RISOLTO Porte front panel case corsair crystal 570x

Pubblicità

Burtol

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Buonasera a tutti, ho recuperato il case in oggetto che sul front ha una porta usb 3.1 type-C e una porta usb 3.0.
Dovendo scegliere una nuova mobo mi è sorto un dubbio, il fatto che non sia specificata la gen.1 o gen.2 ne sul manuale e ne sui due connettori da innestare nella mobo, vuol dire che li posso collegare indistintamente a header di gen.1 o 2, oppure no?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Questo è un header per la usb 3.0
Plug.jpg

Questo per la 3.1 (dovrei specificare 3.1gen2, per capirci la chiamerò usb 10gbps)

main-qimg-6cb9ed8ce601f0020d0d102f67259051.webp

Se linki la scheda madre possiamo verificare direttamente.

Stavo vedendo una asrock fatality z370 gaming k6 dove nella descrizione dei vari header, al n.10 c'è scritto usb 3.1 gen.1 header e al n.11 front panel type c usb 3.1 gen.1 header, allora mi è venuto il dubbio avendo i due connettori provenienti dal front panel senza nessuna indicazione della gen. se vi fosse la possibilità di poterli innestare anche su connettori di altre schede madri che presentassero la gen.2 così da sfruttare la maggiore velocità.

Ok ho recuperato le foto del pannellino I/O frontale con usb-c 3.1gen2 e usb-a 3.1gen1 e rispettivi cavi.

attachment.php

attachment.php

La mobo che hai citato non ha un header usb 3.1gen2; quindi non potrai nativamente collegare la usb-c del case.
Per utilizzare quella porta, a velocità comunque ridotta (5gbps come fosse una usb 3.1gen1) dovrai procurarti questo adattatore che andrà inserito in uno dei 2 header 19pin che trovi sul lato destro della mobo
https://www.amazon.it/dp/B082XP5ZR7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Nel caso decidessi di optare per un' altra mobo devi cercare nei datasheet la dicitura:
"Usb 3.1gen2 header" o in alternativa "usb 3.2gen2 header".

Ok grazie, quindi prendendo il tuo esempio, il pannellino i/o funzionerà come gen.1 o gen.2 a seconda del tipo di header presente sulla scheda madre, indipendentemente dell' hardware del pannellino stesso.

?
Purtroppo alla base c' è un problema che riguarda l' informazione: molti media non hanno sufficientemente sottolineato come, dal punto di vista della banda, non faccia alcuna differenza il formato fisico della porta.
Insomma la porta squadrata (type-a) non è più lenta della porta ovale (type-c): tutto dipende sempre dal controller a cui sono collegati.

Cambiano invece altre features: ad esempio solo su type-c puoi avere la USB Power Delivery, quella funzionalità che consente potenzialmente di alimentare periferiche fino a 100w.

Tornando a vedere il link che mi hai postato sopra :
Questo per la 3.1 (dovrei specificare 3.1gen2, per capirci la chiamerò usb 10gbps)
come hai fatto a capire che è un gen2 e non un gen1?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro