porte scheda madre

Pubblicità

Simeon

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
sono un principiante in materia...
al fine di valutare la scheda madre che maggiormente fa al mio caso, avrei bisogno di sapere le porte utilizzate dalle più comuni periferiche;

quali periferiche utilizzano la porta PCI Express 16x?
quali periferiche utilizzano la porta PCI Express 1x?
quali periferiche utilizzano la porta PCI?
quali periferiche utilizzano ancora i canali UATA (solo i vecchi hard disk?) ?
quali periferiche utilizzano la porta IEEE1394 (firewire) ?

in sostanza vorrei capire cosa connettere a tutte queste porte, in modo da valutare quelle che effettivamente mi servono ed in quale quantità;

grazie.

1)vga
2);3)schede di espansione di qualsiasi genere
4)diciamo di si
5)fotocamere, videocamere ecc...

vga = scheda video ?

scheda di rete, scheda audio, scheda di acquisizione, ... sono queste le schede di espansione ?

le porte firewire sono dunque quelle porte a cui si collegano le entrate firewire dei case che ne sono dotati... giusto?

componenti quali ventole, regolatori di ventole, lettori di schede, ulteriori usb (interne) etc. a che porte si collegano?

ancora una domanda: cos'è la porta ottica?

grazie mille!

le porte firewire sono dunque quelle porte a cui si collegano le entrate firewire dei case che ne sono dotati... giusto?
Se hanno un connettore interno, si. Altrimenti hanno una o più porte sul pannello posteriore.
ancora una domanda: cos'è la porta ottica?
Probabilmente ti riferisci al S/PDIF, che può essere ottico o coassiale e serve per il collegamento ad un sistema di casse audio dotato di questa connessione.

Diciamo che puoi valutare una scheda madre in base alle connessioni, ma per esigenze specifiche. Ad esempio la presenza di due PCI-E compatibili per configurazione con doppia scheda video o il firewire se possiedi periferiche che utilizzano questa connessione.
Per il resto, l'offerta di connessioni è piuttosto uniformata, USB più USB meno.

diciamo che oggigiorno il problema di mancanza delle usb firewire non si pone più perché ci sono moltiplicatori di tali porte interne o esterne

vga = scheda video ?

componenti quali ventole, regolatori di ventole, lettori di schede, ulteriori usb (interne) etc. a che porte si collegano?

1)si
2)le ventole si collegano alla prese di alimentazione, i cosiddetti "molex" dell'alimentatore, i regolatori allo stesso modo ma hanno "prese" in + che servono per l'appunto a collegare le ventole da regolare...i lettori di schede e usb interne si collegano ai connettori posti sulla scheda madre, cioè queste:

ciauz

le ventole si collegano alla prese di alimentazione, i cosiddetti "molex" dell'alimentatore
capisco..
[FONT=&quot]tra i connettori di una scheda madre talvolta si legge:
Chassis Fan connector, Power Fan connector
a cosa servono allora tali connettori? svolgono la stessa funzione dei molex dell'alimentatore?

a cosa serve la porta com1 ?

grazie a tutti per la disponibilità;

[/FONT]

si, è la stessa cosa ^^
la porta com è la classica porta seriale. viene usata per collegare periferiche compatibili con tale standard, ma ormai è uno standard vecchio e abbandonato dall'elettronica di consumo odierno

diciamo che oggi "non serve", imho ;)

tutto chiaro!
visto che sei ben ferrato in materia ti rompo un altro pochino, così mi faccio una cultura anch'io...

noto che alcune mb hanno [FONT=&quot]1 x 4-pin ATX 12V Power connector, altre invece [/FONT][FONT=&quot]2 x 4-pin ATX 12V Power connector; qual è la differenza?

per quanto riguarda il
[/FONT][FONT=&quot]24-pin ATX Power connector è il connettore principale che porta la corrente vero?[/FONT]

tutto chiaro!
visto che sei ben ferrato in materia ti rompo un altro pochino, così mi faccio una cultura anch'io...

noto che alcune mb hanno [FONT=&quot]1 x 4-pin ATX 12V Power connector, altre invece [/FONT][FONT=&quot]2 x 4-pin ATX 12V Power connector; qual è la differenza?

per quanto riguarda il
[/FONT][FONT=&quot]24-pin ATX Power connector è il connettore principale che porta la corrente vero?[/FONT]

1)si vede che una ha bisogno di un solo connettore a 4 pin aggiuntivo per l'alimentazione e l'altra è + esigente ;), semplice :)
2)si

quali mb hanno 2 connettori da 4 pin?
es. [FONT=&quot]P5K-E/WIFI-AP, [FONT=&quot]P5K3 Deluxe/WiFi-AP

[/FONT][/FONT]
e se dall'ali c'è un solo 4 pin?
non so, mi domando la stessa cosa...

ho anche un'altra curiosità: che differenza c'è tra[FONT=&quot] Chassis Fan connector e [/FONT][FONT=&quot]Power Fan connector ?

[/FONT]
spero ancora una volta nel vostro soccorso...

si, tipo la p5k-e, bravo :D
la chassis è quella normale, l'attacco per la ventola standard, la power si usa per la ventola del dissipatore, tipo quella del dissi stock intel per capirci :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro