DOMANDA Possibile che un Ryzen 3 3100 vada come un Pentium G4500?

Pubblicità

conat

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Di nuovo buonasera a tutti, colgo l'occasione per fare un'altra domanda, che è più una curiosità, ho cambiato cpu passando da un pentium g4500 a un ryzen 3100. Premetto che ho provato ancora pochi giochi, e che so che la cpu non influenza così tanto il gaming come la gpu, ma mi ha colpito il fatto che in World of Warship ottengo gli stessi identici fps che ottenevo prima col pentium, con le stesse impostazioni grafiche settate su alte. Ho visto un paio di video su youtube che col solito processore superavano i 100 (ma non indicava la scheda grafica che usava) e uno che aveva i miei soliti fps (in media 77) con una RX 470. Cito WoWs perché ricordo precisamente il dato che avevo con la cpu precedente, mentre su altri giochi non li avevo mai misurati.
(La mia scheda video è una RX 5600XT)

Dopo una mattina di prove ho fatto queste considerazioni: il riser interno del case node 202 ha dei problemi, oppure la staffa di montaggio che non si adatta bene alla scheda e forse non la fa entrare completamente nel connettore pci-e, fatto sta che dopo le prove di ieri sera e stamani alcune volte non mi dava più segnale video. Sono tornato al vecchio case full atx dove ho bypassato riser e staffa di montaggio e l'ho provato col monitor del pc di mio nonno, che gli ho assemblato un paio di settimane fa. Nessun riverbero, nessun glitch. Evidentemente il mio monitor per qualche ragione che non comprendo non riesce a dialogare bene con questa configurazione. La cosa che non capisco è che il monitor dovrebbe interfacciarsi con la scheda video, e la scheda video è la stessa che era montata sulla vecchia configurazione intel pentium.

Dopo una mattina di prove ho fatto queste considerazioni: il riser interno del case node 202 ha dei problemi, oppure la staffa di montaggio che non si adatta bene alla scheda e forse non la fa entrare completamente nel connettore pci-e, fatto sta che dopo le prove di ieri sera e stamani alcune volte non mi dava più segnale video. Sono tornato al vecchio case full atx dove ho bypassato riser e staffa di montaggio e l'ho provato col monitor del pc di mio nonno, che gli ho assemblato un paio di settimane fa. Nessun riverbero, nessun glitch. Evidentemente il mio monitor per qualche ragione che non comprendo non riesce a dialogare bene con questa configurazione. La cosa che non capisco è che il monitor dovrebbe interfacciarsi con la scheda video, e la scheda video è la stessa che era montata sulla vecchia configurazione intel pentium.
PROVA A CAMBIARE IL CAVO.

Hai provato il tuo pc sul monitor di tuo nonno e funzionava, ma hai provato il suo pc sul tuo monitor?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
hai provato il monitor del nonno sul tuo pc, ma hai provato il pc del nonno sul tuo monitor?

Ovviamente se il suo pc ha gli stessi problemi del tuo con il suo monitor, hai capito chi è il colpevole!
Il mistero si infittisce. Ho fatto la prova che giustamente mi hai consigliato e il monitor sul pc di mio nonno sembra funzionare bene. Ricapitolando: il mio pc sul mio monitor mostra quei riverberi verdi che si vedono, il mio pc sul monitor di mio nonno no, il mio monitor sul suo pc neppure.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro