Porte USB sotto-alimentate?

Pubblicità

siciliano92

Utente Attivo
Reazioni
87
Punteggio
41
Ciao a tutti!

Spero di non aver sbagliato sezione, ma questa mi è sembrata la più adatta.

Vi spiego in breve il problema: dovevo collegare un Had Disk esterno (abbastanza vecchio... è un IDE da 2,5" in un boxino di metallo) al mio PC per passare grossi files, ma non ci sono riuscito!
Il cavo originale ha due porte USB (una per dati e una per alimentazione) e collegandolo alle porte USB frontali i piatti dell'hdd non girano, stessa cosa accade se collegato alle porte USB posteriori.
Nessun problema con il portatile (ASUS X53Sv), che lo legge perfettamente.

Può essere dovuto a qualche problema di alimentazione delle porte USB?
Io per curiosità sono entrato nel BIOS, ma le impostazioni mi fanno modificare solamente "HiSpeed 480mbps" e "FullSpeed 12mbps" e poco altro.

Cosa potrei fare secondo voi?
La scheda madre è una ASUS P6T-SE.

Grazie per l'attenzione :)

Ciao a tutti!

Spero di non aver sbagliato sezione, ma questa mi è sembrata la più adatta.

Vi spiego in breve il problema: dovevo collegare un Had Disk esterno (abbastanza vecchio... è un IDE da 2,5" in un boxino di metallo) al mio PC per passare grossi files, ma non ci sono riuscito!
Il cavo originale ha due porte USB (una per dati e una per alimentazione) e collegandolo alle porte USB frontali i piatti dell'hdd non girano, stessa cosa accade se collegato alle porte USB posteriori.
Nessun problema con il portatile (ASUS X53Sv), che lo legge perfettamente.

Può essere dovuto a qualche problema di alimentazione delle porte USB?
Io per curiosità sono entrato nel BIOS, ma le impostazioni mi fanno modificare solamente "HiSpeed 480mbps" e "FullSpeed 12mbps" e poco altro.

Cosa potrei fare secondo voi?
La scheda madre è una ASUS P6T-SE.

Grazie per l'attenzione :)

Corrente insufficiente sulle porte usb.

prova a cambiare il cavo con un monofilo grosso. ne avevo anche io uno in quel modo e il cavo doppio non funzionava bene. con un cavo classico ma con un bel diametro funziona perfettamente...

Corrente insufficiente sulle porte usb.

Ciao Blume!
Secondo te è operabile qualche modifica per far arrivare maggiore corrente?

prova a cambiare il cavo con un monofilo grosso. ne avevo anche io uno in quel modo e il cavo doppio non funzionava bene. con un cavo classico ma con un bel diametro funziona perfettamente...

Ciao barberino!
Già provato: ho un cavo molto grosso monofilo della PS3 (infatti sia il Gamepad della PS3 che l'HDD sfruttano la Mini-USB) ma non c'è stato verso, stesso problema.
Sul portatile va una meraviglia!

Ciao Blume!
Secondo te è operabile qualche modifica per far arrivare maggiore corrente?

Ciao barberino!
Già provato: ho un cavo molto grosso monofilo della PS3 (infatti sia il Gamepad della PS3 che l'HDD sfruttano la Mini-USB) ma non c'è stato verso, stesso problema.
Sul portatile va una meraviglia!

La corrente della porte usb è data dalla scheda madre, io non metterei mano sulla stessa.
La soluzione dell'hub potrebbe essere non male.
Hai indicato che scheda madre e?

Si la scheda madre l'ho indicata ad inizio topic: è una ASUS P6T-SE.

Sono riuscito a partizionare l'HDD su un altro PC e poi l'ho collegato (con il cavo a due USB) alla mia PS3 e anche questa riesce a leggerlo al primo colpo senza problemi.
Ora, non vorrei ci fosse qualche jumper da settare... oppure che le periferiche attaccate assorbano troppo (in USB io ho Tastiera, Mouse, Logitech Cordless Rumblepad 2 e Microsoft LifeCam HD-3000).

Da smanettone quale sono non mi dovevo fare sfuggire il risparmio energetico... effettivamente era attivato solo per le porte USB, ma non è cambiato molto: adesso compare il messaggio "Periferica USB Non Riconosciuta" invece di non mostrarmi nulla. E' comunque un passetto avanti ;)
Proverò tutti i cavi in mio possesso per vedere di farlo partire :)

Da smanettone quale sono non mi dovevo fare sfuggire il risparmio energetico... effettivamente era attivato solo per le porte USB, ma non è cambiato molto: adesso compare il messaggio "Periferica USB Non Riconosciuta" invece di non mostrarmi nulla. E' comunque un passetto avanti ;)
Proverò tutti i cavi in mio possesso per vedere di farlo partire :)

Feci lo stesso errore con le USB 3.0 della vecchia MSI 890GXM-g65, che rendevano impossibile l'utilizzo dell'ìhard disk esterno perché si connetteva e sconnetteva di continuo. Purtroppo con la nuova scheda madre non funzionano a prescidere -.-''

Pubblicità
Pubblicità
Indietro