DOMANDA Portatile Windows per editing con Davinci Resolve Studio [Budget €800/€1.000]

Pubblicità

Serjus

Utente Attivo
Reazioni
118
Punteggio
57
Ciao Amici di Tom's!

Vorrei acquistare un portatile windows da dedicare quasi esclusivamente all'editing con DaVinci Resolve Studio. Attualmente l'editing è molto leggero (1080p pochi effetti e color blanda).

Con il mio PC desktop che monta un i5 14600K e una RTX4070 renderizzo i miei progetti mediamente in 5 minuti.

Avevo adocchiato questo: Medion ERAZER DEPUTY P40 15,6/i5/512/RTX4060 8GB. Non conosco il marchio e ho paura che nel corso degli anni si riveli una macchina inaffidabile.
Ho letto in giro che l'ha acquisito da poco Lenovo. Il prezzo è allettante perché si trova spesso sui €750/800.

Qualcuno di voi l'ha già testato e lo consiglia? Viceversa, potete consigliarmi un buon portatile Windows che costi al massimo €1.000 e che mi possa accompagnare per almeno 4/5 anni?

PS: ho specificato windows perché con i mac per lavorare non mi ci trovo proprio. Sono troppo abituato con windows e voglio continuare così.

Non mi è mai capitato un Medion tra le mani, il prezzo con una 4060 è sicuramente basso, dalle linee somiglia agli Acer Nitro o Asus Tuf. L'unica cosa è forse la cpu un pò sottotono, il programma che usi è affamato di cpu e meno di grafica pare. I notebook scaldano molto, devi cercare qualcosa con un buon raffreddamento altrimenti va subito un termal throttling e rallenta notevolmente. Lavoro con i pc in un'azienda informatica e trattiamo principalmente Dell. Mi sono sempre trovato male con HP, specialmente l'assistenza e la gestione dei dischi dal bios. In un caso simile ho consigliato la serie Lenovo LOQ che a differenza degli altri pc da gaming ha 2 plus secondo me: aspetto poco tamarro e un impianto di raffreddamento notevole. Lo schermo è incerniato sopra lo chassis e non copre le ventole, non è sottilissimo ed ha un alimentatore bello grosso. Però il prezzo è vicino alle 1200€ per il modello che ti andrebbe bene, ovvero questo che è dotato dell'i7-13650HX .

Comunque il Medion lo proverei, alla fine con Amazon puoi restituirlo facilmente e così ti rendi conto anche di cosa ti serve/basta sul notebook, bisogna sempre valutare quanto valgono alcuni secondi o 1 minuto di differenza in un rendering, se l'uso è professionale vai con Lenovo o i marchi più seri, l'assistenza onsite è un valore aggiunto non di poco conto se si tratta di lavoro, per casa invece ci può stare attendere e spedire in caso di problemi.

lascia perdere marchi sconosciuti, prendi questo in offerta
Ciao! Grazie molte del consiglio. La RTX 5060 per quel prezzo è tanta roba! Il processore non lo conosco. Leggendo su reddit ho trovato questo:

"Intel Core 2 gen è in realtà un rebranding delle CPU Intel Core i-13th gen con un po' di overclocking della CPU.
Intel Core 5-210H: Core i5-13400H stessa CPU ma -4 core efficienti + 0,1 GHz a clock turbo"

Rimane comunque una buona CPU per il mio utilizzo? Grazie in anticipo.

P.S: sono un po' titubante perché con i pochi HP che ho provato diversi anni fa ho avuto delle pessime esperienze. Tutti portatili poco performanti che si piantavano dopo 1/2 anni dall'acquisto. Spero che per questi importi oggi HP offra delle ottime macchine.

L'unica cosa è forse la cpu un pò sottotono, il programma che usi è affamato di cpu e meno di grafica pare. I notebook scaldano molto, devi cercare qualcosa con un buon raffreddamento altrimenti va subito un termal throttling e rallenta notevolmente. Lavoro con i pc in un'azienda informatica e trattiamo principalmente Dell
Condivido il tuo pensiero, la 12th generazione è ormai parecchio datata, meglio puntare a qualcosa di più nuovo. Il Portatile che mi hai consigliato è decisamente migliore, potrei monitorarlo un po' con keepa ho visto che diverse giornate di giugno è sceso a €999. A quel prezzo sarebbe davvero un grande acquisto.

Ottimo portatile però credo che per €50 di differenza convenga sicuramente l'HP con la 5060 indicata sopra da mr_loco
Il Ryzen 7 7435HS a quale Processore Intel si può paragonare?

Rimane comunque una buona CPU per il mio utilizzo? Grazie in anticipo.
va comunque bene, soprattutto se utilizzi davinci resolve studio (la versione a pagamento), che sfrutta molto di più la gpu e grazie anche al codec quick sync presente sulle cpu intel (devi attivarlo dalle impostazioni), puoi utilizzare gpu e igpu per dividere i lavori tra time line e applicazione di filtri, poi la serie 5000 di nvidia migliora ulteriormente lato IA e tensor core rispetto la 4000
P.S: sono un po' titubante perché con i pochi HP che ho provato diversi anni fa ho avuto delle pessime esperienze. Tutti portatili poco performanti che si piantavano dopo 1/2 anni dall'acquisto. Spero che per questi importi oggi HP offra delle ottime macchine.
i victus sono buoni prodotti, che hanno sostituito i pavilion gaming, migliorando molto lato dissipazione, poi hai sempre 2 anni di garanzia amazon

va comunque bene, soprattutto se utilizzi davinci resolve studio (la versione a pagamento), che sfrutta molto di più la gpu e grazie anche al codec quick sync presente sulle cpu intel (devi attivarlo dalle impostazioni), puoi utilizzare gpu e igpu per dividere i lavori tra time line e applicazione di filtri, poi la serie 5000 di nvidia migliora ulteriormente lato IA e tensor core rispetto la 4000

i victus sono buoni prodotti, che hanno sostituito i pavilion gaming, migliorando molto lato dissipazione, poi hai sempre 2 anni di garanzia amazon
In prima battuta ho acquistato quello che mi hai consigliato a 1000€ però mi sono appena reso conto di questa ottima offerta da amazon.es GIGABYTE G6 KF a € 621 comprese spese di spedizione. Sono circa€400 euro di differenza per un processore migliore i7 13700H (Invece dell'i5 H210) , una GPU peggiore RTX 4060 (invece della RTX 5060) e il sistema operativo che devo installare manualmente ma di cui posso recuperare la key con pochi euro. Secondo me e per l'utilizzo che ne dovrei fare io, per quel prezzo ne vale assolutamente la pena provare. Gygabite è un marchio noto quindi non dovrebbero esserci problemi. Sarei più propenso a tenere quest'ultimo per via del prezzo.

Qualcuno ha feedback in merito? Grazie in anticipo!

EDIT: Sto leggendo questo reddit, mi son già venuti i brividi...

Ultima modifica:
Non sapevo che Gigabyte facesse notebook, comunque ho provato ad aprirlo e a me dava 719€. Oltre che essere freedos ha anche la tastiera spagnola, se non ti dà fastidio può anche valere la pena.
Considera che la serie ultra è la generazione dopo la 14, anche se è un i5 non è detto che vada poi peggio dell' i7 13700h, ed è molto facile che con aggiornamenti bios e Windows lo sfruttino sempre meglio.
Per il sistema sembra dovuto ad un errato update del bios da Windows update (mi e capitato anche con hp e Lenovo) e scheda madre sostituita in garanzia.

Se hai già ordinato il Victus vedi come va lui, se vuoi risparmiare prova il Medion, alla fine anche per lui hai i 2 anni di garanzia e si vede subito se è fragile o poco affidabile.
O al limite prendi qualcosa di usato recente dell' ambito professionale per quelle cifre o un gaming non troppo sfruttato.

Ultima modifica:
Non sapevo che Gigabyte facesse notebook, comunque ho provato ad aprirlo e a me dava 719€. Oltre che essere freedos ha anche la tastiera spagnola, se non ti dà fastidio può anche valere la pena.
Considera che la serie ultra è la generazione dopo la 14, anche se è un i5 non è detto che vada poi peggio dell' i7 13700h, ed è molto facile che con aggiornamenti bios e Windows lo sfruttino sempre meglio.
Per il sistema sembra dovuto ad un errato update del bios da Windows update (mi e capitato anche con hp e Lenovo) e scheda madre sostituita in garanzia.

Se hai già ordinato il Victus vedi come va lui, se vuoi risparmiare prova il Medion, alla fine anche per lui hai i 2 anni di garanzia e si vede subito se è fragile o poco affidabile.
O al limite prendi qualcosa di usato recente dell' ambito professionale per quelle cifre o un gaming non troppo sfruttato.
Lo sconto è al check out, prova, dovresti vederlo. È parecchio allettante! Però dato che c’è questo caso pregresso segnalato da tanti utenti in massa preferisco evitare. Alcuni inoltre lamentano che scalda parecchio.

Se guardi le recensioni dell' hp che hai appena preso non è che cambi molto, anzi.....
Purtroppo se si vuole così tanta potenza da un notebook il risultato è tanto calore e non c' è brand che si salvi. Bisogna usarlo bene, senza strafare e, nei giochi ad esempio, limitare il frame al necessario, o comunque non farlo andare sempre al massimo sennò si surriscalda, va più piano e dura poco nel tempo.

EDIT: Sto leggendo questo reddit, mi son già venuti i brividi...
gigabyte non fa notebook, deve affidarsi a brand terzi e poi metterci il suo sopra, per venderlo ad un prezzo così aggressivo deve sempre guadagnarci o al massimo andare a pari, quindi immagina la qualità del resto
Se guardi le recensioni dell' hp che hai appena preso non è che cambi molto, anzi.....
dipende dal modello, la maggior parte sono dei prodotti con l'i7-14700HX che sono cpu abbastanza energivore per essere montate su dissipatore di fascia medio/bassa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro