DOMANDA Posizionamento Ram

Pubblicità

Daniks3

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
34
Ciao a tutti, io ho "rinnovato" un computer che era già stato assemblato tempo fa ed ho notato di avere tre banchi di ram due da 2 gb e uno da 4. Precisando che so già che dovrebbero essere tutti uguali ho notato che due slot delle ram sono neri e due azzurri. Io ho trovato quelle da 2 gb in quelli neri e quella da 4gb in uno di quello azzurro. Ora volevo chiedere che differenza c'è tra uno e l'altro e se il rendimento delle ram potesse essere migliorato spostandole. Grazie in anticipo:P

Ciao a tutti, io ho "rinnovato" un computer che era già stato assemblato tempo fa ed ho notato di avere tre banchi di ram due da 2 gb e uno da 4. Precisando che so già che dovrebbero essere tutti uguali ho notato che due slot delle ram sono neri e due azzurri. Io ho trovato quelle da 2 gb in quelli neri e quella da 4gb in uno di quello azzurro. Ora volevo chiedere che differenza c'è tra uno e l'altro e se il rendimento delle ram potesse essere migliorato spostandole. Grazie in anticipo:P
Sarebbe meglio distribuire la ram in modo simmetrico nei due canali; ora nel primo canale ci sono 2 GB, nel secondo 6 GB, non è una configurazione ottimale. L'ideale sarebbe installare i moduli da 2 GB tutti in un canale, e quello da 4 GB da solo nell'altro canale, in questo modo avremmo 2 + 2 GB nel primo e 4 GB nel secondo. Se non sbaglio, la distribuzione dei moduli attualmente è la seguente (confermi?):
- processore -
slot 1 nero: 2 GB
slot 2 azzurro: 4 GB o vuoto
slot 3 nero: 2 GB
slot 4 azzurro: vuoto o 4 GB

Sposta i moduli in questa maniera:
- processore -
slot 1 nero: vuoto
slot 2 azzurro: 4 GB
slot 3 nero: 2 GB
slot 4 azzurro: 2 GB.

Ma se sposta i moduli come hai detto te viene spaiato, così come lì ha descritti è giusto: quelli da 2GB negli slot neri (1st channel) e quello da 4GB nello slot azzurro (2nd channel).
Così ha 4GB per canale.

Ma se sposta i moduli come hai detto te viene spaiato, così come lì ha descritti è giusto: quelli da 2GB negli slot neri (1st channel) e quello da 4GB nello slot azzurro (2nd channel).
Così ha 4GB per canale.
No, gli slot non sono distribuiti come dici tu: gli slot con lo stesso colore fanno capo a due canali differenti, servono a facilitare il montaggio. Hai due moduli? Se segui il colore, e li metti sui neri o sugli azzurri, attivi il dual channel. I canali sono distribuiti così:
A1, nero: slot secondario canale 1
A2, azzurro: slot primario canale 1
B1, nero: slot secondario canale 2
B2, azzurro: slot primario canale 2
Montando i moduli da 2 GB sugli slot neri si ha una configurazione dual channel con 2 GB per canale, credo che questa fosse la configurazione iniziale. Poi è stato aggiunto un modulo da 4 GB in uno degli slot azzurri, e così uno dei due canali è passato da 2 a 6 GB...
Quindi in pratica un canale sono gli azzurri e uno i neri?
No, vedi la spiegazione qui sopra.

sera ti stai confondendo...guarda che per come hai scritto tu gli slot del canale 1 sono A1 e B1 e quelli del canale 2 sono A2 e B2...

i colori servono proprio a questo, ad identificare i canali... quando il prof spiegava i codici colori dei vari impianti all'università aveva fatto questa battuta: "perchè voi dovete anche prevenire che l'operaio che ti arriva il lunedì mattina intronato e ancora ubriaco dalla sera prima, non vada a combinare cazzate magari collegando il manicotto del (non ricordo cosa) al (non ricordo cosa... erano 2 soluzioni che scatenavano una reazione esotermica...)"...
No, servono ad agevolare il montaggio. Due moduli sullo stesso colore = dual channel; due moduli su due colori diversi = stesso canale = single channel. Le ho viste nascere le schede dual channel, avrò imparato qualcosa in tutti questi anni, almeno credo. Alcuni esempi:

Asus P5LD2 (Intel 945P, socket 775, anno 2005)
Man1.webp

Asus P5Q Deluxe (Intel P45, socket 775, anno 2008)
Man2.webp
Asus P7P55D-E (Intel P55, socket 1156, anno 2010)
Man3.webp

Asus Z170-E (Intel Z170, socket 1151, anno 2016)
Man8.webp

Scusate se non ho risposto ma non mi arrivavano più notifiche.. comunque ho spostato i moduli ma mi sa che devo aver fatto ancora confusione perchè ho messo quello da 4 gb in quello blu e i 2 da 2 gb nei neri, però leggendo ora per sfruttare il dual channel dovrei mettere sugli azzurri quelli da 2 e sul nero quello da 4 gb giusto?

Scusate se non ho risposto ma non mi arrivavano più notifiche.. comunque ho spostato i moduli ma mi sa che devo aver fatto ancora confusione perchè ho messo quello da 4 gb in quello blu e i 2 da 2 gb nei neri, però leggendo ora per sfruttare il dual channel dovrei mettere sugli azzurri quelli da 2 e sul nero quello da 4 gb giusto?
Per evitare di creare altre risposte contradditorie ("fai così", "no, fai in quest'altro modo", eccetera, eccetera), per favore indica con precisione marca e modello della scheda madre, è un dato che non hai ancora fornito.

mmm quindi ho sbagliato io a credere che i colori fossero i canali, e per sfruttare il dual channel occorre mettere i moduli su canali differenti e non nello stesso canale... effettivamente ha più senso...
Per attivare due canali di memoria, è ovvio che si deve installare almeno un modulo in ciascuno di essi: se metti i moduli nello stesso canale, il pc funziona in single channel. :) ;)

Ho tutti i dati già nel profilo comunque è una Asus ASUSTek CM6870 e le ram sono ddr3 Asint
All'inizio della discussione, primo post, hai detto che hai rinnovato "un" computer: da come hai scritto non si capiva che si trattava del tuo computer... Il tuo pc monta una variante della scheda madre P8H77-M PRO. Ecco lo schema degli slot della ram di questa scheda:
Man01.webp

A1 (nero) e A2 (azzurro) fanno capo al canale A; B1 (nero) e B2 (azzurro) fanno capo al canale B. Possiedi due moduli da 2 GB e un modulo da 4 GB, per un totale di 8 GB; per ottenere un dual channel perfettamente simmetrico, è bene installare 4 GB in ciascun canale, e questo si può fare installando i due moduli da 2 GB in un canale, e il modulo da 4 GB da solo nell'altro canale. Ribadisco quindi quanto ti avevo indicato:

A1: vuoto
A2: 4 GB

B1: 2 GB
B2: 2 GB

buongiorno scusatemi se mi ricollego a questo post io ho fatto in questa maniera è giusto? vorrei inserire un altro banco di memoria è giusto dove ho segnato...allego fotoInked20210516_081540_LI.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro