Portatile vaio appena formattato si impalla

Pubblicità

lifegate63

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Ciao, ieri ho portato a teremine nel migliore dei modi un installazione completa di Windows 7 Home su un portatile Vaio (i3 M330 @ 2.13 - 4GB) una volta fatta l'installazione ho attivato con la key relativa al portatile in questione, fin qui tutto bene attivazione e sistema ok, ho installato qualche programmino di routine e stop.Ora però mi stò accorgendo che a volte si impalla inesorabilmente, dapprima credevo dipendesse prettamente da internet Explorer, la pagina non rispondeva più e non accennava a ripristinarsi il normale funzionamento ma nella task manager le prestazioni sembravano ''normali'', in un altro momento ripresentandosi il problema mentre armeggiavo con moduli di registrazione siti, nella task manager il processore non era saturo e nemmeno la memoria pero neanche la task stessa rispondeva ai comandi, cosa che a dire il vero non ho mai riscontrato.Tutto questo potrebbe dipendere dal caldo?Nella migliore delle ipotesi?La scocca lo era molto.Aggiungo solo che non ho armeggiato con particolari funzioni del pc, i driver li ho aggiunti dalla pagina vaio dounwload e alcuni li ha scaricati in automatico vedi quelli video.Nelle impostazioni video potete dirmi il miglior settaggio IMP. VERTEX?Mi sembra di aver capito che potrebbero creare problemi a internet Explorer...In buona sostanza potete darmi un parere su cosa possa essere questo problema?Ora sto continuando ad usare il pc normalmente in giardino..e vedrò se si ripresenta.Grazie

Ultima modifica:
installa un programma per monitorare le temperature..potrebbe essere quello il problema..
Non ci avevo pensato, lo farò, grazie, solo un altra curiosità quando ho guardato la task manager nei momenti in cui il pc non andava bene, se pur la frequenza del processore fosse ai minimi il valore del Kernel era intorno al 90 % (non so neanche a cosa si riferisca questo rilevamento) immagino comunque che faccia riferimento al sistema operativo, è normale?

ciao lifegate63, io se fossi in te scaricherei ed installerei innanzitutto tutti i driver da sony, compresi quelli video, in quanto gli ultimi WDM microsoft in più di un occasione hanno dato problemi, poi farei come, giustamente, ti ha consigliato gospel ed inoltre proverei ad eseguire un test ram MemTest: RAM reliability tester for Windows
infatti i "freeze" del sistema spesso sono dati da driver non appropriati o da errori della memoria ram/bus di sistema.
A tal proposito, potresti dirci il modello preciso del tuo notebook? e dirci se avviando gestione computer, sotto la voce "visualizzatore eventi">"registri windows"> Applicazione o Sistema, vedi dei messaggi d'errore, contrassegnati con un punto esclamativo e un "icona" rossa? in tal caso potresti postare il contenuto del messaggio d'errore?
grazie

ciao lifegate63, io se fossi in te scaricherei ed installerei innanzitutto tutti i driver da sony, compresi quelli video, in quanto gli ultimi WDM microsoft in più di un occasione hanno dato problemi, poi farei come, giustamente, ti ha consigliato gospel ed inoltre proverei ad eseguire un test ram MemTest: RAM reliability tester for Windows
infatti i "freeze" del sistema spesso sono dati da driver non appropriati o da errori della memoria ram/bus di sistema.
A tal proposito, potresti dirci il modello preciso del tuo notebook? e dirci se avviando gestione computer, sotto la voce "visualizzatore eventi">"registri windows"> Applicazione o Sistema, vedi dei messaggi d'errore, contrassegnati con un punto esclamativo e un "icona" rossa? in tal caso potresti postare il contenuto del messaggio d'errore?
grazie
Cercherò di seguire passo passo i tuoi consigli, piccola parentesi divertente (per modo di dire :grrrr::grrrr::grrrr:...) non riesco a trovare il supporto al mio modello, cioè ma non è assurdo, se vado in vaio control center c'è scritto VPCEB1J8E, dietro al Portatile invece PCG-71311M, premesso che ''stasera'' non ho bevuto, vi sfido a trovare il modello in questione sul sito sony...questo praticamente lo hanno dimenticato! Ho provato anche sigle analoghe trovate su internet ma niente..

qui troverai i download per il tuo laptop Sony : Aggiornamenti VPCEB1J8E/WI | Download aggiornamenti per VPCEB1J8E/WI :asd:

PS: la sfida, la considero vinta :patpat::lol:

- - - Updated - - -

Cercherò di seguire passo passo i tuoi consigli, piccola parentesi divertente (per modo di dire :grrrr::grrrr::grrrr:...) non riesco a trovare il supporto al mio modello, cioè ma non è assurdo, se vado in vaio control center c'è scritto VPCEB1J8E, dietro al Portatile invece PCG-71311M, premesso che ''stasera'' non ho bevuto, vi sfido a trovare il modello in questione sul sito sony...questo praticamente lo hanno dimenticato! Ho provato anche sigle analoghe trovate su internet ma niente..

:

qui troverai i download per il tuo laptop Sony : Aggiornamenti VPCEB1J8E/WI | Download aggiornamenti per VPCEB1J8E/WI :asd:

PS: la sfida, la considero vinta :patpat::lol:

- - - Updated - - -

:

e lo sapevo...:utonto: assicuro che dove sono tutti i laptop non compariva..comunque, li ho scaricati, ma avviandolo mi dice è installata una versione più recente, verificando vedo che sono i medesimi, 8.15.10.2622, probabilmente avevo detto una cavolata dicendo che li ho installati in automatico, se pensi che va bene direi di passare oltre, comunque grazie della ricerca per sicurezza la salvo, mi diresti come postare i report degli eventi in .evtx?

apri l'evento cliccandoci due volte col "sinistro" clicca sul pulsante copia o seleziona il testo dell'errore e copialo con ctrl+c ed incollalo nel tag
come nell'esempio qui sotto:
Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 19/08/2013 01.15.05
ID evento: 42
Categoria attività:(64)
Livello: Informazioni
Parole chiave: (4)
Utente: N/D
Computer: xxxxx-Beats
Descrizione:
Attivazione della sospensione del sistema in corso.

Motivo: Pulsante o coperchio

In Sistema:
Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-WER-SystemErrorReporting
Data: 19/08/2013 10:57:50
ID evento: 1001
Categoria attività:Nessuna
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Computer: Ro_PC_Casa
Descrizione:
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x0000009f (0x0000000000000003, 0xfffffa8005221060, 0xfffff80000b9c518, 0xfffffa8004aed260). I dettagli sono stati salvati in: C:\Windows\MEMORY.DMP. ID segnalazione: 081913-17128-01.
XML evento:
<Event xmlns="Error">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-WER-SystemErrorReporting" Guid="{ABCE23E7-DE45-4366-8631-84FA6C525952}" EventSourceName="BugCheck" />
<EventID Qualifiers="16384">1001</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2013-08-19T08:57:50.000000000Z" />
<EventRecordID>5532</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="0" ThreadID="0" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Ro_PC_Casa</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data Name="param1">0x0000009f (0x0000000000000003, 0xfffffa8005221060, 0xfffff80000b9c518, 0xfffffa8004aed260)</Data>
<Data Name="param2">C:\Windows\MEMORY.DMP</Data>
<Data Name="param3">081913-17128-01</Data>
</EventData>
</Event>
In Applicazione:
Nome registro: Application
Origine: Microsoft-Windows-WMI
Data: 19/08/2013 19:21:28
ID evento: 10
Categoria attività:Nessuna
Livello: Errore
Parole chiave: Classico
Computer: Ro_PC_Casa
Descrizione:
Impossibile riattivare il filtro eventi con query "SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99" nello spazio dei nomi "//./root/CIMV2". Errore 0x80041003. Impossibile recapitare gli eventi tramite questo filtro fino alla risoluzione del problema.
XML evento:
<Event xmlns="Error">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-WMI" Guid="{1edeee53-0afe-4609-b846-d8c0b2075b1f}" EventSourceName="WinMgmt" />
<EventID Qualifiers="49152">10</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2013-08-19T17:21:28.000000000Z" />
<EventRecordID>1758</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="0" ThreadID="0" />
<Channel>Application</Channel>
<Computer>Ro_PC_Casa</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data>//./root/CIMV2</Data>
<Data>SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage &gt; 99</Data>
<Data>0x80041003</Data>
</EventData>
</Event>
Temp.webp

le temperature sembrano ok, prova questa fix Errore di interruzione "0x0000009F" in Windows 7 o in Windows Server 2008 R2 quando il computer entra o esce dallo stato di alimentazione Soft Off (S5)
per quanto riguarda le info scarica Blue screen of death (STOP error) information in dump files. ed analizza il fil dump C:\Windows\MEMORY.DMP sarà evidenziato in rosso un file .sys, quindi fai uno screenshot della finestra di bluescreenviewer dove sia leggibile la "riga rossa" e postalo

- - - Updated - - -

memtest che risultato ti ha dato?

le temperature sembrano ok, prova questa fix Errore di interruzione "0x0000009F" in Windows 7 o in Windows Server 2008 R2 quando il computer entra o esce dallo stato di alimentazione Soft Off (S5)
per quanto riguarda le info scarica Blue screen of death (STOP error) information in dump files. ed analizza il fil dump C:\Windows\MEMORY.DMP sarà evidenziato in rosso un file .sys, quindi fai uno screenshot della finestra di bluescreenviewer dove sia leggibile la "riga rossa" e postalo

- - - Updated - - -

memtest che risultato ti ha dato?
non so se va bene cosi in caso contrario la rifaccio, il memtest lo faccio domattina...Cattura.webp

purtroppo non mi aiuta, fammi sapere come va memtest e se la fix microsoft dovesse funzionare, a domani

Ho effettuato alcuni cicli con memtest e non ha riscontrato errori, credo che in quella fase in cui si sono manifestati i blocchi il portatile stesse a temperatura più alta di quella che ho postato, forse in alcuni momenti questo è un limite del notebook, a differenza del desktop dove puoi sempre migliorare l'areazione o altro...comunque ho verificato un piccolo blocco solo una volta oggi mentre effettuavo il login in FB, ma potrebbe essere un problema di explorer 10.

prova a controllare le temperature, mentre navighi, inoltre prova ad installare firefox o opera e vedere come funziona

temp.webpIl pc tutto sommato mi sembra funzioni egregiamente ad oggi, ho usato molti programmi e navigo senza problemi, però permane questo difetto che mi ha allarmato appena finita la nuova installazione di Windows e cioè, agendo su alcuni link di facebook il sistema si blocca per alcuni secondi, l'ho notato sia cliccando sul link del sito nella pagine trovate da Google e sia da ''dentro'' il sito cliccando su alcune funzioni/link, ora non so se potrebbe presentarsi anche in altre situazioni/siti, ma comunque non capisco il perché di questo difetto, ripeto per il resto tutto mi sembra nella norma, cosa puoi dirmi, grazie.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro