PROBLEMA Possibile bottleneck

Pubblicità

kRYstall9

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Lascio in allegato la mia rig.

CPU: i5 9600k OC 4.9GHz
GPU: Rx 5700xt
RAM: Corsair Vengeance 2x8 3000MHz
CPU COOLER: Noctua nh-u9b-se2
MOBO: z390-p Asus
PSU: Seasonic Focus+ 650w 80 plus gold

Purtroppo ho ancora un FullHd come monitor ma vale lo stesso.
Quando sono in game, la gpu non è mai al 100% di load. La cpu e la gpu hanno sempre quasi lo stesso load, circa 60-70.
In più, su valorant, nel menù iniziale la gpu sale al 100% di load, quando però sono in partita scende. Dopo svariate prove, su nessun gioco la gpu mi arriva fissa al 100%

Lascio in allegato la mia rig.

CPU: i5 9600k OC 4.9GHz
GPU: Rx 5700xt
RAM: Corsair Vengeance 2x8 3000MHz
CPU COOLER: Noctua nh-u9b-se2
MOBO: z390-p Asus
PSU: Seasonic Focus+ 650w 80 plus gold

Purtroppo ho ancora un FullHd come monitor ma vale lo stesso.
Quando sono in game, la gpu non è mai al 100% di load. La cpu e la gpu hanno sempre quasi lo stesso load, circa 60-70.
In più, su valorant, nel menù iniziale la gpu sale al 100% di load, quando però sono in partita scende. Dopo svariate prove, su nessun gioco la gpu mi arriva fissa al 100%
È normale

tipicamente l'uso delle % di CPU e GPU sono legate alla risoluzione del monitor e qualità grafiche.
Più la risoluzione è bassa (es.: 1024x768) più il carico di lavoro sarà sulla CPU.
Al contrario con risoluzioni maggiori (FHD, WFHD, 4k,...) il carico sarà maggiormente sulla Scheda video.

tipicamente l'uso delle % di CPU e GPU sono legate alla risoluzione del monitor e qualità grafiche.
Più la risoluzione è bassa (es.: 1024x768) più il carico di lavoro sarà sulla CPU.
Al contrario con risoluzioni maggiori (FHD, WFHD, 4k,...) il carico sarà maggiormente sulla Scheda video.
Quindi dovrei cambiare monitor

Scusa, ma te lo hanno pure già detto gli altri. In ogni caso, bootleneck per la scheda video significa avere la CPU al 100% e la GPU che non riesce ad arrivarci: a te succede giusto il contrario!

Comunque quella scheda video regge il FHD@60 con massima facilità e la CPU non è niente male.. il problema di cui parli non può esserci.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Scusa, ma te lo hanno pure già detto gli altri. In ogni caso, bootleneck per la scheda video significa avere la CPU al 100% e la GPU che non riesce ad arrivarci: a te succede giusto il contrario!

Comunque quella scheda video regge il FHD@60 con massima facilità e la CPU non è niente male.. il problema di cui parli non può esserci.

Avrà anche il vshinch attivo

Si, mi regge anche il FHD a 144 hz. Non è quello il problema. L'unico problema sono le percentuali di utilizzo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Avrà anche il vshinch attivo
Bro, non sono scemo tranqui. Ho disattivato tutto il disattivabile. Quindi non accusiamo senza delle basi

se non hai problemi di lag o altro nei giochi, 60-70% di utilizzo CPU e GPU va benissimo. Vuol dire che i componenti sono abbastanza bilanciati. Non sempre la VGA lavora al 100%

Questa è una cosa normalissima XD
Mica la scheda video deve andare al 100 percento mentre guardi un video su YouTube è normalissimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro