DOMANDA Posizione corretta radiatore aio

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
IMG_3003.jpeg

Io l'ho impostato così l'airflow e le temperature sono buone (sia cpu che gpu), però come dice Max si potrebbe spostare l'aio in immissione sul lato.

P.S. ho sentito spesso sconsigliare di mettere il blocco radiatore dell'aio con i tubi verso l'alto poiché pare possa creare delle bollicine nel sistema di circolazione del liquido e minarne la longevità. Magari è un falso problema o con i nuovi aio hanno trovato un'sistema per evitare ciò, nel dubbio riferisco ?
 
  • Mi piace
Reazioni: xVenomx

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10

Io l'ho impostato così l'airflow e le temperature sono buone (sia cpu che gpu), però come dice Max si potrebbe spostare l'aio in immissione sul lato.

P.S. ho sentito spesso sconsigliare di mettere il blocco radiatore dell'aio con i tubi verso l'alto poiché pare possa creare delle bollicine nel sistema di circolazione del liquido e minarne la longevità. Magari è un falso problema o con i nuovi aio hanno trovato un'sistema per evitare ciò, nel dubbio riferisco
È come ho fatto io?le laterali e sotto in immissione, il radiatore in espulsione?

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
P.S. ho sentito spesso sconsigliare di mettere il blocco radiatore dell'aio con i tubi verso l'alto poiché pare possa creare delle bollicine nel sistema di circolazione del liquido e minarne la longevità. Magari è un falso problema o con i nuovi aio hanno trovato un'sistema per evitare ciò, nel dubbio riferisco ?
è un problema solo se metti il radiatore SOTTO oppure lo metti in front ma con i tubi verso l'alto ad un livello più basso della pompa sulla CPU.
Come l'hai messo tu va bene
 

Gianmarco Bonifazi

Nuovo Utente
120
11
CPU
Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
ASUS ROG B550-A
HDD
Crucial P1 512GB | Sandisk Extreme 2TB | WD BLUE 256GB
RAM
16 GB DDR4 3200MHz Ballistix
GPU
GTX 750
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
2x AOC AG273QCX
PSU
EVGA 550 B£
Case
H500P Mesh White
Periferiche
G903 | K65 | Astro A50
OS
WIndows 10
sul top non cambia nulla: metti i tubi dove ti fa più comodo.

quando si monta un AIO invece la scelta va fatta tra top e front.
il top è la soluzione più semplice, ma non la migliore in termini assoluti.
nel radiatore infatti entra aria “calda” presa da dentro il case. Siccome i radiatori funzionano per scambio di calore, ottengono la massima efficacia con la massima differenza di temperatura. Quindi un montaggio sul front permette l’immissione di aria più fresca di qualche grado dall’esterno.

per contro (perché tutto ha un pro ed un contro) il montaggio in front diminuisce la portata di aria che entra nel case (a causa della presenza fisica del radiatore) e quindi se la CPU ne beneficia, la scheda video potrebbe avere 2/3° in più.

insomma come sempre è un compromesso: montando sul front ha un 3/4° in meno sulla cpu e 2/3° in più sulla scheda video e viceversa.

ho una domanda più importante invece : che case è? ?
perché io vedo quelle fan laterali RGB ma dietro non vedo alcuna presa d’aria quindi sembran sostanzialmente inutili ?
Quoto in pieno. Sfatiamo anche la leggenda secondo la quale mettendo il radiatore sul front si immetterebbe solo aria calda dissipata dal radiatore, cosa assolutamente non vera neanche dopo ore di stress
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quoto in pieno. Sfatiamo anche la leggenda secondo la quale mettendo il radiatore sul front si immetterebbe solo aria calda dissipata dal radiatore, cosa assolutamente non vera neanche dopo ore di stress
L’aria che passa attraverso il radiatore si riscalda leggermente, certo, ma non in modo significativo.
è molto più calda l’aria all’interno del case che facciamo passare per il radiatore in top.

In realtà il radiatore sopra è una soluzione di comodo ormai generalizzata, più semplice da montare come posizionamento (se ci stà) e senza problemi di bolle d’aria (che restano sempre sopra).

Ma non è in assoluto la migliore. Come mostrato da questo video:



in cui armato di santa pazienza ha provato tutte le soluzioni, top e front, pull e push.
La migliore per la CPU resta il front.
Vero è che lo stesso video dimostra come la differenza sia comunque ridotta, front o top, quindi basta avere un buon airflow e funziona tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!