DOMANDA POSSIBILE CROSSFIRE?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dinoh

Utente Attivo
333
24
Ciao a tutti ragazzi, sono di nuovo qui xD.
Ho preso la mia bellissima r9 380 4g nitro (quella con 1010mhz ovviamente) e tra poco prenderò anche la asrock h170 pro4s, volevo chiedere se con questa scheda madre è possibile fare il crossfire con questa scheda video, ovviamente so che si deve cambiare l'alimentatore che è un evga 600w white. Oppure mi conviene prendere una delle gpu che usciranno tra poco? se dovesse essere meglio il crossfire della 380, va bene il 6500 come processore? il tutto ovviamente tra un bel po di tempo, un anno o più. grazie in anticipo :hihi:
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
crossfire? non te lo consiglio 1) non rendono come dovrebbero 2) tanti problemi driver
3) meglio sempre aver 1 singola scheda per aereazione del case e psu sottodimensionati...
quindi aspetta le nuove proposte nviida e pascal.... e lascia perdere crossfire....
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,

La scheda madre non supporta il crossfire, o meglio, non ti consentirebbe di sfruttarlo al massimo, perchè il secondo slot PCI-E è un 4x controllato dal chipset, piuttosto lento per una VGA moderna e con una latenza maggiore rispetto al primo PCI-E collegato direttamente alla CPU.
Inoltre l'alimentatore non può reggere due 380: sarebbe troppo tirato.
Se a questo aggiungi quanto detto sopra, cioè possibili problemi prestazionali in alcuni titoli a causa della mancata ottimizzazione dei driver o dei motori di gioco e le maggiori temperature, di capisce che è meglio lasciar perdere.

Piuttosto, aspetta qualche mese e cambia direttamente VGA...
 
  • Mi piace
Reazioni: Dinoh

Dinoh

Utente Attivo
333
24
seguirò il tuo consiglio allora :) siccome tra un po di tempo avrei intenzione di cambiare anche case, mi consigli l'aerocool aero 800? Mi fa impazzire sto case :love: attualmente ho un sharkoon vg5-w rosso molto tammarro e carino ma quello è qualcosa di assurdo xD
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Secondo me non ti conviene, per vai motivi:

- Per fare cross oltre ad aggiungere una gpu ti tocca anche cambiare alimentatore (quindi spesa in più da sostenere)
- Per gestirlo bene è decisamente meglio una mobo Z170 che consente la suddivisione delle linee pci-e del processore (consentendoti quindi una configurazione x8/x8 entrambe da cpu molto più equilibrata rispetto ad una x16 da cpu/x4 da chipset)
- Il case occorre che sia sufficientemente ampio da accoglierle senza togliere loro areazione (pena aumento delle temperature, soprattutto per la scheda superiore)
- Per gestire i dual-gpu servono profili driver, questo implica che su molti giochi funzioneranno bene, ma non su tutti

Inoltre, vista l'uscita delle nuove gpu, ti ritroveresti con un sistema complesso e affamato di energia che, alla fine, probabilmente andrebbe quanto un sistema a singola pascal/polaris consumando meno della metà (e considerando anche che devi cambiare alimentatore, forse alla fine ti costerebbe anche più aggiungere una 380 al sistema che non vendere la tua e comprare una nuova scheda singola più prestante)

Quindi, io punterei più ad un cambio gpu in futuro, piuttosto che a fare un cross di R9 380 :)
 

Dinoh

Utente Attivo
333
24
Ragazzi, come sempre, siete stati gentilissimi. Allora quando sarà ora prenderò una pascal/polaris, intanto tengo la 380 che non l'ho nemmeno provata, anzi, l'ho solo vista fuori dalla scatola perché devo prendere tutte le altre componenti xD Grazie mille :D
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ma come mai apri così tanti topic su pezzi che dovrai comprare chiedendo consigli per cose che avverranno tra molto tempo? Non puoi continuare in uno di quelli che hai già aperto?
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
seguirò il tuo consiglio allora :) siccome tra un po di tempo avrei intenzione di cambiare anche case, mi consigli l'aerocool aero 800? Mi fa impazzire sto case :love: attualmente ho un sharkoon vg5-w rosso molto tammarro e carino ma quello è qualcosa di assurdo xD

Sì direi che è un buon case: spazioso, ben strutturato e sembra anche ben costruito. La ventilazione c'è.. Però anche quello che hai ora non fa schifo: scimmia a parte, mi sembra OK per un PC normale.
 

Dinoh

Utente Attivo
333
24
Potrei ma poi ho paura che magari si confondono le cose di prima con quelle di ora.. Non so se mi spiego, se dovrò chiedere qualcos'altro continuerò in questo, scusate.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma come mai apri così tanti topic su pezzi che dovrai comprare chiedendo consigli per cose che avverranno tra molto tempo? Non puoi continuare in uno di quelli che hai già aperto?

Eh sì, hai ragione: non avevo notato.

Sicuramente si può continuare qua per la configurazione e domande affini: http://www.tomshw.it/forum/gaming/568058-configurazione-finale.html?highlight=
Ci sono anche altri doppioni in giro che ho chiuso: ormai quel che è fatto è fatto, ma per il futuro, niente più discussioni doppie mi raccomando. Oltre a essere inutile è contro il regolamento (4.5).

Chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili