PROBLEMA Posizionamento Dolby Surround 5.1

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
Salve a tutti ragazzi.
Vado subito al sodo. Ho un problema per quanto riguarda il posizionamento del mio sistema 5.1. In pratica, per questioni sia di spazio che di ingombro dei fili non ho la possibilità di mettere le casse ai quattro angoli della stanza ma solo su un lato della parete, precisamente dove ho la scrivania con il PC. Avevo pensato di appendere due diffusori sulla parete ai lati del monitor con relativa cassa centrale sopra il monitor, ma è qui che viene il bello: gli altri due diffusori adibiti agli effetti speciali che dovrebbero stare dietro allo spettatore, dove posso metterli per cercare di non perdere del tutto l'effetto Dolby Surround ? sono consapevole che così facendo gran parte della qualità viene a mancare ma vorrei comunque godermi qualche effetto speciale ... help me :look:
 

alefunk

Bannato a Vita
307
20
Salve a tutti ragazzi.
Vado subito al sodo. Ho un problema per quanto riguarda il posizionamento del mio sistema 5.1. In pratica, per questioni sia di spazio che di ingombro dei fili non ho la possibilità di mettere le casse ai quattro angoli della stanza ma solo su un lato della parete, precisamente dove ho la scrivania con il PC. Avevo pensato di appendere due diffusori sulla parete ai lati del monitor con relativa cassa centrale sopra il monitor, ma è qui che viene il bello: gli altri due diffusori adibiti agli effetti speciali che dovrebbero stare dietro allo spettatore, dove posso metterli per cercare di non perdere del tutto l'effetto Dolby Surround ? sono consapevole che così facendo gran parte della qualità viene a mancare ma vorrei comunque godermi qualche effetto speciale ... help me :look:

hai sbagliato sezione, vai in perferiche---> hi fi
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Salve a tutti ragazzi.
Vado subito al sodo. Ho un problema per quanto riguarda il posizionamento del mio sistema 5.1. In pratica, per questioni sia di spazio che di ingombro dei fili non ho la possibilità di mettere le casse ai quattro angoli della stanza ma solo su un lato della parete, precisamente dove ho la scrivania con il PC. Avevo pensato di appendere due diffusori sulla parete ai lati del monitor con relativa cassa centrale sopra il monitor, ma è qui che viene il bello: gli altri due diffusori adibiti agli effetti speciali che dovrebbero stare dietro allo spettatore, dove posso metterli per cercare di non perdere del tutto l'effetto Dolby Surround ? sono consapevole che così facendo gran parte della qualità viene a mancare ma vorrei comunque godermi qualche effetto speciale ... help me :look:
Di che impianto stiamo parlando?
 

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
Stiamo parlando di un Daewoo dv-115 abbastanza vecchio (acquistato più di 10 anni fa, o forse più) ma che svolge il suo lavoro ancora perfettamente e non vedo il motivo per cui cambiarlo, comunque sia, hai dei consigli in merito all'argomento del topic ?

- - - Updated - - -

hai sbagliato sezione, vai in perferiche---> hi fi
OPS !!! Scusate, a questo punto è meglio attendere un moderatore che sposti la discussione !!! SCUSATE ancora.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Puoi appendere il centrale sopra o sotto orientandolo verso il punto di ascolto. I due frontali ovviamente a destra/sinistra del monitor, possibilmente alla stessa distanza dallo stesso. Infine i surround, fossero wireless, potresti piazzarli dietro la sedia dietro di te, mediante una staffa. Dato che non lo sono, non li metterei entrambi dallo stesso lato, in gaming potresti avere grossi problemi. Non li metterei nemmeno. Una foto comunque aiuterebbe. Il monitor è appeso? La sezione va bene, quel Daewoo non è certo hifi.
 

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
Il monitor non è appeso ma è comunque disposto verso la parete, è una postazione come le altre insomma. Il fatto è che vorrei utilizzare tutte e 5 le casse a disposizione, altrimenti non avrebbe senso, potrei utilizzare il sistema 2.1 della Logitech che ho sull'altro PC se volessi un 2.1. :lol:Capisco che così come sono messo non avrò mai un sistema 5.1 come si deve, ma almeno non vorrei perdere del tutto questa funzionalità.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Il monitor non è appeso ma è comunque disposto verso la parete, è una postazione come le altre insomma. Il fatto è che vorrei utilizzare tutte e 5 le casse a disposizione, altrimenti non avrebbe senso, potrei utilizzare il sistema 2.1 della Logitech che ho sull'altro PC se volessi un 2.1. :lol:Capisco che così come sono messo non avrò mai un sistema 5.1 come si deve, ma almeno non vorrei perdere del tutto questa funzionalità.
Ha molto meno senso mettere due diffusori sullo stesso lato. Per posizionare un 5.1 (ma anche un 2.1 o 2.0) ci sono delle regole da seguire, non la fantasia.
 

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
Si ma infatti. Sono assolutamente d'accordo su questo. Ma comunque mi sono rivolto al forum con la speranza di farmi aiutare a trovare qualche escamotage che mi permetta comunque di conservare parte della funzionalità del 5.1. Sarebbe un peccato sprecare un 5.1 di questa portata come un semplice 2.1 !
 

xRaffaele96

Nuovo Utente
82
2
Ci ho pensato molto su ed ho studiato possibili posizionamenti delle casse posteriori e per facilitare la spiegazione ho deciso di disegnarvi una modestissima cartina della mia stanza. Avrei intenzione di posizionare le 5 casse dove ho messo i cinque pallini rossi ma riuscirei a godere di un buon 5.1 così ? dando uno sguardo alla cartina, avete qualche suggerimento sul posizionamento ? Piantina.png
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili