PROBLEMA Porte usb 3.0 frontali non funzionanti

Pubblicità

Federic⊙_☉

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
22
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Ho deciso di aggiornare il mio pc preassemblato hp sostituendo un pezzo alla volta. Per prima cosa quindi ho acquistato un nuovo case e ho scelto il masterbox pro 5 rgb con 3 ventole rgb frontali.
Eccolo: http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/masterbox-pro-5-rgb/
Detto questo, ho un problema con le due porte usb 3.0 frontali che non funzionano, con il vecchio case non avevo problemi quindi non penso sia un problema della mobo. Può essere un problema di driver o le porte sono difettose?

Ciao a tutti sono nuovo del forum. Ho deciso di aggiornare il mio pc preassemblato hp sostituendo un pezzo alla volta. Per prima cosa quindi ho acquistato un nuovo case e ho scelto il masterbox pro 5 rgb con 3 ventole rgb frontali.
Eccolo: http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/masterbox-pro-5-rgb/
Detto questo, ho un problema con le due porte usb 3.0 frontali che non funzionano, con il vecchio case non avevo problemi quindi non penso sia un problema della mobo. Può essere un problema di driver o le porte sono difettose?
Ti farò una domanda forse ovvia, hai collegato il cavo che connette le USB frontali al connettore USB 3.0 della scheda madre? O la tua scheda madre ha solo le 2.0 e quindi ha usato un adattatore?

Potrebbero effettivamente essere le porte del case difettose nel caso sia tutto collegato a dovere.

I driver sono da escludere dato non sono ncessari.

Le porte sono collegate al connettore 3.0 della scheda madre. Per fare una prova ho anche collegato le usb 3.0 del vecchio case e funzionano.
Quindi a questo punto saranno sicuramente le porte difettose, ma le posso sostituire con le vecchie del case?

Le porte sono collegate al connettore 3.0 della scheda madre. Per fare una prova ho anche collegato le usb 3.0 del vecchio case e funzionano.
Quindi a questo punto saranno sicuramente le porte difettose, ma le posso sostituire con le vecchie del case?
Se sono della stessa grandezza e riesci a farcele stare si, ma la vedo difficile dato che ogni produttore di case adotta soluzioni diverse, ma potrebbe essere, prova a smontare e vedere.

Altrimenti devi fare per forza un RMA.

Riapro questa discussione poichè ho acquistato un nuovo case il Phanteks eclipse p350x e si è ripresentato lo stesso identico problema che avevo nel precedente case coolermaster (che avevo restituito). In pratica le porte usb 3.0 frontali non funzionano né con periferiche 3.0 né con le 2.0, ho notato però che le periferiche ricevono comunque alimentazione anche se non sono riconosciute da windows, ad esempio collegando un hub usb autoalimentato il led si accende. Con le porte del vecchio case hp invece nessun problema.. Mi viene quindi il dubbio sia un problema di driver o bios, considerando poi che il problema si è presentato con due modelli di case diversi. La scheda madre è un po' vecchia, è quella di un preassemblato hp, ed è il modello Joshua-H61-uatx prodotta da Foxconn (2ADA), il bios è AMI versione 8.15 del 2013. Ecco comunque lo screenshot di cpu-z con i dettagli.
cpu-z screenshot motherboard hp.webp
A questo punto che posso fare?

Ultima modifica:
Riapro questa discussione poichè ho acquistato un nuovo case il Phanteks eclipse p350x e si è ripresentato lo stesso identico problema che avevo nel precedente case coolermaster (che avevo restituito). In pratica le porte usb 3.0 frontali non funzionano né con periferiche 3.0 né con le 2.0, ho notato però che le periferiche ricevono comunque alimentazione anche se non sono riconosciute da windows, ad esempio collegando un hub usb autoalimentato il led si accende. Con le porte del vecchio case hp invece nessun problema.. Mi viene quindi il dubbio sia un problema di driver o bios, considerando poi che il problema si è presentato con due modelli di case diversi. La scheda madre è un po' vecchia, è quella di un preassemblato hp, ed è il modello Joshua-H61-uatx prodotta da Foxconn (2ADA), il bios è AMI versione 8.15 del 2013. Ecco comunque lo screenshot di cpu-z con i dettagli.
Visualizza allegato 302392
Che posso fare? A qualcuno è già capitato?
Controlla i pin del connettore usb 3.0

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si ho provato a raddrizzarli ma non funzionano lo stesso. Comunque ho fatto le foto ai due connettori e mettendoli a confronto sembrano leggermente diversi non vorrei fosse questo il motivo..confronto%20vecchio-nuovo%20connettore.webp

Ecco altre foto del nuovo connettore

Allegati

• connettore nuovo 1.webp
    connettore nuovo 1.webp
    59.9 KB · Visualizzazioni: 138
  • connettore nuovo 2.webp
    connettore nuovo 2.webp
    102.2 KB · Visualizzazioni: 184
  • connettore nuovo 3.webp
    connettore nuovo 3.webp
    125.4 KB · Visualizzazioni: 186
  • connettore nuovo 4.webp
    connettore nuovo 4.webp
    126.5 KB · Visualizzazioni: 138
Vai in gestione dispositivi, tasto destro sul controller usb 3.0 e dicci quale versione dei driver monti.
Windows 7 giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro