PROBLEMA Possibile hard disk danneggiato?

Pubblicità

Acidstream

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho comprato da poco un computer usato (un Mac mini) e ho qualche dubbio sulla salute dell'hard disk.
Premetto che è stato smontato dal venditore ed è stato messo questo hard disk usato come upgrade.

Il primo segnale mi è arrivato utilizzando Smart Utility (screenshot) che mi segna diversi errori tra cui:
  • reallocated bad sectors
  • crc error

Quello che mi preoccupa di più sono i "crc error" che (googlando) mi pare di capire possano essere legati anche al controller sata del computer e quindi non solo all'hard disk stesso: qui però mi affido ai più esperti per un parere.

Ho poi avviato altri test:

• TechTool Pro 7 "Controllo SMART", dove evidenzia un possibile problema nel "numero tentativi di rotazione" (screenshot)
  • TechTool Pro 7 "Surface Scan", qui pare essere tutto ok a livello di blocchi fisici danneggiati (screenshot)
  • Utility Disco di OSX, che non rileva errori (scrrenshot)

Sinceramente non capisco se è un "semplice" hd andato o potrebbe esserci qualcosa di più grave legato alla scheda logica ad esempio. Purtroppo non ho un secondo hard disk per fare una prova.

Grazie.

benvenuto sul forum! il discorso scheda logica non lo affronto nemmeno perché le probabilità che sia un problema riconducibile a quello sono realmente basse, io testerei quel disco con hd tune ed eventualmente tenterei un low level format, per vedere cosa succede.
D solito diffido sempre ad usare dischi con problematiche che alla lunga lo rendono inutilizzabile.
ps:_per formattazione basso livello solitamente coniglio l'utility del costruttore, in alternativa low level format tool raggiunge lo scopo.

benvenuto sul forum! il discorso scheda logica non lo affronto nemmeno perché le probabilità che sia un problema riconducibile a quello sono realmente basse, io testerei quel disco con hd tune ed eventualmente tenterei un low level format, per vedere cosa succede.
D solito diffido sempre ad usare dischi con problematiche che alla lunga lo rendono inutilizzabile.
ps:_per formattazione basso livello solitamente coniglio l'utility del costruttore, in alternativa low level format tool raggiunge lo scopo.
grazie per il tuo intervento, premesso che sto anche tentando di sostituire l'hd per eliminare ogni dubbio ho dimenticato di dire (per quello che conta) che non da il minimo problema nell'uso... c'è da dire che non l'ho usato per più di qualche ora ma gli stress test non hanno dato esiti negativi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro