Porte usb impazzite

Pubblicità

uptheirons84

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Ecco a voi un problema da un milione di dollari...:help:
Sembra proprio che le porte usb del mio pc siano impazzite. Collegando una delle mie due pendrive accade questo: innanzitutto, sento il suono che segnala il collegamento di una periferica usb ma in "Risorse del computer" (anche andando in "Gestione disco" è lo stesso) non vengono mostrate; nella sezione "Rimozione sicura dell'hardware" vengono rilevate ma se provo a rimuoverle non accade nulla e s'impalla lì. Poi successivamente si blocca la finestra di "Risorse del computer" e in "Gestione attività" vedo tre processi che utilizzano la cpu rispettivamente per il 25%, ossia "NMIndexStoreSvr.exe", "scvhost.exe" e "WUDFHost.exe". Se provo a terminare uno dei tre processi mi è impossibile e tutt'ora mentre scrivo questo post "Risorse del computer" è totalmente bloccato, idem per "Rimozione sicura dell'hardware" che continua a rilevare la pendrive benchè questa sia scollegata. La morale di tutto questo è che non riesco ad usare le porte usb e vorrei capire perchè...:mad:
Spero di avervi dato tutte le informazioni possibili e che sappiate aiutarmi.:(

Ciao, scusami se non è una soluzione, ma io al tuo posto avrei già reinstallato Windows. Quando inizi a vedere casini tipo questo, solitamente vuol dire che l'installazione è marcita. si tratta di Windows XP o di Vista? Quest'ultimo ha diversi problemi noti con le porte USB.

Ciao, scusami se non è una soluzione, ma io al tuo posto avrei già reinstallato Windows. Quando inizi a vedere casini tipo questo, solitamente vuol dire che l'installazione è marcita. si tratta di Windows XP o di Vista? Quest'ultimo ha diversi problemi noti con le porte USB.
Uso Windows Vista SP1... Non vorrei essere costretto a reinstallarlo, cosa intendi dire che Vista ha problemi con le porte usb?:(
Un aggiornamento: ieri sera, dopo aver riavviato il sistema per l'ennesima volta ho cancellato l'eseguibile del processo "NMIndexStoreSvr.exe" (vedi primo post) che per la cronaca era un'applicazione legata a Nero 8. Impedendo così l'avvio del suddetto processo ero riuscito a far sì che una delle due pendrive venisse rilevata correttamente, mentre per l'altra sussisteva lo stesso problema. Nel tentativo di sbrogliare la matassa riavvio nuovamente Vista e... Di nuovo punto e a capo, non riesco ad utilizzare nessuna delle due pendrive con gli stessi sintomi di prima, con la differenza che il processo sopraccitato adesso non c'è più... In questo momento sto provando a reinstallare i drivers del chipset, vi farò sapere...

1. Aprire Gestione dispositivi e disinstallare tutti i dispositivi sconosciuti
2. Per estrema sicurezza scaricare ed eseguire USBDeview e disinstallare tutti i device USB che eventualmente dovessero essere ancora visualizzati.
3. Scaricare la patch KB940199. Se doveste avere problemi ad installarla ricevendo un messaggio di errore del tipo “versione di Vista non compatibile” (non ricordo le esatte parole…), espandete l’eseguibile utilizzando un tool come 7-zip, entrate nella cartella espansa e copiate il file Windows6.0-KB940199-x86.cab in C:. A questo punto procedete all’installazione utilizzando il package manager da linea di comando incluso in Vista dando il comando:

"start /w pkgmgr /ip /m:c:\Windows6.0-KB940199-x86.cab"
4. cancellate il file INFCACHE.1 residente in C:\Windows\inf dopo aver dato i permessi di lettura/scrittura/esecuzione a tutti gli utenti.
5. Riavviate il sistema
6. connettete il vostro hard disk USB o la vostra pendrive, andate nuovamente in Gestione dispositivi, selezionate il dispositivo sconosciuto, cliccateci con il tasto destro, selezionate “Proprietà” quindi la scheda “Driver” infine cliccate su “Aggiorna Driver”. Selezionate a questo punto “Cerca il software del driver nel computer” e successivamente inserite il percorso da cui ricercare puntando alla cartella C:\Windows\winsxs. Anche nel caso riceviate un avviso di driver non firmato andate avanti fino alla fine dell’installazione.

Se tutto è andato bene, il vostro hard disk USB verrà finalmente aperto e comparirà tra i volumi riconosciuti in Computer.
Unica seccatura che sto riscontrando è la necessità di effettuare l’aggiornamento driver dalla cartella “C:\Windows\winsxs” (di cui un admin del forum Sysadmin offre una descrizione) per tutti i dispositivi di archiviazione USB che connetto per la prima volta.

Non è farina del mio sacco, l'ho trovata qui: Vista, hard disk e pendrive USB: problema risolto

Grazie per il consiglio ma a quanto pare la causa del problema sembra altrove...
Ieri pomeriggio ho lasciato il pc bloccato in attesa che si spegnesse...:asd: Quando son tornato a casa la sera ho visto che si era riavviato e c'era una fienstra che segnalava che il sistema era stato ripristinato a causa di un errore grave. Ora una delle due pendrive viene correttamente rilevata mentre credo proprio che l'altra sia andata e che verosimilmente fosse lei a causare il tilt delle porte usb.:sisi: Proverò la pendrive incriminata su un altro pc per avere la controprova e vi farò sapere...:)

Ciò che sta succedendo su questo pc ha dell'incredibile... Stasera l'ho acceso, ho collegato la pendrive (quella funzionante) e fa di nuovo lo stesso problema!:mad: Ma che diavolo sta succedendo!? Stamattina andava bene e ora invece... Non ci capisco nulla...:mad::mad::mad:

Senti a questo punto mi sa che ti tocca reinstallare, il sistema operativo deve essere veramente incasinato. Se dopo il formattone hai ancora problemi, e assicuri che i pendrive funzionano, non rimane che un possibile problema a motherboard e/o controller USB. ma inizia con il formattone.

Senti a questo punto mi sa che ti tocca reinstallare, il sistema operativo deve essere veramente incasinato. Se dopo il formattone hai ancora problemi, e assicuri che i pendrive funzionano, non rimane che un possibile problema a motherboard e/o controller USB. ma inizia con il formattone.
Non vorrei arrivare a tanto...:(
Esiste una procedura per disinistallare completamente tutte le porte ub presenti sul pc e reinstallarle con nuovi drivers? Se provo a farlo da "Gestione dispositivi" nel momento in cui lo faccio Windows le rileva nuovamente e le reinstalla... Vorrei a questo punto cancellare anche i drivers che Vista installa in automatico per poterne utilizzare di "puliti"... Come fare?:(
A proposito... Ho notato che quando si blocca dopo un po' mostra anche una schermata blu prima di riavviarsi...

Caro mio, backup di tutto, metti in sottofondo i Maiden e dacci dentro col formattone...
... Suona bene come proposta, mica male...:asd:
Comunque, guardando in giro ho letto che per risolvere i problemi con le porte usb in Vista può essere utile cancellare un file che ne raccoglie tutte le informazioni (adesso non ricordo come si chiama ma ve lo farò sapere). Ho cancellato il file in questione e reinstallato tutte le porte usb e adesso funzionano. Non sono per niente sicuro di aver risolto la questione, dato che da quando è cominciata questa storia è capitato già un paio di volte che il problema sembrava svanito ed invece al successivo avvio del pc si ripresentava (altro mistero questo)...
Stay tuned for updates.:)

Allora, posso comunicarvi con certezza che la situazione è la seguente:
1) collego la penna
2) si blocca il pc
3) cerco di spegnere chiudendo la sessione di Windows
4) resta circa 5 minuti sulla schermata "Arresto in corso...", poi schermata blu e si riavvia
5) al nuovo ingresso in Vista, viene visualizzato un messaggio che recita che il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave
6) collego la pendrive che viene riconosciuta correttamente, ci faccio tutto ciò che mi pare
7) riavvio il pc
8) collego nuovamente la penna e... Si ritorna al punto 1 e da lì si va fino al punto 7 per poi ricominciare daccapo...

Ci capite qualcosa?:oogle:

Forse ho qualche informazione in più...
Ho provato a rimuovere manualmente i driver utilizzati dalle porte usb. Ho preso il primo che mi è capitato (osservando da "Gestione dispositivi" il nome e l'ubicazione del driver) e vale a dire "usbehci.sys". Messo nel Cestino, ho poi appurato che trattasi probabilmente del driver che gestisce il controller usb 2.0, perchè adesso mi ritrovo un "Controller usb (universal serial bus)" privo di driver per il funzionamento (codice 28) e ogni qualvolta inserisco la mia pendrive (che ora viene rilevata senza problemi:look:) mi appare un messaggio che mi avvisa che la periferica potrebbe funzionare più velocemente. Le porte usb sembrano funzionare tutte, quindi credo proprio di aver disattivato il controller 2.0.:sisi: Adesso però, anche avendo riportato il driver al suo posto, se provo a reinstallare il controller ecco il messaggio che mi appare
driverh.jpg

Come debbo fare per reinstallare il driver del controller (che a quanto pare era proprio lui la causa del problema)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro