Possibile cambio processore

Savier

Nuovo Utente
83
6
Salve ragazzi! Oggi ho avuto la malsana idea di andare su "can i run it?" e vedere se riuscivo a far partire sul mio pc un AC Syndacate. Ahimè la risposta è stata negativa. Sia che i requisiti raccomandati che i minimi non li raggiungo. Colpa del processore! La mia configurazione :
scheda madre ASRock FM2A58M-DG3+
scheda video amd (shappire) Radeon R9 270x Dual-x
Processore AMD Athlon x4 860k quad core
Ram 8 GB
ssd samsung 850 evo
Il problema è il processore. Ora, Sapendo che la mia scheda madre può supportare solo processori FM2, volendo fare un upgrade del processore, cosa mi consigliate fare? Aspettare un po' mettendo da parte soldi e comprare una scheda madre e un processore nuovo? O prendere un processore più potente che sia fm2?(Nel caso quale dovrei prendere?) Ovviamente non ho un budget. Potrei vendere il mio processore attuale a una sessantina e aggiungere qualcosa. Parlo ipoteticamente. Se il vostro consiglio è quello di cambiare scheda madre e processore mi tengo l'attuale, lo sfrutto ancora per un po' e poi si pensa.(In questo caso caso sono sempre accetti consigli, dato che sono inesperto e ho letto che ora come ora non conviene prendere gli FX dell'AMD [anche se non conosco il motivo]) Grazie a tutti!
:)
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Secondo me non conviene investire su un FM2, cambia la scheda madre e processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heradan

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Specifica il modello di i5, tu intendi la scheda video integrata ?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
se vuoi rimanere su quella piattaforma e riesci a vendere il tuo processore metti un a10 7870k e sei forse un pelino sopra al fx 6350 come requisito minimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Savier

Savier

Nuovo Utente
83
6
Specifica il modello di i5, tu intendi la scheda video integrata ?
Sono un ignorante e non ne ho la minima idea :utonto: : Intel Core i5 4460 vs AMD A10 7850K

- - - Updated - - -

se vuoi rimanere su quella piattaforma e riesci a vendere il tuo processore metti un a10 7870k e sei forse un pelino sopra al fx 6350 come requisito minimo
Ammazza credevo che un a10 7870k fosse all'altezza di un fx 8320 visto il prezzo simile...
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Sono un ignorante e non ne ho la minima idea :utonto: : Intel Core i5 4460 vs AMD A10 7850K

Ammazza credevo che un a10 7870k fosse all'altezza di un fx 8320 visto il prezzo simile...

Occhio che siti come CPUboss usano una metrica tutta loro per paragonare processori e schede video, io lo terrei in considerazione solo per vedere le specifiche di quello che stai paragonando ma lascia stare i punteggi.
Oltretutto il tuo 860k non è altro che un a10 7850k senza la grafica integrata, quindi le prestazioni sono quasi identiche (se non mi sbaglio, il fatto di non avere grafica integrata permette all'athlon di salire un filo di più in OC, ma la differenza si limita a questo).

Come ti è stato consigliato lascerei stare un upgrade su questa piattaforma, anche la scheda madre ha un chipset piuttosto vecchio (A58).

Valuta un i5 haswell usato, se lo trovi, o se il budget è un problema anche un i3 skylake penso avrebbe performance migliori, e se scegli una scheda madre almeno decenti avrai la possibilità di aggiornare con processori migliori in futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Savier

Savier

Nuovo Utente
83
6
Occhio che siti come CPUboss usano una metrica tutta loro per paragonare processori e schede video, io lo terrei in considerazione solo per vedere le specifiche di quello che stai paragonando ma lascia stare i punteggi.
Oltretutto il tuo 860k non è altro che un a10 7850k senza la grafica integrata, quindi le prestazioni sono quasi identiche (se non mi sbaglio, il fatto di non avere grafica integrata permette all'athlon di salire un filo di più in OC, ma la differenza si limita a questo).

Come ti è stato consigliato lascerei stare un upgrade su questa piattaforma, anche la scheda madre ha un chipset piuttosto vecchio (A58).

Valuta un i5 haswell usato, se lo trovi, o se il budget è un problema anche un i3 skylake penso avrebbe performance migliori, e se scegli una scheda madre almeno decenti avrai la possibilità di aggiornare con processori migliori in futuro.

Ok! Sei stato più che esaustivo! Ora è tutto chiaro... Tranne che: su questa scheda madre posso montare un i3 o un i5??? Davvero? Comunque a questo punto prendo una nuova scheda madre e un nuovo processore (magari un FX8350) ma se ne parla tra un bel pò..
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Ok! Sei stato più che esaustivo! Ora è tutto chiaro... Tranne che: su questa scheda madre posso montare un i3 o un i5??? Davvero? Comunque a questo punto prendo una nuova scheda madre e un nuovo processore (magari un FX8350) ma se ne parla tra un bel pò..
7

No, no assolutamente! La tua scheda madre ha un socket FM2 ed è compatibile solo con processori AMD della serie Athlon e A (grossomodo, puoi comunque controllare le specifiche del singolo processore).
Gli AMD FX usano un altro socket, tipicamente AM3 o AM3+ per gli ultimi modelli.
Gli intel ne usano ovviamente un altro ancora, 1150 per Haswell e Broadwell e 1151 per Skylake che è quello attuale.

Ti sconsiglio di spendere per un 8320/8350 al momento, non ne vale la pena, a meno di non trovarlo magari usato ma è un processore comunque "vecchio".

Ripeto, spiegandomi meglio, le tue opzioni secondo me:
  1. i5 Haswell con scheda madre B85 o H97/Z97, usato, sempre ammesso di trovarlo a buon prezzo. In questo caso puoi usare la ram che hai già che è ddr3.
  2. i3 Skylake con scheda madre B150 o H170/Z170 per futuri upgrade, e in questo caso dovresti prendere anche la ram perchè quasi tutte le mobo skylake montano ddr4 (c'è qualche esemplare che usa le ddr3L, ma onestamente non conviene).
In ogni caso se vuoi un consiglio più mirato su cosa acquistare dovresti dirci che utilizzo fai del pc e che budget avresti per l'upgrade.
 
  • Mi piace
Reazioni: Savier

Savier

Nuovo Utente
83
6
7

No, no assolutamente! La tua scheda madre ha un socket FM2 ed è compatibile solo con processori AMD della serie Athlon e A (grossomodo, puoi comunque controllare le specifiche del singolo processore).
Gli AMD FX usano un altro socket, tipicamente AM3 o AM3+ per gli ultimi modelli.
Gli intel ne usano ovviamente un altro ancora, 1150 per Haswell e Broadwell e 1151 per Skylake che è quello attuale.

Ti sconsiglio di spendere per un 8320/8350 al momento, non ne vale la pena, a meno di non trovarlo magari usato ma è un processore comunque "vecchio".

Ripeto, spiegandomi meglio, le tue opzioni secondo me:
  1. i5 Haswell con scheda madre B85 o H97/Z97, usato, sempre ammesso di trovarlo a buon prezzo. In questo caso puoi usare la ram che hai già che è ddr3.
  2. i3 Skylake con scheda madre B150 o H170/Z170 per futuri upgrade, e in questo caso dovresti prendere anche la ram perchè quasi tutte le mobo skylake montano ddr4 (c'è qualche esemplare che usa le ddr3L, ma onestamente non conviene).
In ogni caso se vuoi un consiglio più mirato su cosa acquistare dovresti dirci che utilizzo fai del pc e che budget avresti per l'upgrade.

Fermiamoci qui! :)
Siete stati più che chiari, e apprezzo tutto questo. Questa community è fantastica! Se mi dici che un fx 8350 è vecchio a questo punto metterò da parte i soldi e aprirò un post dove chiederò consiglio per l'acquisto dei suddetti. Fino ad allora chissà che L'AMD non sforni processori nuovi e schede madri migliori; è inutile fare progetti o chiedere consigli per ora. In questo momento con quei pochi spicci che ho da parte non riuscirei neanche a prendere una scheda madre decente. E visto che un piccolo upload è fuori discussione resto con questa configurazione ancora per un po'. E magari chiederò anche se è meglio avere AMD o passare ad Intel, chissà! Grazie ragà! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili