Posizionamento Sub

Pubblicità

Iuppiter

Utente Èlite
Reazioni
13
Punteggio
58
Ciao a tutti, volevo avere un consiglio, sicuramente ne sapete più di me, ma il subwoofer, come va posizionato per una diffusione dei bassi ???, io in genere lo ho con lo sfogo rivolto verso di me e la cassa che si trova a sinistra, rivolta verso la parete della scrivania, secondo voi meglio come vi ho detto ora, oppure così ???

Ovvero con lo sfogo verso la parete della scirvania e con la cassa rivolta verso il muro ???

Date le frequenze con cui lavora un woofer, non ci sarà una gran differenza se lo tieni in un modo o in un altro: io lo tengo diritto, ovvero con i cavi e i connettori dalla parte del muro di fronte a me. ;)

Ricorda che le frequenze basse sono molto meno direzionali delle frequenze acute: basta emettere dei bassi in una stanza perché questi vadano a finire un po' dappertutto. La dispersione degli acuti è molto più critica, e va diffusa in un numero adeguato di direzioni (dettate dall' acustica, dai materiali e dalla forma della stanza).

Vedo dalla foto che lo tieni "ingabbiato" dentro un mobile.
Con questo sistema hai una resa dei bassi esagerata e poco naturale. Tutto bene se vuoi esaltare il boom boom, meno se vuoi una riproduzione (specie musicale) fedele all'originale e priva di rimbombi e scodazzi del basso.

Vedo dalla foto che lo tieni "ingabbiato" dentro un mobile.
Con questo sistema hai una resa dei bassi esagerata e poco naturale. Tutto bene se vuoi esaltare il boom boom, meno se vuoi una riproduzione (specie musicale) fedele all'originale e priva di rimbombi e scodazzi del basso.

Il bom bum mi piace, ma non deve occultare le altre frequenze, ad esempio, quando cammino per strada e vedo qui buffoni nell machcine che fanno tremare la strada...INUTILE !!! senti solo i bassi .......

Ovunque ma non accanto al case asd :D

Io inizialmente lo tenevo così:

E come dice baxxx, meglio non tenerlo come nella foto precedente, perchè ho notato bassi non naturali e cupi, mi davano fastidio....

Un'altre domanda, che succede se imposto la frequenza cossover certificata THX (80hz) su un impianto non certificato THX ???

Date le frequenze con cui lavora un woofer, non ci sarà una gran differenza se lo tieni in un modo o in un altro: io lo tengo diritto, ovvero con i cavi e i connettori dalla parte del muro di fronte a me. ;)

Ricorda che le frequenze basse sono molto meno direzionali delle frequenze acute: basta emettere dei bassi in una stanza perché questi vadano a finire un po' dappertutto. La dispersione degli acuti è molto più critica, e va diffusa in un numero adeguato di direzioni (dettate dall' acustica, dai materiali e dalla forma della stanza).

QUOTO questa è una persona che veramente sa..

Allora la frequenza di taglio serve a selezionare quali suoni deve emettere il sub e quali i satelliti. Impostando una frequenza di taglio a 80hz i suoni bassi con frequenza inferiore vengono emessi dal sub, tutti gli altri vengono inviati ai satelliti. Bisogna però vedere se i satelliti sono in grado di emettere queste frequenze (viste le ridotte dimensioni che di solito hanno), altrimenti rischi di avere un "buco" nella riproduzione dei suoni. Per esperienza ti posso dire che per fare un taglio a 80hz ed ottenere un buon risultato occorre che i satelliti abbiano una dimensione "importante" (in soldoni devono avere un midrange-woofer di almeno 13-15 cm di diametro). Il mio impianto HT ad esempio ha dei satelliti con cono dei medio-bassi da 10 cm e difatti dopo varie prove ho impostato il taglio a 90hz. Oltre i 100 hz secondo me l'orecchio riesce ad "individuare" la posizione del sub,cosa verificabile sui sistemi Bose che hanno il taglio tipico a 200hz :nunu:.
Spero di essermi spiegato e non averti mandato più "in confusione" di prima...

Allora la frequenza di taglio serve a selezionare quali suoni deve emettere il sub e quali i satelliti. Impostando una frequenza di taglio a 80hz i suoni bassi con frequenza inferiore vengono emessi dal sub, tutti gli altri vengono inviati ai satelliti. Bisogna però vedere se i satelliti sono in grado di emettere queste frequenze (viste le ridotte dimensioni che di solito hanno), altrimenti rischi di avere un "buco" nella riproduzione dei suoni. Per esperienza ti posso dire che per fare un taglio a 80hz ed ottenere un buon risultato occorre che i satelliti abbiano una dimensione "importante" (in soldoni devono avere un midrange-woofer di almeno 13-15 cm di diametro). Il mio impianto HT ad esempio ha dei satelliti con cono dei medio-bassi da 10 cm e difatti dopo varie prove ho impostato il taglio a 90hz. Oltre i 100 hz secondo me l'orecchio riesce ad "individuare" la posizione del sub,cosa verificabile sui sistemi Bose che hanno il taglio tipico a 200hz :nunu:.
Spero di essermi spiegato e non averti mandato più "in confusione" di prima...

Si ti sei spiegato bene, sapevo a cosa serviva la frequenza di taglio, io in genere la ho a 100 come imposta la creative, mi sa che lascio così :D

Se Creative l'ha impostato così c'è un motivo, tuttavia provare a variarlo non costa nulla. E poi queste sperimentazioni sono molto "istruttive"...

Se Creative l'ha impostato così c'è un motivo, tuttavia provare a variarlo non costa nulla. E poi queste sperimentazioni sono molto "istruttive"...

Provato :D, la differenza è minima, ci sono solo un pò più di bassi nei satelliti,

preferisco mantenerlo a 100 hz :sisi:

Una cosa ho imparato, mai disattivare la frequenza di cossover, sentireste alcune frequenze medie nel sub ed è bruttissimo, oppure alcune basse nei satelliti che potrebbero danneggiare i coni medi :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro