PROBLEMA Portatile Victus 16- e0044nl problemi mouse a scatti

Pubblicità

marco.bucc

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
42
Buonpomeriggio a tutti 20 giorni fa ho comprato questo portatile per elaboare programmi come Qgis e Rstudio.

Il portatile va bene il problema che spesso la freccia del mouse si muove a scatti in particolare quando il portatile è a riposo o in fase di avvio (ad esempio prima accesione quando deve caricare i programmi all'avvio).

Sembra come se il processore andasse troppo al minimo e quando deve ripartire arranca per qualche secondo. il piano energetico attualmente è su bilanciato.

Non credo sia un comportamento normale dato che si tratta di un portatile da gaming nuovo di fascia medio-alta.

Ho gia aperto una pratica con HP visto che è in garanzia ma intanto volevo anche sapere un vostro parere al riguardo.
allego sotto i dettagli del poratatile

Saluti
Marco

Sistema operativo

Windows 11 Home 64 bit Versione: 22000.918

Microprocessore

AMD Ryzen 7 5800H with Radeon Graphics

Memoria di sistema

16 GB

Slot memoria 1

8GB Hynix 3200MHz

Slot memoria 2

8GB Hynix 3200MHz

Scheda di sistema

88ED 80.72

BIOS di sistema

F.14

Video

Dispositivo grafico 1

NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti Laptop GPU

Dispositivo grafico 2

AMD Radeon(TM) Graphics

Risoluzione attuale

1920 x 1080

Frequenza di aggiornamento

144 Hz

Audio

Dispositivo 1

Realtek High Definition Audio

Dispositivo 2

NVIDIA High Definition Audio

Dispositivo 3

AMD Audio Device

Dispositivo 4

NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Extensible) (WDM)

Dispositivo 5

AMD High Definition Audio Device

controlla le temperature e l'utilizzo della cpu quando fa così
Buonpomeriggio @leonardo6e56

Dunque ti mando degli screenshot fatti con aida64

mi sembra strano che un portatile nuovo in fase di prima acensione possa dare problemi di temperatura e di stabilità comunque spero sia anche un problema di software qualche incopatibilità con l'antivirus mcafee che hp mette in dotazione perchè noto propio uno sforzo durante la fase di avvio.
incompatibilità con le due schede video amd e geforce... non saprei
Ps:
Durante l'avvio di aida64 la freccia del mouse andava a scatti per almeno 2 secondi circa
la stessa cosa avviene anche quando ad esempio per personalizzare lo schermo si clicca con il tasto destro del mouse o del touchpad sullo schermo del desktop.

Allegati

• temp IDLE.webp
    temp IDLE.webp
    77.2 KB · Visualizzazioni: 28
ma questo te lo fa con un mouse collegato esternamente o con il padtoutch? se usi il mouse esterno prova a cambiare porta usb.

ma questo te lo fa con un mouse collegato esternamente o con il padtoutch? se usi il mouse esterno prova a cambiare porta usb.
entrambi i dispositivi all'inizio pensavo fosse il mouse ma invece lo fa anche con il padthouch.
Il mouse in questione è un Logitech Mx Master 2s collegato direttamente con il bluetooth del portatile... utilizando anche la chiavetta in dotazione il difetto rimaneva..

entrambi i dispositivi all'inizio pensavo fosse il mouse ma invece lo fa anche con il padthouch.
Il mouse in questione è un Logitech Mx Master 2s collegato direttamente con il bluetooth del portatile... utilizando anche la chiavetta in dotazione il difetto rimaneva..
è il bluetooth che fa questo strano difetto con il toutchpad mi pare strano magari prova direttamente a collegarci il cavo usb come quando si deve caricare la batteria.

è il bluetooth che fa questo strano difetto con il toutchpad mi pare strano magari prova direttamente a collegarci il cavo usb come quando si deve caricare la batteria.
quindi in conclusione provo a disabilitare il bluetooth, collego il mouse con la ricevente usb in dotazione e lo lascio collegato in carica con il suo cavo usb?
Il difetto si nota (meno) quando il portatile è in carica.

quindi in conclusione provo a disabilitare il bluetooth, collego il mouse con la ricevente usb in dotazione e lo lascio collegato in carica con il suo cavo usb?
Il difetto si nota (meno) quando il portatile è in carica.
se hai già provato con il collegamento diretto via usb hai risolto era evidentemente il blotooth

se hai già provato con il collegamento diretto via usb hai risolto era evidentemente il blotooth

Allora il problema si risolve usando il touchpad e disabilitando il bluetooth.
Per quanto riguarda l'utilizzo del mouse il problema persiste nel senso:
  • se attivo i bluetooth e collego il mouse
oppure:
  • se collego il mouse con la sua ricevente su tutte le tipologie di porte usb
Anche se disabilito il touchpad e collego il mouse il problema persiste.

almeno cosi per ora abbiamo escluso problemi più gravi.. per la questione bluetooth vorrei provare risolverla.

Allora il problema si risolve usando il touchpad e disabilitando il bluetooth.
Per quanto riguarda l'utilizzo del mouse il problema persiste nel senso:
  • se attivo i bluetooth e collego il mouse
oppure:
  • se collego il mouse con la sua ricevente su tutte le tipologie di porte usb
Anche se disabilito il touchpad e collego il mouse il problema persiste.

almeno cosi per ora abbiamo escluso problemi più gravi.. per la questione bluetooth vorrei provare risolverla.
infatti ma prima devi escludere che anche con collegamento a cavo usb non debba farlo il problema.......... il problema te lo fa perchè in entrambe le modalità sono wireless è molto spesso è dipeso dalla wifi o qualche caricamento in post apertura che rallenta temporaneamente il cursore :)

infatti ma prima devi escludere che anche con collegamento a cavo usb non debba farlo il problema.......... il problema te lo fa perchè in entrambe le modalità sono wireless è molto spesso è dipeso dalla wifi o qualche caricamento in post apertura che rallenta temporaneamente il cursore :)
Buongiorno ho fatto dei test dunque il problema del mouse a scatti si verifica con il touchpad solo alla prima accensione dopo aver l'accesso a windows dalla schermata home.

il mouse possiede il cavo ma serve solo per la ricarica può funzionare solo con la chiavetta wirless o bluetooth.

Per quanto riguarda il problema che si verifica alla prima accesione ho notato che il mouse si muove a scatti nel momento in cui viene caricato il drive della scheda video Geforce.

Quando ho comprato questo portatile ho dovuto aggiornare la scheda video geforce con DDU in quanto geforce Experience andava in crash perciò dopo aver scaricato i driver giusti ho reistallato tutto con DDU.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro