installando un disco m.2 x4 nvme perdi le 2 porte sata poste a metà altezza, in verticale.
-installando un disco m.2 sata perdi la porta sata sul lato in basso ( quella da sola, la trovi alla destra delle 2 in coppia).
ah ho capito
grazie mille

ciao a tutti.. visto che non è stato chiuso riutilizzo questo per non aprire inutilmente un altro post..
Sempre per la scheda in questione, dato che i geni hanno messo l'm2 sotto la scheda video, non credo possa metterci un dissipatore sopra.. sarei ostacolato proprio dalla VGA

Ho visto in rete delle porte adattatori pcie da mettere nella seconda porta della scheda video pcie x4..(esempio hyper m2 x4 della asus)
Come sono? Perderei prestazioni? Se no a quel punto mi converrebbe usare quella in maniera da poter metterci un bel dissi..

ci sta di tutto M.2 PCIe SSD to PCIe Express 3.0 x4 Adattatore

Ultima modifica:
Il " problema" è che, delle 20 linee generate dalla cpu, 4 sono pensate per lo storage e si collegano proprio allo slot m.2. MEttendolo su adattatore nel secondo " finto" slot x16, che funziona in modalità x4, lo collegheresti al chipset.
QUi il discorso è diverso da intel che ha solo le 16 linee per gli slot pci-express.

Comunque ci sono dissipatori pensati anche per quegli slot sotto le schede video.
https://www.amazon.it/s?k=ek+m.2&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_2&tag=tomsforum-21

... altrimenti c' è sempre la soluzione esotica!
https://www.ebay.it/itm/282939125762

Ultima modifica:
Detta in soldoni perderesti prestazioni se la mettessi su slot PCIe. Meglio su slot dedicato della scheda madre. Ma se ti orienti su NVMe hai sicuramente bisogno di un dissipatore vista la situazione termica e la notoria calorosità di quel tipo di SSD. Solo una cosa mi lascia perplesso vista la posizione dello slot rispetto alla scheda video. Non so se avrai problemi mettendo un dissipatore sul SSD dal punto di vista dell'ingombro rispetto alla scheda video....

Detta in soldoni perderesti prestazioni se la mettessi su slot PCIe. Meglio su slot dedicato della scheda madre. Ma se ti orienti su NVMe hai sicuramente bisogno di un dissipatore vista la situazione termica e la notoria calorosità di quel tipo di SSD. Solo una cosa mi lascia perplesso vista la posizione dello slot rispetto alla scheda video. Non so se avrai problemi mettendo un dissipatore sul SSD dal punto di vista dell'ingombro rispetto alla scheda video....

Potrebbe anche non perdere prestazioni ( dipende dall' utilizzo delle altre funzionalità legate al chipset) ma sicuramente sprecherebbe le linee della cpu che sono lì proprio per un disco m.2 nvme.
Penso, non ne ho la certezza, che le soluzioni per dissipare il disco sotto la scheda video siano pensate per mantenere uno spessore inferiore rispetto al supporto per lo slot pci-express.

Il " problema" è che, delle 20 linee generate dalla cpu, 4 sono pensate per lo storage e si collegano proprio allo slot m.2. MEttendolo su adattatore nel secondo " finto" slot x16, che funziona in modalità x4, lo collegheresti al chipset.
QUi il discorso è diverso da intel che ha solo le 16 linee per gli slot pci-express.

Comunque ci sono dissipatori pensati anche per quegli slot sotto le schede video.
https://www.amazon.it/s?k=ek+m.2&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_2&tag=tomsforum-21

... altrimenti c' è sempre la soluzione esotica!
https://www.ebay.it/itm/282939125762

La soluzione esotica non mi sembra male :) :) :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro