Posizionamento ventole case, post installazione raffreddamento liquido

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Ciao a tutti ragazzi!
Fino ad oggi il mio case (un Fractal Arc) prevedeva un Airflow molto standard:
- 2 ventole frontali in entrata;
- 1 ventola sul pannello laterale in entrata;
- 2 ventole sul top in uscita
- 1 ventola sul retro in uscita.
Cambiando CPU e passando ad un Ryzen 3950 (che dovrebbe arrivarmi a fine settimana) ho deciso di acquistare un Corsair H100i Pro XT (scelto anche per ragioni di spazio) che mi arriverà domani.
L'installazione dell'AIO è per quanto mi riguarda obbligata sul top (sempre per ragioni di spazio), ed io avevo pensato di sostituire le precedenti ventole standard ormai molto rumorose, con radiatore e sistema che "sparava" l'aria fuori dal case, mantenendo così il precedente setting a grandi linee per ciò che concerne il flusso d'aria all'interno del mio case.
Tutto perfetto se non fosse che ora leggo sul manuale di istruzioni del h100i, che per "una migliore resa dell'impianto, si consiglia di posizionare le ventole di modo che aspirino aria verso l'interno del case".... ovvero l'esatto contrario di ciò che è successo fino ad oggi (e di ciò che pensavo e che avevo anche letto in rete).

A questo punto sorgono i dubbi: devo stravolgere il setting delle ventole del mio case? ...se sì questo punto, come mi consigliereste di riposizionarle?
Soluzione b: Se inverto il posizionamento delle ventole sul radiatore (rispetto a quanto suggerisce Corsair) e lascio che come in precedenza l'aria venga fatta uscire (dall'interno all'esterno) dalle ventole sul TOP, pensate abbia grosse ripercussioni sulle prestazioni del sistema di raffreddamento?

Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie mille

Francesco
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili