DOMANDA Posizionamento Ventole Case

• Autore discussione Autore discussione Z4R
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Z4R

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve ho rimediato un case migliore del mio attuale con la predisposizione di alimentatore in basso e la possibilità di installare in totale 5 ventole da 120 di cui una in alto una frontale zona hard disk una in basso sul fondo subito dopo l'alimentatore e due sul pannello laterale

Attualmente la mia cpu (fx 6300 portato a 3,9Ghz con vcore a 1.27) ha un dissipatore stock di un phenom X4 quello con heatpipe e base in rame con ventola maggiorata che mi consente temperature in idle di 35..37 gradi e 55 in full.

Ho installato quella posteriore in estrazione e la frontale in immissione e le restanti temperature in full sono ( 34-35 Scheda madre ) (55 scheda video GTX 650 oc a 1100MHz ) (32 Hard disk )

quindi credo nella norma...

mi chiedevo secondo voi dovrei per migliorare la situazione

spostare la ventola in immissione sul fondo o sui lati?? aggiungerle ???

ed inoltre se non installo niente sui laterali converebbe tapparli in modo tale che la ventola in estrazione tiri aria solo dall'interno??

grazie in anticipo!!

Ultima modifica:
La predisposizione delle ventole nei case e questa:
Front che sono o due da 120/140 o una da 200 che fanno entrare l'aria.
Top due da 120/140 in estrazione.
Retro una da 120/140 in estrazione
Pannello lat la presenza e quantità dipende dal case perché se finestrato a volte non ce la possibilità di metterli e di solito sono in emissione
Bot da 120 in emissione.
Le zone principali sarebbero le prime tre poi se hai la quarta e ultima ok

La predisposizione delle ventole nei case e questa:
Front che sono o due da 120/140 o una da 200 che fanno entrare l'aria.
Top due da 120/140 in estrazione.
Retro una da 120/140 in estrazione
Pannello lat la presenza e quantità dipende dal case perché se finestrato a volte non ce la possibilità di metterli e di solito sono in emissione
Bot da 120 in emissione.
Le zone principali sarebbero le prime tre poi se hai la quarta e ultima ok

quindi emissione è immissione giusto?

Sul top non ne ho :shutup: quindi da quel capisco mi converebbe aggiungere una in emissione sotto e sul laterale se non aggiungo altre conviene tapparli ??

ed inoltre conviene avere piu portata in estrazione o emissione?

Ultima modifica:
Al top serve per buttare l'aria calda fuori che sale e si stagna sulla cpu, le due altre parti o metti due che buttano dentro aria o lascia così

il case che ho io possiede bene o male tutte le posizioni.
ho provato varie configurazioni di ventole, in quanto la doppia 8800gt scalda parecchio, ma non ho risolto un gran che.
l'unica soluzione che mi ha abbassato le temperature è sempre la solita, un cable management fatto come si deve.
ora sono attorno ai 40° in idle e 60 in full load con un athlon x2 (che scalda come un forno) e le 8800 gt sono a 45° in idle e a 65 in full, con doppia ventola in immissione e singola in estrazione

Il Case e su un ripiano ha spazio posteriore e avendo alimentatore in basso ha opportuni piedini rialzato di circa 4...5 cm

Se l'aria che circola nella stanza e che giunge sul tuo pc e poca o calda puoi avere problemi di temperature alte quindi devi trovare la zona con più aria fresca così quella che le ventole buttano dentro sia ok

Agghj ecco credo che il ricambio ci sia non batte il Sole e attualmemte, ho circa 23 gradi in casa comunque credo che

Primo devo trovare una sistemazione per i cavi inutilizzati dell'alimentatore magari creò una paratia forse aggiungo la ventola sul fondo in modo tale da far girare aria

Ma cmq come temperature cime sto messo?? Sono eccessive?? Le ho riportate nel primo post

Piccolo aggiornamento ho sistemato meglio i cavi anche se il mio alimentatore ora in basso non essendo modulare ha i cavi non utilizzati a cui devo trovare un ottimale sistemazione...cmq ho spostato la ventola dalla parte anteriore a quella sul fondo del case ( ho anche scoperto che qui posso montare quella da 140 e sicuramente la ventilazione è migliorata dato che ho recuperato un grado sulla cpu e ben due gradi sulla scheda madre

credo che devo acquistare un comparto ventole nuove di cui due da 120 e una da 140

Pubblicità
Pubblicità
Indietro