Possessori Asus a8n-e, ventola chip, come smontarla?

Richard

Utente Attivo
214
1
Ciao ragà; il mio problema su questo modello di scheda madre (anche se ormai non più recente) a quanto pare è abbastanza comune. Facendo una ricerca sia nel web che nel forum ho riscontrato che molti per risolvere il problema del ronzìo inziale hanno semplicemente disattivato il messaggio in schermata dal setup del bios, mentre altri adottato la sostituzione con uno Zalman.

Ho difficoltà ad estrarre questa ventola: ho provato a svitare le viti interne, anche facendo forza, ma non c'è modo di farle girare; ho provato con i perni a diagonale, ma non sono riuscito a capire come...:help:
Color che ne sono in possesso possono essere così gentili da spiegarmi in maniera dettagliata come smontarla? Tempo qualche settimana vi ho fatto un trattamento prima togliendo la polvere e poi applicando dell' olio finissimo, purtroppo però all'interno del case; il tutto è andato bene, appunto per una settimana :oogle:

Il modello a cui mi riferisco è il seguente:

[img=http://img510.imageshack.us/img510/2214/ventolachipdi2.th.jpg]

Da non confondere con questo:

http://imageshack.us[img=http://img181.imageshack.us/img181/4820/ventchipbq0.th.png]

Aspetto saggi consigli, a presto, ciauz.
 

Richard

Utente Attivo
214
1
Garanzia che cade??

Riciao ragà.
Il modo per smontarla ancora non sono riuscito a trovarlo. Nel frattempo volevo chiedere una cosa: se delle volte per smontare questa ventolina sono obbligato a smontare l'intera scheda madre (inizio a pensarle tutte...) perdo la garanzia che ancora è presente?
Se non erro dovrebbe valere 2 anni, giusto?

Alla prox, ciauu
 

jack"the ripper

Utente Attivo
146
0
Ciao..allora per smontare quella ventolina devi smontare dal case la scheda madre...poi con una pinzetta a becco fine premi sui due perni di plastica che la tengono fermi e ta-da..la ventolina dovrebbe staccarsi...prima però scalda un po il pc con un gioco o cose simili per ammorbidire la pasta termica..
Bye
 

Richard

Utente Attivo
214
1
Sono proprio costretto a smontare la scheda dal case?
Togliendo lo sportelletto laterale del case ho provato a premere sui due perni laterali, però non sono riuscito a tirarla su; inoltre questa prova l'ho fatta a pc "freddo".
In settimana riproverò e ti farò sapere.
Un dubbio: lo Zalman di cui tanti parlano andrebbe in sostituzione a questa ventolina, giusto? E' questa la ventolina del chip (famosa nella prima versione di scheda per il difetto del rumore)?!
Una volta smontata, avevo in mente (visto che ancora non ha nemmeno 2 anni di vita) di applicare una sostanza oleosa in modo che, il giro di rotazione risulta abbastanza fluido, evitando così dopo la media dei 15 giorni il ritorno del ronzìo fastidioso.

Per ora grazie, t farò sapere, ciao ciao
 

*CoRsAiR*

Utente Attivo
9
0
Richard ha detto:
Sono proprio costretto a smontare la scheda dal case?

Ciao eh si purtroppo devi smontare la scheda madre perchè il dissipatore utilizza delle viti a farfalla cioè che una volta inserite negli appositi fori si allargano in modo che non escano più. Prendi una pinza ovviamente una volta rimossa completamente la scheda madre e stringi un becco ed estrailo e fai cosi con l'altro. Dopo che hai levato le vitarelle, fai molta attenzione al dissipatore perchè se senti che è duro devi ruotarlo delicatamente in modo che non arrechi danni al chip nForce. Dopo che hai preso il dissipatore nuovo applica un sottile strato di pasta siliconica che serve a migliorare la dissipazione del chip e poi monta sopra il nuovo dissipatore e il gioco è fatto. :)
*CoRsAiR*
 

Richard

Utente Attivo
214
1
Ok! Così ho ottenuto anche la risposta che perdo la garanzia sulla scheda.

Una curiosità: per ora sono più propenso ad utilizzare quella presente di ventolina; considerando che andrò a farci una bella pulizia, una volta tolta questa ventolina poi c'è modo di rimetterla? O una volta smontata non puoi più reinserirla?
Prima di optare per un dissipatore volevo sfruttarla un altro pò questa originale, anche perchè sui dissipatori non so nulla, ne quale modello prendere, dove prendere la pasta, come applicarla... Booh... :rolleyes:

Per ora grazie 1000!


A presto, ciao ciao

Edito perchè un dubbio ancora ce l'ho: poco fa ho letto che lo Zalman 7000B-CU LED va sopra la CPU, quindi significa non al posto di questa ventolina, dove sotto vi è scritto "chip fun", ma sul processore; in altre parole significa che non posso fare la sostituzione di questa ventolina, vero?
 

darksasy83

Utente Attivo
167
1
CPU
AMD Athlon 64 3500+ Socket 939
Scheda Madre
ASUS A8N-E
HDD
Maxtor Diamond Max 10 of 300 GB
RAM
2GB DDR 400 Dual Channel
GPU
nVidia GeForce 6600 with 256 MB of RAM
Audio
ASUS Realtek AC 97
Monitor
LG L1915S
PSU
450 Watt
OS
Windows 7 Ultimate
Problema già risolto

Ciao, anke io ho una ASUS A8N-E ed avevo il tuo stesso problema.
Alla fine ho optato per due soluzioni dato ke feci la modifica insieme al mio rivenditore su due PC identici. Ti metto il link della discussione, ti consiglio di leggerla e guarda bene le foto, una delle due potrebbe interessarti... Forse quella dello ZALMAN "a torre" con ventola "adattata":

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=44013&highlight=ventolina+a8n-e

Ah... per smontarlo devi togliere la mobo dal case a meno che nn riesci a raggiungere i due perni in plastica dal retro con una pinzetta (ma nn credo sia possibile!!)

Fammi saxe se riesci ciao!!
 

Richard

Utente Attivo
214
1
Ciao, scusa per la risposta mooolto in ritardo :)

In questo periodo non potrò effettuare la sostituzione, in quanto ultimamente per motivi di studio sto usando molto il PC. Inoltre devo effettuare anche altre modifiche a livello hardware, inserire una scheda audio PCI (forse doppia PCI), quindi farò tutto con calma più in là.

Grazie per il link sulla discussione, facendo un breve riepilogo devo solo scegliere quali devi due modelli montare:

ZM-NB47J --- ZM-NBF47
Oppure ci sono altri modelli comunque da prendere in considerazione?

Che differenza c'è fra ATTIVO e PASSIVO? Navigando ho letto che esistono queste due tipologie nello Zalman.

A presto. Ciao ciao
 

darksasy83

Utente Attivo
167
1
CPU
AMD Athlon 64 3500+ Socket 939
Scheda Madre
ASUS A8N-E
HDD
Maxtor Diamond Max 10 of 300 GB
RAM
2GB DDR 400 Dual Channel
GPU
nVidia GeForce 6600 with 256 MB of RAM
Audio
ASUS Realtek AC 97
Monitor
LG L1915S
PSU
450 Watt
OS
Windows 7 Ultimate
Ecco...

Richard ha detto:
Che differenza c'è fra ATTIVO e PASSIVO? Navigando ho letto che esistono queste due tipologie nello Zalman.

Allora... io la modifica l'ho fatta 6 mesi fa e da allora non ho più seguito l'evoluzione di questi dissipatori, comunque posso dirti ke:
- PASSIVO: senza ventola di dissipazione, pertanto lo smaltimento di calore è realizzato x semplice convezione dell'aria sul metallo e quindi è preferibile avere un buon riciclo d'aria nel case (per migliorarlo);

- ATTIVO con ventola di dissipazione, in tal caso l'aria viene "FORZATA" a passare sul metallo e la capacità dissipante aumenta notevolmente, con essi non è necessario un ottimo riciclo d aria nel case, anke se ciò è sempre consigliato x altri motivi (temp mobo).

Ovviamente, un dissipatore PASSIVO può diventare ATTIVO come ho fatto io con quello a torre mettendoci la ventolina sopra; un ATTIVO, invece può diventare PASSIVO (ma non è consigliato) togliendoci la ventola in dotazione...

Il mio consiglio è quello di usare cmq 1 ventolina anke d pokissimi rpm (prendila da vekki dissipatori ,silenziosa ovviamente) come ho anke spiegato nell'altro post, dato ke qst dissipatori passivi ke ho montato, senza la ventola (quindi x cm sn stati progettati) diventavano abbastanza caldi... (preoccupavano insomma, anke se nn sappiamo i chipset a ke temp erano effettivamente e fino a qnt gradi resistono).

Mettici un pò di ingegno e vedi ke riesci...
Buona fortuna...
 

Richard

Utente Attivo
214
1
Ok! Thanks!

Ok! Credo che adotterò direttamente il modello attivo; finora temperature eccessivamente elevate non ci sono mai state, nonostante in alcuni casi il pc l'ho fatto abbastanza "marciare", quindi suppongo che l'interno del case è ben ventilato.
Devo dire che essendo fatto assemblare non mi pento affatto di aver preso il case medio, e non quello piccolo.

Bene! Grazie 1000! ;)

Alla prox, ciao ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!