Posizionamento ventole k500l

Weird

Nuovo Utente
4
2
Salve a tutti!
Vorrei cambiare ventole, qual è il modo migliore di posizionarle nel case K500l? Inoltre, ho sentito dire che prendere 5 ventole sia meglio che prenderne 6 per via della polvere. È vero?
Grazie mille :brindiamo:
Il k500l supporta frontalmente tre ventole da 120mm, altrimenti 2 da 140mm. Ne supporta anche due sopra e una dietro sempre da 120mm

Ps: prenderei queste ventole https://www.amazon.it/dp/B07HN199YJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi, se avete qualcosa da dire accetto consigli
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao @Weird, una ventola + grande paradossalmente produce meno rumore perchè, gira + lentamente anche se, sposta una quantità maggiore d'aria. Lo standard airflow vuole che ci sia aspirazione frontale d'aria fredda da parte delle ventole per mandare il flusso verso hard disk in primis, vga per poi arrivare alla cpu e da li uscire verso il posteriore del case. Ovviamente non bisogna dimenticare le ventole situate sulla testa del case, solitamente dedite al raffreddamento del radiatore del sistema a liquido di raffreddamento cpu. Come ventole ti posso consigliare Corsair, Thermaltake o ancora meglio Noctua. Ti interessano RGB?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Weird

Weird

Nuovo Utente
4
2
Ciao
Ciao @Weird, una ventola + grande paradossalmente produce meno rumore perchè, gira + lentamente anche se, sposta una quantità maggiore d'aria. Lo standard airflow vuole che ci sia aspirazione frontale d'aria fredda da parte delle ventole per mandare il flusso verso hard disk in primis, vga per poi arrivare alla cpu e da li uscire verso il posteriore del case. Ovviamente non bisogna dimenticare le ventole situate sulla testa del case, solitamente dedite al raffreddamento del radiatore del sistema a liquido di raffreddamento cpu. Come ventole ti posso consigliare Corsair, Thermaltake o ancora meglio Noctua. Ti interessano RGB?
Ciao, grazie per la risposta!
Quindi metterei tutte le ventole in modo "intake" esclusa quella nel retro del case?

Sì, mi interessano delle ventole rgb che possibilmente siano compatibili con msi mystic light. Posso alzarmi un po' come budget, intorno ai €60 per ventole eccellenti... Ma meno è meglio
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Quindi metterei tutte le ventole in modo "intake" esclusa quella nel retro del case?

Quelle anteriori in immissione, quella posteriore e superiori in espulsione.
Potresti valutare due pacchi di queste anche se supereresti i 60€.
EDIT: tra 5 o 6 ventole a livello di polvere la differenza è minima, se non ci sono altri motivi, meglio avere una ventola in più. In ogni caso dovrai fare una bella pulizia periodica della polvere ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Weird e BluSkier

Weird

Nuovo Utente
4
2
Grazie @Ringo989 @BluSkier
Se invece optassi per 2 ventole da140mm davanti sempre rgb e le altre (3) non rgb da 120mm cosa mi consigliereste? Come budget sempre lì, intorno ai 60€
Grazie ancora
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Grazie @Ringo989 @BluSkier
Se invece optassi per 2 ventole da140mm davanti sempre rgb e le altre (3) non rgb da 120mm cosa mi consigliereste? Come budget sempre lì, intorno ai 60€
Grazie ancora
Ci sono queste da 140mm (pacco da 2) a 40€.
Tecnicamente una ventola da 140mm deve girare meno velocemente per muovere lo stesso volume di aria e quindi genera indicativamente meno rumore. Per questo forse è un pelo meglio averne due da 140 nel front.
Per le 3 non rgb con i restanti 20€ non c'è molta scelta: queste anche se non molto efficaci, seppur abbastanza silenziose.
P.S. fino a 2 giorni fa c'erano queste a 13€ e sono veramente delle belle ventole, magari tornano nel giro di poco tempo al loro prezzo (vendute da noctua e spedite da amazon)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Weird e BluSkier

Weird

Nuovo Utente
4
2
Ci sono queste da 140mm (pacco da 2) a 40€.
Tecnicamente una ventola da 140mm deve girare meno velocemente per muovere lo stesso volume di aria e quindi genera indicativamente meno rumore. Per questo forse è un pelo meglio averne due da 140 nel front.
Per le 3 non rgb con i restanti 20€ non c'è molta scelta: queste anche se non molto efficaci, seppur abbastanza silenziose.
P.S. fino a 2 giorni fa c'erano queste a 13€ e sono veramente delle belle ventole, magari tornano nel giro di poco tempo al loro prezzo (vendute da noctua e spedite da amazon)
Grazie mille!
Non avendo fretta ho aggiunto al tracker di keepa le noctua, aspetterò un po' sperando che il prezzo si abbassi di nuovo :hihi:
Buona continuazione!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili