PROBLEMA Porte USB 3.1 non funzionano | Windows 10

Pubblicità

Zak17

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve,
è da un paio mesi che il mio computer (Windows 10) non mi riconosce più nessun dispositivo USB, sia mouse e tastiere che chiavette, connesso alle porte USB 3.1 (tipo A) presenti sulla mia scheda madre ASUS Z170-K; infatti quando provo ad inserire una chiavetta o collegare mouse o tastiera nelle 3.1 non funzionano, mentre se le stacco e le riattacco nelle sottostanti porte USB 3.0 (anche esse di tipo A) funzionano.
Allora ho provato a vedere se il BIOS le riconoscesse, ed è stato così, attaccavo il mouse alla 3.1 e funzionava, e riconosceva anche le chiavette 2.0 e 3.1 inserite in quelle porte.
Così ho provato a reinstallare i dirver delle USB 3.1, ho riavviato ma niente, continuano a non funzionare.

Potreste aiutarmi a risolvere?
Grazie

se segui il link c'è anche un firmware da aggiornare..... non si tratta solo di drivers.

Non ha funzionato lo stesso ma ho risolto lo stesso!
Sono andato in Gestione Dispositivi (Amministratore), ho disattivato il driver non funzionante (mancante), poi ci ho cliccato sopra e sono andato su Aggiornamento Software Driver nella barra in alto e poi ho cliccato su Cerca il software del Driver nel Computer poi in Scegli Manualmente da un elenco di Driver di dispositivo nel computer, poi ho selezionato la voce (Standard USB Host) nel primo menu e ho cliccato sulla voce ASMedia USB Root Hub, ho cliccato su Avanti e infine su Si.

Ora funziona, grazie per il supporto ;)

Da questa discussione ho preso spunto per risolvere la problematica. Aggiungo un indicazione: nel caso non trovaste tra i driver "ASMedia USB Root Hub" vi consiglio di scaricarli da questo link:
Dopo aver installato i driver invidia aggiornati non funzionavano più le porte USB 3.1 2 gen. Dopo varie peripezie ho risolto seguendo le indicazioni di Zac 17 sopra selezionando il driver dalla cartella scaricata dal link sopra.
ciao, grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro