Porte router bruciate - Switch per risolvere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

karapoto

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, purtroppo il solito fulmine mi ha fritto due porte su quattro del router e, non volendo sostituirlo, stavo pensando se fosse fattibile l'utilizzo di un switch per estendere le porte che mi sono rimaste.

Non sono un esperto ma credo di aver compreso che dovrebbe fare al mio caso, permettendo il switch di sdoppiare le porte mantenendo la stessa velocità potenziale e non dividendola come accadeva con i vecchi hub.

Mi fate gentilmente sapere se funziona effettivamente così e se avete da consigliarmi un prodotto di comprovata affidabilità?

Ne approfitto anche per chiedervi se esiste un modo per proteggere il router dagli sbalzi di corrente, perchè ne ho bruciati abbastanza.
Ho visto che esistono delle ciabatte schermate, che costano parecchio (oltre 100 euro) e che promettono di proteggere sia la linea elettrica che il collegamento, ma funzionano davvero?


Grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,389
13,274
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Contro i fulmini non esiste niente, contro gli sbalzi di corrente di lieve entità puoi prendete una ciabatta apc filtrata.

Lo switch va bene. Ricordati che è un device attivo: non aggiunge porte ma controlla la rete.
Se, per esempio, colleghi 2 pc ed il router (router 10/100) ad uno switch gigabit avrai una rete gigabit.

Chiaro?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Salve a tutti, purtroppo il solito fulmine mi ha fritto due porte su quattro del router e, non volendo sostituirlo, stavo pensando se fosse fattibile l'utilizzo di un switch per estendere le porte che mi sono rimaste.

Non sono un esperto ma credo di aver compreso che dovrebbe fare al mio caso, permettendo il switch di sdoppiare le porte mantenendo la stessa velocità potenziale e non dividendola come accadeva con i vecchi hub.

Mi fate gentilmente sapere se funziona effettivamente così e se avete da consigliarmi un prodotto di comprovata affidabilità?

Ne approfitto anche per chiedervi se esiste un modo per proteggere il router dagli sbalzi di corrente, perchè ne ho bruciati abbastanza.
Ho visto che esistono delle ciabatte schermate, che costano parecchio (oltre 100 euro) e che promettono di proteggere sia la linea elettrica che il collegamento, ma funzionano davvero?


Grazie.

di solito parte l'alimentatore in primis, se son partite 2 porte credo che sia entrato qualcosa dai pc, non sul router.
Si gli ups costano (e funzionano!), ma appunto come detto penso che sia stata colpa di un pc non del router.
Se non vuoi cambiare router allora come detto da @Ottoore, prendi uno switch. Il collegamento è: router------->switch------> tutti i dispositivi lan. ;)
 

karapoto

Nuovo Utente
8
0
Ti ringrazio per la risposta.
Non ho però ben compreso l'ultima parte.

Nel mio caso ho un router Tp-link N600 collegato al mio desktop che ha le ultime due porte bruciate e devo usare quella libera per collegare via lan sia la PS4 che una smart tv samsung.

Quindi farei partire un cavo ethernet dalla porta libera fino ad un'altra stanza dove collegherei lo switch del quale poi sfrutterei 2 porte, una appunto per la tv ed una per la ps4.

Mi sono orientato su un prodotto sempre di casa tp-link, nello specifico il TL-SG1005D che è gigabit , pensi sia valido?

Per i fulmini, se non c'è rimedio, continuerò a staccare tutto quando possibile.

Grazie ancora per l'aiuto.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ti ringrazio per la risposta.
Non ho però ben compreso l'ultima parte.

Nel mio caso ho un router Tp-link N600 collegato al mio desktop che ha le ultime due porte bruciate e devo usare quella libera per collegare via lan sia la PS4 che una smart tv samsung.

Quindi farei partire un cavo ethernet dalla porta libera fino ad un'altra stanza dove collegherei lo switch del quale poi sfrutterei 2 porte, una appunto per la tv ed una per la ps4.

Mi sono orientato su un prodotto sempre di casa tp-link, nello specifico il TL-SG1005D che è gigabit , pensi sia valido?

Per i fulmini, se non c'è rimedio, continuerò a staccare tutto quando possibile.

Grazie ancora per l'aiuto.

in parole povere un cavo dal router allo switch, e tutti i componenti lan li colleghi allo switch e non piu al router.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

karapoto

Nuovo Utente
8
0
di solito parte l'alimentatore in primis, se son partite 2 porte credo che sia entrato qualcosa dai pc, non sul router.
Si gli ups costano (e funzionano!), ma appunto come detto penso che sia stata colpa di un pc non del router.
Se non vuoi cambiare router allora come detto da @Ottoore, prendi uno switch. Il collegamento è: router------->switch------> tutti i dispositivi lan. ;)

Grazie anche a te per la risposta.
Quindi ipotizzi che sia passato qualcosa dal cavo lan del pc al collegamento sul router?
Però, paradossalmente, non è saltata la porta che avevo collegata al pc, ovvero la seconda da sinistra, ma la terza e la quarta.

Per ups intendi i gruppi di continuità?

Grazie
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Grazie anche a te per la risposta.
Quindi ipotizzi che sia passato qualcosa dal cavo lan del pc al collegamento sul router?
Però, paradossalmente, non è saltata la porta che avevo collegata al pc, ovvero la seconda da sinistra, ma la terza e la quarta.

Per ups intendi i gruppi di continuità?

Grazie

Se ci fosse qualcosa di normale nell'informatica avrei meno capelli bianchi.

Cmq si gruppi di continuità.
 

karapoto

Nuovo Utente
8
0
in parole povere un cavo dal router allo switch, e tutti i componenti lan li colleghi allo switch e non piu al router.


Per capirci la porta libera sul router, che attualmente uso per collegare il desktop e che continuerò ad usare per quello, funzionerà anche se all'altra ci sarà il switch?
Non vorrei dover collegare per forza anche il pc sul switch pena il non funzionamento del network.

Ovviamente, dovessi collegare altre cose, dovrò usare il nuovo dispositivo visto che non ho altre porte disponibili.

Grazie.

- - - Updated - - -

Se ci fosse qualcosa di normale nell'informatica avrei meno capelli bianchi.

Cmq si gruppi di continuità.

Ahahahaha :D

Proverò con un buon UPS incrociando le dita per il futuro.

Grazie.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,389
13,274
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per capirci la porta libera sul router, che attualmente uso per collegare il desktop e che continuerò ad usare per quello, funzionerà anche se all'altra ci sarà il switch?
Non vorrei dover collegare per forza anche il pc sul switch pena il non funzionamento del network.

Ovviamente, dovessi collegare altre cose, dovrò usare il nuovo dispositivo visto che non ho altre porte disponibili.

Grazie.

Non hai minimamente letto i nostri messaggi pare.
 

karapoto

Nuovo Utente
8
0
Non hai minimamente letto i nostri messaggi pare.

Ho letto, ma speravo di poter utilizzare anche l'altra porta sul router per il pc.

Quindi la situazione si complica, io speravo di poter mettere il switch nell'altra stanza in modo da sdoppiare li la linea (visto che ho già fatto passare un cavo ethernet nel muro), invece dovrò tenerlo a ridosso e mandare due cavi per ps4 e tv.

Grazie.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ho letto, ma speravo di poter utilizzare anche l'altra porta sul router per il pc.

Quindi la situazione si complica, io speravo di poter mettere il switch nell'altra stanza in modo da sdoppiare li la linea (visto che ho già fatto passare un cavo ethernet nel muro), invece dovrò tenerlo a ridosso e mandare due cavi per ps4 e tv.

Grazie.
ora ti sei spiegato meglio!

Quindi non ti serve uno switch gigabit, basta anche uno da 100 mbit (se il router è gbit allora compralo gbit). Lo metti nell'altra stanza e colleghi tv e ps4. Il pc lo lasci collegato al router.
 

karapoto

Nuovo Utente
8
0
ora ti sei spiegato meglio!

Quindi non ti serve uno switch gigabit, basta anche uno da 100 mbit (se il router è gbit allora compralo gbit). Lo metti nell'altra stanza e colleghi tv e ps4. Il pc lo lasci collegato al router.

Come ho premesso non ne capisco molto :D
Il router è gigabit, quindi ho pensato a quel switch per conseguenza.

Detto ciò avevo capito bene quindi, posso usare una delle due porte superstiti per collegare il desktop al router, alla seconda attacco il cavo che poi andrà nell'altra stanza dove ci sarà il switch che darà la linea a tv e ps4.

Per il momento non mi serve creare una rete gigabit perchè non devo collegare tra loro più pc, ne uso solo uno.
Era in quel caso, se ho capito bene, che avrei dovuto collegare anche il desktop al switch ;)

Buono a sapersi se un giorno dovessi avere questa necessità.

Ci sono? :D

Grazie ancora.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Come ho premesso non ne capisco molto :D
Il router è gigabit, quindi ho pensato a quel switch per conseguenza.

Detto ciò avevo capito bene quindi, posso usare una delle due porte superstiti per collegare il desktop al router, alla seconda attacco il cavo che poi andrà nell'altra stanza dove ci sarà il switch che darà la linea a tv e ps4.

Per il momento non mi serve creare una rete gigabit perchè non devo collegare tra loro più pc, ne uso solo uno.
Era in quel caso, se ho capito bene, che avrei dovuto collegare anche il desktop al switch ;)

Buono a sapersi se un giorno dovessi avere questa necessità.

Ci sono? :D

Grazie ancora.

ho mal di testa.... :suicidio:
Se il router è gigabit non hai bisogno di fare nulla. Fai come ti ho detto che va bene ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: darth lord

Ottoore

Utente Èlite
26,389
13,274
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Detto ciò avevo capito bene quindi, posso usare una delle due porte superstiti per collegare il desktop al router, alla seconda attacco il cavo che poi andrà nell'altra stanza dove ci sarà il switch che darà la linea a tv e ps4.

Esattamente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!