DOMANDA Posizione Ventole

wolfalberto

Nuovo Utente
17
1
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se ho montato le ventole nel modo giusto al mio case (Coolermaster GT-A).
Premetto che per la CPU ho un impianto di raffreddamento a liquido, ma a quanto pare non bastava dato che sotto stress arrivava sugli 80/90°C :asd:
Allora ho comprato un po' di ventole, dato che il case le supportava: sul davanti ho messo 2 ventole che "sputano" dentro aria e sopra ne ho messe altre 2 che invece la buttano fuori.
La temperatura sotto stress adesso è calata intorno ai 70°C. Volevo chiedervi quale è l'orientamento migliore per le ventole, così o è meglio che tutte "soffino" aria dentro?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
In generale (ma non è una regola fissa, dipende da com'è messo il pc, com'è il giro d'aria nella stanza, ecc...) si fa così:

Ventole che immettono aria: davanti, nel pannello laterale e sotto
Ventole che espellono aria: dietro e sopra
Tra queste sono compresi i radiatori.
 

wolfalberto

Nuovo Utente
17
1
In generale (ma non è una regola fissa, dipende da com'è messo il pc, com'è il giro d'aria nella stanza, ecc...) si fa così:

Ventole che immettono aria: davanti, nel pannello laterale e sotto
Ventole che espellono aria: dietro e sopra
Tra queste sono compresi i radiatori.

Quindi sarebbe giusto? E se invece le mettessi tutte che immettono la situazione migliorerebbe o peggiroerebbe?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Quindi sarebbe giusto? E se invece le mettessi tutte che immettono la situazione migliorerebbe o peggiroerebbe?

Peggiorerebbe, perché l'aria da qualche parte deve pur uscire: se tutto il flusso d'aria è rivolto verso i componenti, l'aria calda ristagna lì attorno e si surriscalda tutto. Più che aria "sparata" verso i componenti deve essere una brezza che li rinfresca:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: wolfalberto

wolfalberto

Nuovo Utente
17
1
Peggiorerebbe, perché l'aria da qualche parte deve pur uscire: se tutto il flusso d'aria è rivolto verso i componenti, l'aria calda ristagna lì attorno e si surriscalda tutto. Più che aria "sparata" verso i componenti deve essere una brezza che li rinfresca:asd:

Giusto :sisilui:E poi, dato che sulla parte frontale del case ho un controllo per la velocità delle ventole, è meglio tenerle tutte sparate al massimo o mettere intensità diverse tra davanti/sopra sotto stress/riposo?
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Giusto :sisilui:E poi, dato che sulla parte frontale del case ho un controllo per la velocità delle ventole, è meglio tenerle tutte sparate al massimo o mettere intensità diverse tra davanti/sopra sotto stress/riposo?

Scegli in base al rumore e alle temperature. Non c'è bisogno di mettere a velocità diverse rispetto alla posizione, ma sicuramente rispetto al'utilizzo. Se le tue ventole la supportano, usa una modalità in cui si adattano alla temperatura dei componenti: all'aumentare del calore aumentano gli rpm
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
idealmente se ne hai 4 potresti metterne due "fisse" e due a velocità variabile a seconda delle temperature. Naturalmente una ingresso e una espulsione
 

wolfalberto

Nuovo Utente
17
1
Purtroppo non posso "separarle" nel senso che le due davanti vanno alla stessa velocità e così le due sopra. Inoltre il "pannello di controllo" delle ventole non sono altro he due levette che ruotano :lol:. In ogni caso grazie della disponibilità e delle risposte rapide.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Purtroppo non posso "separarle" nel senso che le due davanti vanno alla stessa velocità e così le due sopra. Inoltre il "pannello di controllo" delle ventole non sono altro he due levette che ruotano :lol:. In ogni caso grazie della disponibilità e delle risposte rapide.

Non è necessario che vadano a velocità diverse tra di loro, l'importante è poterle regolare in modo che col pc in idle vadano al minimo e quando la macchina è sotto carico vadano il più possibile, nei limiti accettabili di rumore:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili