Possibile che non si possa avere una linea dati????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianburrasca

Nuovo Utente
44
1
CPU
Core2Duo
HDD
250Gb
RAM
2Gb
GPU
Nvidia
OS
WinXP Pro
Salve a tutti!
A casa abbiamo due chiavette Tre per navigare. Visto che le esigenze sono cambiate, abbiamo deciso di attivare una ADSL "fissa" e la scelta era caduta sulla flat di Infostrada a 7 mega. Dalle ricerche fatte in rete, pare che dove abitiamo ci sia copertura in ULL da parte di Telecom, Infostrada, Fastweb e poi c'è la copertura di SiADSL ma non so se ULL o meno.
Oggi chiamo il 159 e chiedo l'attivazione: mi vogliono attivare la Absolute, che dopo la promozione viene 32,5€; rispondo che vorrei la 7mega a 20€ e mi fanno presente che ci sono 13 euro da aggiungere per la gestione della linea (????ma non era ULL????) e che quindi non mi conviene:skept:
Al che rispondo che ci penserò...
Allora: il telefono fisso non mi interessa, vorrei solo una adsl **decente** a un prezzo decente e allora mi converrebbe prendere la Joy di Fastweb penso, MA.... dai forum degli utenti pare che se anche si è coperti a 20mega loro possono attaccarti a una piastra che i 20mega non te li farà mai vedere nemmeno se piangi in cinese...
Più che il fatto della spesa è che non mi va di pagare per servizi che non uso oppure trovarmi dei costi "a sorpresa" dietro un'offerta... Una 7mega a 20 euro e stop mi pare lecito domandarla, o no?
Voi cosa scegliereste, in base a un buon rapporto qualità-servizi/prezzo?
Grazie!
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Ciao!
Visto che ti hanno parlato di 7 mega sarà sicuramente in wholesale. Infostrada in ULL da la 8 mega.

Per le varie coperture fai così:
Per verificare fastweb:
vai qui: Verifica copertura ADSL e Fibra Ottica e disponibilit delle offerte FASTWEB
se alla fine della verifica ti compare questo link: http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL/ allora sarai in ULL.
se compare invece http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopWHS/ sarai in wholesale.

Per verificare infostrada:
vai qui: http://www.infostrada.it/it/adsl/tut...uso_adsl.phtml
fai la verifica.
Se alla fine ti da disponibile la 8 mega (o la 20) sarai in ULL.
Se ti da invece disponibile solo la 7 mega sarai in wholesale.

Per tiscali:
vai sul loro sito
--> Stessa cosa di infostrada. Se 8 o 20 mega --> ULL.
Se 7 mega --> wholesale.


Il mio consiglio, a prescindere dalla linea solo dati o dati + voce, è di lasciar perdere le wholesale.
Le wholesale in generale possono andare bene come possono andare male.
La mia esperienza: ho avuto fastweb in wholesale e l'ultimo anno (ovvero tutto il 2011) alla sera dopo le 20.30 (ovvero quando tutti si collegano) non riuscivo a fare manco una ricerca su google (la banda era di 0,2 0,3 mbit in download).

So che la JOY di fastweb è linea dati e basta... è molto conveniente. L'unico prob rimane la velocità, che se ti collegano in adsl1 non supererà mai i 6 mbit. Potresti provarla, e al massimo disdici tutto (con raccomandata A/R entro 10 giorni dall'attivazione) se vedi che non ti piace.

;)


P.S. non esiste l'ULL di telecom. Telecom è sempre "ULL", visto che è proprio lei che offre le linee wholesale "in affitto" agli altri gestori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianburrasca

Gianburrasca

Nuovo Utente
44
1
CPU
Core2Duo
HDD
250Gb
RAM
2Gb
GPU
Nvidia
OS
WinXP Pro
Ciao!
Mi spiego meglio: non è che mi hanno parlato di 7mega, la 7 mega la volevo io... liscia ed essenziale. Mi hanno proposto la Absolute (8mega+telefono) con la loro linea, 19,95 per un anno che poi diventano 32,5. Per 25 offrono la 20mega, ma immagino che anche su questa appioppino la storia della gestione della linea e quindi altri 13 €. E' questo che non capisco che senso ha, se sono con loro in ULL (e lo sono!)
Infatti ho fatto i controlli proprio con gli stessi link e anche con questo:
KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura
viene fuori che al mio indirizzo posso avere adsl1 e adsl2
Non avevo pensato al diritto di recesso... in effetti avrei 10 giorni, ma si calcolano dall'attivazione o da quando firmo il contratto? Non so come funziona FW, immagino esca un tecnico e poi ti arrivi tutto a casa.
Grazie del parere!
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    91.3 KB · Visualizzazioni: 132

dizi01

Utente Attivo
172
24
Ciao!
Mi spiego meglio: non è che mi hanno parlato di 7mega, la 7 mega la volevo io... liscia ed essenziale. Mi hanno proposto la Absolute (8mega+telefono) con la loro linea, 19,95 per un anno che poi diventano 32,5. Per 25 offrono la 20mega, ma immagino che anche su questa appioppino la storia della gestione della linea e quindi altri 13 €. E' questo che non capisco che senso ha, se sono con loro in ULL (e lo sono!)
Infatti ho fatto i controlli proprio con gli stessi link e anche con questo:
KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura
viene fuori che al mio indirizzo posso avere adsl1 e adsl2
Non avevo pensato al diritto di recesso... in effetti avrei 10 giorni, ma si calcolano dall'attivazione o da quando firmo il contratto? Non so come funziona FW, immagino esca un tecnico e poi ti arrivi tutto a casa.
Grazie del parere!

Ciao!
allora, mi spiego meglio anch'io:
anche se tu volessi la 7 mega non te la possono dare se sei in ull. Ti darebbero la 8 mega. La 7 mega è prevista solo in area wholesale (infatti rispecchia pienamente le caratteristiche di una adsl di telecom, che infatti offre la 7 mega).
I risultati della verifica di KPNQwest che hai postato si riferiscono alla copertura di Telecom, e non degli altri gestori. Tu potresti avere sicuramente un'adsl1 o 2 con telecom.
I 10 giorni si calcolano dalla data effettiva di attivazione.

Per i costi non saprei dirti... Cosa sono i 13€ di gestione linea?? Mai sentito... Se ti riferisci ai 13€ in più dopo un anno sono semplicemente perchè solo il primo anno c'è la promozione, dopo pagherai prezzo pieno.

P.S.
Se vorrai abbonarti a fastweb ti consiglio di informarti prima sulle limitazioni: per esempio l'ip pubblico che è statico, oppure alle sole 25 porte apribili dal router.
 

Gianburrasca

Nuovo Utente
44
1
CPU
Core2Duo
HDD
250Gb
RAM
2Gb
GPU
Nvidia
OS
WinXP Pro
Ok, quindi pietra sopra la 7mega... l'operatore del call center mi ha detto che non mi conveniva per via di questi 13€ in più (proprio riferiti alla 7 mega, non alla 8+telefono che sarebbe l'offerta Absolute). Non so come funziona per la 20Mega, proverò a richiamare! Iovorrei l'adsl essenzialmente per lavoro e skype; poi se riesco a tirare giù qualche telefilm americano in anteprima sono più contenta, ma non importa se ci mette 2 ore invece che 2 minuti :) e a dire il vero ignoro cosa implichino le limitazioni che dici... Che problemi creano? Perchè dalla pagina di attivazione di Joy mi dice anche: "Sull'offerta Joy puoi utilizzare un tuo modem ADSL 2+ su cui sia possibile modificare i parametri di configurazione" oppure richiedere il loro a 3euro al mese.
Per quanto riguarda la copertura che ho postato, ho notato che nella stessa piazza della centrale telecom ci sono due grossi tombini di Fastweb, che in effetti dalla pagina mi dice che sono coperta in ULL.
Non so cosa scegliere. Sono tutti odiosi.
ione.
Immagine.jpg
 
Ultima modifica:

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Le linee naked (solo dati) alle quali tu fai riferimento, sono in rapida estinzione. I pochi che offrono ancora linee solo dati sono NGI, fastweb (mi pare che l'offerta solo dati sia la Joy) Aruba e pochi altri. Per tutti gli altri purtroppo c'è l'obbligo di avere una linea telefonica.
Se sei coperta da rete fastweb, fastweb joy è l'unica vera offerta solo dati decente. (19 euro mensili per 6 mesi, 27 euro mensili dal sesto mese in poi, attivazione gratuita)

In tutti gli altri casi, io onestamente sconsiglio di andarti a prendere una linea solo dati, per il semplice motivo del costo. Esclusa la Joy, mediamente una linea solo dati costa dai 29 ai 39 euro mensili: 19-29 euro per l'offerta ADSL a seconda del taglio di banda + 10-15 euro per il cavo dati. Capisci anche tu che il gioco al giorno d'oggi non vale la candela. Oltretutto prestazionalmente non c'è alcun tipo di differenza.
 

Gianburrasca

Nuovo Utente
44
1
CPU
Core2Duo
HDD
250Gb
RAM
2Gb
GPU
Nvidia
OS
WinXP Pro
Le linee naked (solo dati) alle quali tu fai riferimento, sono in rapida estinzione. I pochi che offrono ancora linee solo dati sono NGI, fastweb (mi pare che l'offerta solo dati sia la Joy) Aruba e pochi altri. Per tutti gli altri purtroppo c'è l'obbligo di avere una linea telefonica.
Se sei coperta da rete fastweb, fastweb joy è l'unica vera offerta solo dati decente. (19 euro mensili per 6 mesi, 27 euro mensili dal sesto mese in poi, attivazione gratuita)
Infatti oltre a quelle che citi ho trovato TeleTu, SìADSL e pochi altri fornitori che che non avevo mai sentito... Mah, è una situazione paradossale, paghi di più o uguale per avere meno.
 

Exarion

Utente Attivo
1,187
12
CPU
Q9550 Step E0 @ 4 GHz Cooled ZEROtherm Nirvana NV120
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + RIP Seagate 2x 250GB 32MB Buffer in Stripe + Seagate 1TB 32MB Buffer
RAM
Corsair TWIN2X4096-6400C4DHX
GPU
R9 270X OC
Audio
SupremeFX II
Monitor
Samsung - 2232BW
PSU
ENERMAX INFINITI DXX 650W
Case
CM690 with NANOXIA FX12
OS
Windows XP SP2 - Windows 7 Ultimate - Ubuntu Lucid Lynx
Non è che dipenda esclusivamente da loro eh....comunque la joy in alcuni casi arriva pure a 32€. Io ho intenzione di provare NGI. Ormai piuttosto che dare i soldi direttamente a telecoz sono pronto a tutto! :D
 

Gianburrasca

Nuovo Utente
44
1
CPU
Core2Duo
HDD
250Gb
RAM
2Gb
GPU
Nvidia
OS
WinXP Pro
Boh, vedremo un po'. Intanto ho richiesto Joy, qui la copertura FW c'è e spero che il prezzo rimanga quello..
 

Exarion

Utente Attivo
1,187
12
CPU
Q9550 Step E0 @ 4 GHz Cooled ZEROtherm Nirvana NV120
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250 GB + RIP Seagate 2x 250GB 32MB Buffer in Stripe + Seagate 1TB 32MB Buffer
RAM
Corsair TWIN2X4096-6400C4DHX
GPU
R9 270X OC
Audio
SupremeFX II
Monitor
Samsung - 2232BW
PSU
ENERMAX INFINITI DXX 650W
Case
CM690 with NANOXIA FX12
OS
Windows XP SP2 - Windows 7 Ultimate - Ubuntu Lucid Lynx
Boh, vedremo un po'. Intanto ho richiesto Joy, qui la copertura FW c'è e spero che il prezzo rimanga quello..

Si, se leggi in basso dice che va in base alla zona di copertura. Da parte mia sono orientato per ngi considerata la fast e l'attivazione gratuita. Se poi voglio recedere pago "solo" 60€+iva anziché la media dei 100€ di altri operatori + eventuali penali; se migro invece la cifra scende a 20€+iva.

Fastweb dopo che ha provato ad adescarmi con una 20 mega inesistente che durante la conversazione è scesa a 6, oppure di recente sentirmi dire che hanno le linee migliori, la scarto a priori. Come infostrada che mi assicurava una 8 Mega perchè è tutta roba loro, quando non ho operatori in ull.
Siamo bravi a lamentarci ma in questi casi a mio avviso bisognerebbe coalizzarsi tra consumatori e far cambiare l'andazzo perché queste sono truffe vere e proprie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!