RISOLTO Possibile bottleneck R7 3700x??

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma ci riesci a dirmi che case hai?

Se vuoi che ti diamo una mano devi rispondere alle domande che ti facciamo, altrimenti diventa impossibile
Lo avevo postato su.. comunque https://extremebit.it/case-cooler-m...gb-atx-con-3-ventole-a-rgb-4719512095171.html
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mb520. L'ha postato su.

Ma se poi passa al qhd non sarebbe meglio risparmiare ed invece del 5800x3d prendere il 5600x?
Circa il 50%, investe su monitor e dissipatore.

Comunque è stata messa su una build abbastanza squilibrata nel complesso.

Io proverei con il 3700x in qhd, prima. + dissipatore.
Ammesso decida per questa risoluzione.

Edit
In qhd 3700x - 5600x siamo più o meno li e limi quasi del tutto il bottleneck. Quindi inutile cambiare, rimani con 3700x!!
In Fhd il 5800x3d sarebbe ideale.
Per il momento vorrei rimanere in fhd e poi a novembre prendermi un monitor migliore che nel caso vorrei passare ad una gpu più potente prendo qualcos'altro... quindi il 5800x3d in fhd dovrei stare tranquillo?

Mb520. L'ha postato su.

Ma se poi passa al qhd non sarebbe meglio risparmiare ed invece del 5800x3d prendere il 5600x?
Circa il 50%, investe su monitor e dissipatore.

Comunque è stata messa su una build abbastanza squilibrata nel complesso.

Io proverei con il 3700x in qhd, prima. + dissipatore.
Ammesso decida per questa risoluzione.

Edit
In qhd 3700x - 5600x siamo più o meno li e limi quasi del tutto il bottleneck. Quindi inutile cambiare, rimani con 3700x!!
In Fhd il 5800x3d sarebbe ideale.
Per quanto mi riguarda, assolutamente no! Se devi spendere soldi 2 volte passando per una via di mezzo non conviene per niente! Meglio passare direttamente alla soluzione migliore per la piattaforma di riferimento, quindi continuo a consigliare il 5800x3d

Lo avevo postato su.. comunque https://extremebit.it/case-cooler-m...gb-atx-con-3-ventole-a-rgb-4719512095171.html
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Per il momento vorrei rimanere in fhd e poi a novembre prendermi un monitor migliore che nel caso vorrei passare ad una gpu più potente prendo qualcos'altro... quindi il 5800x3d in fhd dovrei stare tranquillo?
Si certamente. Ma comunque aspettati di vedere qualche bottleneck fino a che non cambi monitor! La 3070ti è troppo potente per il full hd. Con quel case suggerisco un ak620

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda, assolutamente no! Se devi spendere soldi 2 volte passando per una via di mezzo non conviene per niente! Meglio passare direttamente alla soluzione migliore per la piattaforma di riferimento, quindi continuo a consigliare il 5800x3d

Si certamente. Ma comunque aspettati di vedere qualche bottleneck fino a che non cambi monitor! La 3070ti è troppo pitente per il full hd. Con quel case suggerisco un ak620
Perfetto, grazie mille.
Due mie curiosità, il processore essendo vecchiotto e anche la risoluzione bassa, perchè l'unico gioco che mi ha dato problemi è stato fortnite e con altri giochi più pesanti no??

Vedendo benchmark su yt con il 5800x3d in fhd con la 3070ti non si nota neanche il bottleneck su fortnite..

Buongiorno. Forse mi sono espresso male. Perche' spende 2 volte?
Se e' sicuro di usare presto o tardi il Qhd, passare al 5800x3d o rimanere con il 3700x avra' simile resa; o cmq riduce molto il bottlneck attuale con il secondo, con il primo lo azzera certo.
Quindi, io, non cambierei Cpu (in ottica Qhd).
Mantenendo il Fhd il 5800x3d non lo metterebbe comunque in una situazione ideale e costa oltre 300€. Cifra che puo' utilizzare per fare upgrade del monitor (che prevede di acquistarlo in ogni caso).
Il dissipatore deve acquistarlo senza dubbio anche se lascia l'attuale Cpu.
Io ci vedo un investimento oculato non una doppia spesa. Male che vada, ma sono sicuro che migliorera' e non avra' grossi problemi (giochi permettendo), puo' sostituire dopo la cpu avendo un quadro generale piu' chiaro.

Secondo me nella situazione descritta (Qhd + Rtx 3070ti) portera' ancora avanti la build e quando vorra', o riterra' opportuno cambiare, lo potra' fare pensando ad un nuovo socket (ad oggi non uscito per intenderci).
Poi magari mi sbaglio, sicuro non vedo spreco di soldi.

Perfetto, grazie mille.
Due mie curiosità, il processore essendo vecchiotto e anche la risoluzione bassa, perchè l'unico gioco che mi ha dato problemi è stato fortnite e con altri giochi più pesanti no??
eh, io di giochi non ne so molto perche' non ho nemmeno tempo per giocare ma a sentire altri Fortnite qualche problema lo sta manifestando negli ultimi tempi (certo bisognerebbe conoscere pure i loro pc);
per cui potrebbe essere un problema che non riguarda te personalmente!!
A maggior ragione rifletterei un attimo dove e come investire i tuoi denari

Ultima modifica:
Perfetto, grazie mille.

Vedendo benchmark su yt con il 5800x3d in fhd con la 3070ti non si nota neanche il bottleneck su fortnite..
Perchè fortnite, essendo un gioco leggero graficamente e che sfrutta pochi thread di una cpu, necessita che quei thread siano veloci abbastanza da alzare gli fps. Siccome il 3700x sul singolo thread non è per niente brillante succede ciò che riscontri tu

Buongiorno. Forse mi sono espresso male. Perche' spende 2 volte?
Se e' sicuro di usare presto o tardi il Qhd, passare al 5800x3d o rimanere con il 3700x avra' simile resa; o cmq riduce molto il bottlneck attuale con il secondo, con il primo lo azzera certo.
Quindi, io, non cambierei Cpu (in ottica Qhd).
Mantenendo il Fhd il 5800x3d non lo metterebbe comunque in una situazione ideale e costa oltre 300€. Cifra che puo' utilizzare per fare upgrade del monitor (che prevede di acquistarlo in ogni caso).
Il dissipatore deve acquistarlo senza dubbio anche se lascia l'attuale Cpu.
Io ci vedo un investimento oculato non una doppia spesa. Male che vada, ma sono sicuro che migliorera' e non avra' grossi problemi (giochi permettendo), puo' sostituire dopo la cpu (ma credo che sara' allora necessario un cambio drastico) avendo un quadro generale piu' chiaro.

Secondo me nella situazione descritta (Qhd + Rtx 3070ti) portera' ancora avanti la build e quando vorra', o riterra' opportuno cambiare, lo potra' fare pensando ad un nuovo socket (ad oggi non uscito per intenderci).
Poi magari mi sbaglio, sicuro non vedo spreco di soldi.
Ma hai mai messo mano almeno su una 3070 in qhd? Sono gpu talmente potenti che i discorsi che si facevano 3/4 anni fa ormai non sono così più tanti validi! Ormai la potenza delle gpu è tale da poter gestire il qhd quasi come il full hd, riportato a qualche anno fa. Quindi è molto facile ad oggi incontrare un contesto come questo, cioè che si ha una gpu abbastanza potente da mandare in bottleneck determinate gpu anche in qhd. Certo che ha senso passare ad un 5800x3d, perchè il 3700x farebbe bottleneck anche in qhd alla 3070ti, anche se in forma più lieve

Ma hai mai messo mano almeno su una 3070 in qhd? Sono gpu talmente potenti che i discorsi che si facevano 3/4 anni fa ormai non sono così più tanti validi! Ormai la potenza delle gpu è tale da poter gestire il qhd quasi come il full hd, riportato a qualche anno fa. Quindi è molto facile ad oggi incontrare un contesto come questo, cioè che si ha una gpu abbastanza potente da mandare in bottleneck determinate gpu anche in qhd. Certo che ha senso passare ad un 5800x3d, perchè il 3700x farebbe bottleneck anche in qhd alla 3070ti, anche se in forma più lieve
Infatti ho detto che avra' un certo bottleneck ma molto meno marcato in Qhd e che il 5800x3d lo azzera. Per cui potrebbe stargli bene e non ritenere opportuno il cambio Cpu. Magari mi sbaglio di tanto e/o non gli stara' bene e cambiera' Cpu. In entrambi i casi non vedo spreco di soldi e pazienza se deve ripulire dalla pasta temica. Si basa su Fortnite. L'Op non ha manifestato altri limiti.

Quindi confermi che deve passare al Qhd. In ogni caso. Qui mi sembra siamo d'accordo.

Io penso che sia anche un problema del gioco.
In fin dei conti abbiamo come test solo Fortnite e basta, sulla carta il 3700 fa collo, ma è anche da vedere se il gioco utilizza più cpu o gpu.

Potrebbe provare un upscaling in Qhd dalle impostazioni di Nvidia e vedere se migliora

Fortnite utilizza poco sia la cpu (solo 6 thread) che la gpu (qual'ora vengano usati i dettagli competitive). Tanto per fare capire, si ha un utilizzo basso della gpu anche con una 3060 liscia. Quindi essendo basso il carico sulla gpu è necessario avere una cpu molto veloce in single core. L'incremento di fps che avrebbe passando dal 3700x al 5800x3d è enerme, anche in qhd, perchè ha una 3070ti

Che bel gioco... un gioco uscito nel 2017 che ha bisogno di cpu del 2022 per girare bene....

Che bel gioco... un gioco uscito nel 2017 che ha bisogno di cpu del 2022 per girare bene....
Ma in realtà non è un discorso di "girare bene", perchè alla fine fortnite con un 3700x 130/180 fps ballerini in questo range, si fanno ed il gioco si mantiene comunque fluido. Il problema sussiste quando si parla bottleneck con una 3070 ti (in questo caso), il quale se si vogliono fare più fps possibile riducendo il bottleneck, si, è necessario avere una cpu di ultima gen anche parlando del qhd, perchè come ho già detto, fortnite a dettagli competitive è come fare una carezza alla 3070ti

Ultima modifica:
Nella mia "carriera" di utilizzatore di pc, ne ho avuti di componenti in mano di tutti i tipi e anche io, preso dalla fretta o dai pochi soldi, ho fatto abbinamenti cpu/gpu molto discutibili, ho sempre giocato bene e senza problemi, sempre stando attento alle impostazioni grafiche.
Parlo di Phenom x4 abbinati a R9 380, o 6600K con la 1080 ecc... ci siamo un po' passati tutti insomma.

Quindi io sono sicuro che in ogni caso, intervenendo sulle impostazioni, si può salvare il salvabile ecco.

Nella mia "carriera" di utilizzatore di pc, ne ho avuti di componenti in mano di tutti i tipi e anche io, preso dalla fretta o dai pochi soldi, ho fatto abbinamenti cpu/gpu molto discutibili, ho sempre giocato bene e senza problemi, sempre stando attento alle impostazioni grafiche.
Parlo di Phenom x4 abbinati a R9 380, o 6600K con la 1080 ecc... ci siamo un po' passati tutti insomma.

Quindi io sono sicuro che in ogni caso, intervenendo sulle impostazioni, si può salvare il salvabile ecco.
Provato, sempre il solito problema, anche se modifico le impostazioni dal quadro nvidia.
Alla fine farò come suggerito da voi, cambio processore con dissipatore (che tanto era già in programma, quindi lo avrei fatto comunque) ed in seguito cambio monitor, anche perché non so che farmene onestamente del monitor attuale xD e vorrei sfruttarlo al massimo almeno fino a novembre dove posso prendere qualcosa a poco.
Grazie a todos per l'aiuto., gentilissimi ed utili come sempre.

https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-5800x3d/15.html per far capire com'è messo il 3700x, va meno un di i3 12a gen intel! In questa rece non è riportato il 3700x, ma il 3900x ed il 3600x si! Ormai la serie ryzen 3000 è alquanto surclassata. Ho allegato i test in 720p per emulare un carico basso sulla gpu, come l'utente sta riscontrando con fortnite

https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-5800x3d/15.html per far capire com'è messo il 3700x, va meno un di i3 12a gen intel! In questa rece non è riportato il 3700x, ma il 3900x ed il 3600x si! Ormai la serie ryzen 3000 è alquanto surclassata. Ho allegato i test in 720p per emulare un carico basso sulla gpu, come l'utente sta riscontrando con fortnite
Minchia ma è completamente tutt'altra cosa sto 5800x3d, pensavo fosse più potente ma non di così tanto, considerando che comunque il 3700x ha quasi 4 anni..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro