Possibile flash bios ventole zotac 1070 TI mini

Kiracris1993

Utente Èlite
2,144
562
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ciao ragazzi,

sono riuscito ad acquistare una gtx 1070TI mini della zotac ad appena 50€ perchè (secondo l'ex proprietario) non funzionante. Ora appena arrivata ho notato che una ventola era bloccata e l'altra funzionava perfettamente. Una volta montata ed installati i driver la singola ventola è partita al 100% e l'altra è rimasta ferma. Dopo un'ispezione software ho scoperto che semplicemente non viene rilevata la velocità della ventola dal pc. Così ho smontato la scheda ed ho visto che le due ventole sono collegate a cascata e il pwm a 4 pin lo prende della prima ventola rotta. Ho così collegato diretta sulla scheda la ventola funzionante e rimosso quella guasta ed, una volta accesso il pc, viene rilevata correttamente la ventola e tutto funziona normalmente...ora: Siccome ho 4 gpu rotte ferme a casa (7970, 7870, gts 250 ed 4870) ed ho identificato almeno due ventole delle dimensioni corrette...secondo voi è plausibile metterla al posto di quella guasta? Oppure devo per forza collegare una ventola originale? Nel frattempo sto cercando online la ventola originale...
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
puoi anche metterla diversa purchè con regimi di rotazione simile. ma dovresti conoscere le caratteristiche tecniche delle singole ventole. oppure metti direttamente 2 ventole prese da una delle vecchie vga. puoi anche lasciarne una a dir la verità, e impostare una curva di velocità un pochino più aggressiva, tanto con un dissipatore più corto l'aria circola bene tra le fessure. è solo una questione di rumore alla fine. la mia 1070 ti con tre ventole cmq sta sempre sui 75/80 quando sfruttata al 100% che altro non è che la temperatura normale dei prodotti di punta serie pascal
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,144
562
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Dopo aver visto per bene purtroppo gli attacchi delle ventole sono leggermente diversi (sono tutti uguali, solo quelli zotac sono diversi...) quindi devo prenderne nuove. Ora ho trovato le ventole sostitutive a 14€ quindi adesso le ordino però arriveranno tra un due settimane (da noi non si trova nulla). Ho provato a lanciare un gioco per una mezzora ed ho raggiunto 75 gradi a fronte di una velocità della ventola del 74%. L'unico mio dubbio riguarda il fatto che la ventola mancante (la più piccola) in teoria dovrebbe buttare aria sopra ad alcuni chip e in zona vrm... quindi non vorrei che nonostante le temperature della gpu mantengano quelle dei vrm schizzino. Inoltre ho notato che la scheda ha due temperature. Una relativa alla gpu l'altra si riferisce al hot spot. A cosa si riferisce questa? Sinceramente sono anni che non utilizzo delle schede pasqual (ultima una gtx 1080) e non ricordo se magari in passato ero a conoscenza di queste info...
Post unito automaticamente:

domanda rapida, le ventole della rtx 2070 super mini sono compatibili? Perchè tecnicamente sembrano identiche (Stessa dimensione ecc) l'unica differenza è il seriale che invece di GA92S2H è GA92A2H...perchè quelle volendo le trovo con prime...dite vale la pena tentare?
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
tutte le schede hanno varie sensori. e sono temperature normali. il dissipatore è unico e copre tutte le parti della scheda. quindi sul funzionamento non devi preoccuparti. solo che la ventola per mantenere quelle temperature, che sono uguali alle mie quando gioco, farà più rumore girando più velocemente.
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,144
562
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Va bene, io intanto ho ordinato le ventole sostitutive, tanto questa scheda sta sul secondo pc che viene utilizzato più per lavoro che altro, però ci tengo a riportarla alla sua normalità.
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,144
562
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Allora aggiorno la questione, mi sono arrivato le ventole (originali addirittura... pensavo in qualche cinesata) montate e tutto funziona perfettamente. Ora mi sovviene una questione, questa scheda è montata su un pc da ufficio che utilizzo per lavoro e saltuariamente per qualche gioco nelle pause (i vantaggi di fare il programmatore in un coworking), il problema è che questo modello specifico non prevede lo spegnimento delle ventole quando inutilizzata. Questo comporta che si sente sempre la scheda video bella presente (37% la velocità minima) avendo il pc iper silenzioso per il resto (le ventole sono addirittura ferme quando non sotto stress). All'inizio pensavo di poter risolvere provando a forzare lo spegnimento delle ventole con vari software ma purtroppo pare che proprio il firmware della scheda blocchi impostazioni fuori specifica. Ora la domanda è: c'è un modo di far fermare queste benedette ventole? Magari un firmware custom o non so... è davvero fastidioso essere in ufficio e sentire continuamente questo "rumore" di fondo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili