Posizione (GPS) WhatsApp Web

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Salve a tutti,
ho un dilemma. Oggi ho scaricato per la prima volta su Windows 10 l'app di WhatsApp Web ed ho notato che, dopo aver sincronizzato il tutto tramite codice QR, risulta sul telefono (andando nella sezione WhatsApp Web) che sono collegato da Windows 10 seguito dal "nome del mio paese".

Ora... dato che sono maniaco di Privacy, vorrei capire come caspita fa a sapere la mia posizione precisa... da dove la prende? E soprattutto come posso disattivarla?
Il pc è un fisso e ovviamente non ha GPS.

Qualcuno sa aiutarmi?

P.s.
Admin se la sezione è errata potete spostarla, io non avevo idea di dove metterla.

Grazie anticipamente a chiunque mi aiuterà
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Se ti colleghi alla rete dal PC, si può risalire alla tua posizione approssimativa usando l'indirizzo IP che ti viene dato dal provider.
Sul telefono anche se non usi il GPS, si può risalire con una certa precisione alla tua posizione semplicemente usando il segnale delle varie stazione trasmittenti del tuo operatore telefonico.
Ogni volta che accendi il telefono il gestore sa a quale cella trasmittente sei collegato,e contemporaneamente a quali altre celle sei vicino in base all'intensità del segnale ricevuto.
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Se ti colleghi alla rete dal PC, si può risalire alla tua posizione approssimativa usando l'indirizzo IP che ti viene dato dal provider.
Sul telefono anche se non usi il GPS, si può risalire con una certa precisione alla tua posizione semplicemente usando il segnale delle varie stazione trasmittenti del tuo operatore telefonico.
Ogni volta che accendi il telefono il gestore sa a quale cella trasmittente sei collegato,e contemporaneamente a quali altre celle sei vicino in base all'intensità del segnale ricevuto.
Intanto ti ringrazio per la risposta :)
Si, lo so che tramite IP della rete casalinga si può risalire alla mia posizione, ma appunto è mooolto approssimativa, soprattutto per me che abito in un paesello di circa 6.000 abitanti e non in una grande città.

Posso testare questa cosa andando nella pagina web "il mio ip" e poi geolocalizzarlo. Risulta che sto da tutt'altra parte, a circa 120km dal mio punto reale.
Quindi non può essere che tramite IP riesca a risalire precisamente al mio paese. O sbaglio?

Invece sul telefono sapevo che la connessione dati poteva essere abbastanza precisa, però in questo caso cosa c'entra la posizione del telefono? In quel menù dovrebbe darmi la posizione di dove sto usando WhatsApp Web, non avrebbe senso indicarmi la posizione del mio telefono

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Le possibilità sono 2
La prima è che quando ti sei collegato a WhatsApp Web tramite il telefono eri appunto nel tuo paese ed il sito ha rilevato la posizione del telefono.
La seconda è che WhatsApp Web possa accedere ad altri dati che ti riguardano tra qui anche la residenza.
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Le possibilità sono 2
La prima è che quando ti sei collegato a WhatsApp Web tramite il telefono eri appunto nel tuo paese ed il sito ha rilevato la posizione del telefono.
La seconda è che WhatsApp Web possa accedere ad altri dati che ti riguardano tra qui anche la residenza.
1. Anch'io ero arrivato a questa conclusione, anche perché è andata proprio così. Ovviamente il PC è un fisso ed io ho effettuato l'accesso da casa.
Però non avrebbe senso far risultare l'accesso del telefono. Che utilità può avere?

2. E proprio di questo avevo paura... Che whatsapp potesse avere il potere di accedere a dati molto riservati per risalire alla posizione esatta tramite IP.
Ma non credo sia legale... Credo che solo il mio provider possa accedere a queste informazioni riservate.

EDIT:
Per tagliare la testa al toro potrei fare una prova. Nascondo il mio indirizzo IP tramite qualche programma, facendomi risultare per esempio in America, e verificare su WhatsApp che posizione risulta.

Solo che non conosco alcun programma che fa questo. Qualcuno me ne sa consigliare uno? Anche in versione di prova.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Leggendo in rete ho visto che WathsApp web per funzionare a si appoggia comunque sempre al telefono,si tratta comunque di un’applicazione che necessita della connessione dello smartphone attiva, quindi sia che tu voglia usare l’applicazione via browser che quella installata sul computer, non puoi fare a meno del tuo fido device mobile.
Quindi usa la posizione che riceve dallo smartphone.
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Leggendo in rete ho visto che WathsApp web per funzionare a si appoggia comunque sempre al telefono,si tratta comunque di un’applicazione che necessita della connessione dello smartphone attiva, quindi sia che tu voglia usare l’applicazione via browser che quella installata sul computer, non puoi fare a meno del tuo fido device mobile.
Quindi usa la posizione che riceve dallo smartphone.
Si, lo so. Se il telefono è disconnesso o non prende automaticamente non funziona più nemmeno sul browser o nell'app.
Leggi il mio EDIT.
Potrei provare usando un inibitore di IP anche su Android. Sai consigliarmi qualcosa?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Io uso Firefox su pc e vi sono diverse estensioni che possono essere usate per quello scopo.
Riguardo il telefono non credo funzioni, perché come hai detto prima per rilevare la posizione indicando il tuo paese si deve appoggiare direttamente alle informazione della rete telefonica e non all'IP
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Io uso Firefox su pc e vi sono diverse estensioni che possono essere usate per quello scopo.
Riguardo il telefono non credo funzioni, perché come hai detto prima per rilevare la posizione indicando il tuo paese si deve appoggiare direttamente alle informazione della rete telefonica e non all'IP
Vabbé ma una rete telefonica sempre tramite IP funziona , quindi dovrebbe comunque funzionare con una VPN.

Ho trovato un app per Android, l'ho provata con la rete casalinga e funziona. Adesso la provo con la rete dati e ti aggiorno.

Le estensioni per Firefox non sono buone per il mio scopo, perché io devo usare l'app di WhatsApp e non il sito. Quindi mi servirebbe un programma che nasconde l'IP generale, di tutta la roba che esce dal mio computer e non solo quella che esce dal browser

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Ecco, provato! Funziona anche con la rete dati adesso mi manca solo un programma per il PC e posso proseguire con le prove

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

argolux

Utente Attivo
36
0
Buonasera,
riapro questo post di 3 anni fa per capire come risolvere la problematica già sollevata dall'utente Fatal1ty....in altre parole se mi collego a whatapp web/desktop da notebook, come faccio a disattivare la localizzazione del mio portatile quando mi collego all'account what's app del telefono???

Noto infatti che andando in Impostazioni/Web desktop di wapp (telefono) si riesce a risalire da dove si collega il portatile (quartiere della città).

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!