DOMANDA Porte SATA 6 e dischi su Z77A-GD65

Pubblicità

sbampa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
sto iniziando ad assemblare finalmente i pezzi del mio nuovo pc ma ho una domanda da fare...

innanzitutto ho visto dei benchmark che confermano che le porte 1 e 2 con controller intel vanno meglio delle 7 e 8 con controller asmedia...vero??
ora la domanda: monterò un un 849 pro e un wd black, sul primo gli OS e sull' hd il resto; mi conviene mettere entrambi sulla porta 1 e 2 oppure uno sulla 1 e l'altro sulla 7?? Il canale SATA 6 nel momento in cui uso entrambi i dischi, verrà diviso o ognuno resterà a 6 GB??

1) Si è vero.
2) Mettili sulle porte 1 e 2. Tutti e due a 6 Gb/s.
Concordo. Aggiungo solo che entrambe le porte forniscono la banda piena (6 Gb/s), e che se anche collegassi l'hard disk a una porta sata 2 non vedresti alcuna differenza: un hard disk non riesce a sfruttare la banda fornita dal sata 3, per cui anche se lo si collega a una porta sata 2 non si hanno cali di prestazioni. Il controller Asmedia lo eviterei in ogni caso, e anzi, lo disabiliterei direttamente da bios.

Concordo. Aggiungo solo che entrambe le porte forniscono la banda piena (6 Gb/s), e che se anche collegassi l'hard disk a una porta sata 2 non vedresti alcuna differenza: un hard disk non riesce a sfruttare la banda fornita dal sata 3, per cui anche se lo si collega a una porta sata 2 non si hanno cali di prestazioni. Il controller Asmedia lo eviterei in ogni caso, e anzi, lo disabiliterei direttamente da bios.

Io veramente alle due porte asmedia vorrei attaccarci le prese sata 3 del pannello frontale del mio haf x visto che ce le ho...;)

un hard disk non riesce a sfruttare la banda fornita dal sata 3, per cui anche se lo si collega a una porta sata 2 non si hanno cali di prestazioni. Il controller Asmedia lo eviterei in ogni caso, e anzi, lo disabiliterei direttamente da bios.

ops... lungi da me riprendere l'incommensurabile serassone.... ma ovvio è un errore di battitura un hard disk non riesce a sfruttare la banda fornita da un Sata 2 con questo ha senso non metterlo sui sata 3

ops... lungi da me riprendere l'incommensurabile serassone.... ma ovvio è un errore di battitura un hard disk non riesce a sfruttare la banda fornita da un Sata 2 con questo ha senso non metterlo sui sata 3
La mia risposta era giusta; la questione posta era infatti questa: "monterò un un 840 pro e un wd black, sul primo gli OS e sull' hd il resto; mi conviene mettere entrambi sulla porta 1 e 2 oppure uno sulla 1 e l'altro sulla 7??" L'utente sbampa aveva lo scrupolo di utilizzare a tutti i costi una porta sata 3 (porte 2 e 7) per l'hard disk, io ho risposto che anche se si usa una porta sata 2 è lo stesso. Non sono stato a specificare che un hard disk non riesce a saturare nemmeno un porta sata 2, non mi sembrava il caso di dilungarmi.
Per quanto riguarda i controller aggiuntivi, se non si usano è bene disabilitarli per non impegnare inutilmente risorse hardware e software. Se invece servono, ovviamente, nessun problema a mantenerli attivi. Un controller sata aggiuntivo è ottimo per collegarvi porte sata o eSata presenti sul case, e io stesso uso un controller Marvell per i miei due hard disk eSata.

Ultima modifica:
Concordo, ho sempre disattivato i controller che non mi servono.... ma resto dell'opinione che era più corretto dire che un hdd anche se sata 3 non satura la banda del sata 2 figuriamoci del sata 3 pur essendo come hai detto tu giusta...

Concordo, ho sempre disattivato i controller che non mi servono.... ma resto dell'opinione che era più corretto dire che un hdd anche se sata 3 non satura la banda del sata 2 figuriamoci del sata 3 pur essendo come hai detto tu giusta...
Già a volte scrivo dei romanzi, quando rispondo; per una volta che taglio un po' corto... :) :) ;)

Grazie! Ma RealRazor non è stato "cattivo"... ;) Mi ha solo fatto notare che non ho puntualizzato il discorso come al solito... Ahimé, povero serassone, condannato a scrivere sempre lo "spiegone"... :asd:
Ah, come invidio mr.frizz, che si può permettere di rispondere in estrema sintesi:

Domanda: "salve ragazzi, la mia scheda non riconosce il processore, che fare?"

serassone: "ciao, devi scaricare dal sito del produttore il bios: [link], poi devi fare così-e-così-e-così-e-così, bla, bla, bla, bla...[per almeno 10 righe]
mr.frizz: "aggiorna il bios"

:D:D:D:D:D:D:D:D

Grazie! Ma RealRazor non è stato "cattivo"... ;) Mi ha solo fatto notare che non ho puntualizzato il discorso come al solito... Ahimé, povero serassone, condannato a scrivere sempre lo "spiegone"... :asd:
Ah, come invidio mr.frizz, che si può permettere di rispondere in estrema sintesi:

serassone: "ciao, devi scaricare dal sito del produttore il bios: [link], poi devi fare così-e-così-e-così-e-così, bla, bla, bla, bla...[per almeno 10 righe]

Ahahahahahaha :lol: :asd:

Verissimo :D

Qui hai ragione... a mr.frizz è permesso telegrafare haha... cmq puntualizzare ne è valsa la pena con i post successivi mi avete fatto piegare dalle risate...

grandi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro