Possibile che passare da w8 a w7 limiti le prestazioni hardware? (problema abbastanza insolito e com

daevy

Utente Attivo
30
1
CPU
Intel Pentium(R) Dual-Core CPU E5500
Scheda Madre
Veriton M275
RAM
4GB DDR3 Kingston
GPU
Geforce 315
Monitor
HP x22LED 1080p
Case
Packard Bell iMedia
OS
Windows 7
Acquisto pc con windows 8 -> non soddisfatto passo a windows 7 -> w7 è terribilmente più lento del normale.

Ma possibile che le case prodruttrici abbiano imposto qualche limitazione per scoraggiare l'utilizzo di w7 al posto di w8?

Non datemi del complottista ma è più di un'anno che provo di tutto...

Circa un'anno e mezzo fa ho comprato un notebook ASUS X501U, con Windows 8 installato di default.

Il pc non andava male, per 350 euro faceva il suo dovere. Ma io rivolevo Windows 7.

Dopo tanta fatica per capire come eseguire boot da usb e liberarmi di uefi, secure boot, gpt (e chi più ne ha più ne metta) riesco a installare w7 via usb e metterci la mia fottutissima licenza.

Installo il software di base e lo uso qualche giorno. Mi rendo conto che è molto meno performante di qualunque pc fresco di formattazione abbia mai usato. Impossibile navigare su un qualsiasi browser con poche pagine aperte senza che vada a scatti.

Dopo aver provato il provabile, mi concentro sui drivers : la scheda video ed il chipset sono amd e i drivers sul sito della asus non erano quelli giusti e non erano nemmeno aggiornati. Riformatto, scarico i drivers dal sito ufficiale amd. Tutto aggiornato, tutto sempre troppo lento.

Controllo il BIOS...mi accorgo che SATA Mode è impostato su IDE, a questo punto penso : ecco svelato l'arcano. Ed allora :

- Riformatto su AHCI mode
- Ricontrollo minuziosamente i drivers e aggiorno le directx
- L'ho anche smontato e pulito per bene
- Eseguo test su disco e ram
- Tutto ok.

Tutto convinto che sarebbe andato bene mi metto a usarlo come un'utente medio...risultato?

Sempre lento come una fottuta lumaca!


...

Devo tornarmene a Windows 8? Non so neanche come recuperare la licenza dato che non ho potuto fare nessun disco di ripristino e ho eliminato ogni partizione di recovery. Dicono che se lo reinstallo la licenza la riconosce automaticamente grazie all'uefi bios, o qualcosa del genere. Ad oggi non ricordo neanche come funzionano uefi, gpt e cavolate varie. E per 8.1 come funziona eventualmente?

Aiuto, please.

ps.: ho notato comunque una cosa strana : nell'etichetta sotto il pc il modello riportato è F501U, mentre c'è un'altra dicitura MB:X501U...quando cercavo i driver sotto il nome F501U non trovavo nulla. Comunque a distanza di tempo smonto il pc, cosa trovo scritto sulla mobo? MB:X401U. Ma che cavolo!? Che significa?
 
Ultima modifica:

Toan

Utente Attivo
187
15
Windows 7 è più lento di 8 è non è una novità, quindi abituati :D, però non è così lento da laggare...
per quanto riguarda w8, basta che lo installi non ti chiede nessuna licenza perchè è salvata nel bios.
 
Ultima modifica:

daevy

Utente Attivo
30
1
CPU
Intel Pentium(R) Dual-Core CPU E5500
Scheda Madre
Veriton M275
RAM
4GB DDR3 Kingston
GPU
Geforce 315
Monitor
HP x22LED 1080p
Case
Packard Bell iMedia
OS
Windows 7
Windows 7 è più lento di 8 è non è una novità, quindi abituati :D
Guarda, non è questo che ho chiesto. Attieniti al mio topic e argomenta le risposte, per cortesia. Ho detto che è estremamente lento. Un sistema con tali specifiche (che trovi facilmente googlando "x501u") è inconcepibile che non ti permetta nemmeno una navigazione fluida, o di guardare un video su youtube senza che vada a scatti. Un qualsiasi dual core con 4gb di ram dovrebbe permettere di usare fluidamente un pc con appena un paio di schede aperte sul browser. E' ovvio che quel 10% di prestazioni in più che potrebbe dare W8 non è contemplato dal mio problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!