Portatile uso lavorativo

• Autore discussione Autore discussione Pese
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pese

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Buonasera a tutto il forum,

Sono qui a chiedere gentilmente consigli per un portatile (per questioni di spazio su una scrivania piccola ma rimarrà sempre fisso a lavoro, non riesco a tenere un case insomma).
Uso principale excell, mail, word, deve essere decente nella navigazione internet, utilizzo un gestionale leggero per officina autoriparazioni, non deve continuare a bloccarsi come il mio attuale macina caffè del 1918.
Se ha schermo anche da 17" meglio, dovrò per forza di cose utilizzare ambiente windows, quindi devo acquistare anche windows (meglio 10 o 11?)
Budget si riesce a stare attorno ai 500€ ivato?

Grazie!

Visto, io mi sono trovato bene con Asus sinceramente in passato. Ma qualcosa con i vecchi cari 17" non esistono più? potrei comunque anche alzare il budget di spesa se con qualche 100 euro in più si fa un buon salto di categoria

Se no dovrei proprio orientarmi su di un mini pc, controllando le misure, acquistando una tastiera ed un monitor. sono molto più performanti a livello di prestazioni rispetto ad un pc portatile? sempre più o meno nella stessa fascia di prezzo intendo

Ultima modifica:
Visto, io mi sono trovato bene con Asus sinceramente in passato. Ma qualcosa con i vecchi cari 17" non esistono più? potrei comunque anche alzare il budget di spesa se con qualche 100 euro in più si fa un buon salto di categoria
fra SSD M.2 e cpu più facili da raffreddare, i grossi notebook stanno andando via via scomparendo, c'è ancora qualche 17", ma ti costa almeno 700€, i 16" non si discostano molto dai 17"
Se no dovrei proprio orientarmi su di un mini pc, controllando le misure, acquistando una tastiera ed un monitor. sono molto più performanti a livello di prestazioni rispetto ad un pc portatile? sempre più o meno nella stessa fascia di prezzo intendo
i mini pc montano le stesse ram e cpu dei portatili, in pratica sono dei notebook senza lo schermo, se guardi il mini pc e il vivobook linkati, con il mini pc spendi meno (lo sconto di 60€ è terminato) e migliori la cpu (5600H -> 5800H) e la ram (8gb -> 16gb)

come mini pc in offerta c'è questo a 460€

ok, potrebbe fare al caso mio, lo installo sotto alla scrivania e porto i cavi sopra per monitor, tastiera, mouse e stampante.
In quanto ad affidabilità posso andare sicuro? Beelink non ho mai sentito nulla ma non sono tanto del giro. il pc rimane acceso dalle 8 del mattino fino a circa le 19 la sera. vorrei collegarlo tramite lan al modem per utilizzare una connessione internet più stabile.
Alla fine dovrà girarci un gestionale, word, excell, mail ed internet con youtube
Per quanto riguarda a monitor e tastiera su cosa posso orientarmi?

ok, potrebbe fare al caso mio, lo installo sotto alla scrivania e porto i cavi sopra per monitor, tastiera, mouse e stampante.
In quanto ad affidabilità posso andare sicuro? Beelink non ho mai sentito nulla ma non sono tanto del giro. il pc rimane acceso dalle 8 del mattino fino a circa le 19 la sera. vorrei collegarlo tramite lan al modem per utilizzare una connessione internet più stabile.
beelink è l'unica con un nome conosciuto sul mercato, ci sono molte recensioni sul tubo
Per quanto riguarda a monitor e tastiera su cosa posso orientarmi?
come monitor dipende dalle dimensioni che preferisci, solitamente consigliamo gli IPS per una migliore qualità dell'immagine, questo è in offerta a 109€
come tastiera e mouse logitech ha una vasta scelta, sconsiglio quelli wireless se non hanno una batteria integrata ricaricabile (che puoi mettere la notte a caricare) o se non hai delle batterie ricaricabili esterne, per esperienza se si scaricano mentre stai lavorando e non hai acquistato delle nuove, inizi a parlare in lingue antiche

hai tre opzioni:
1 - portatile semplice (notebook o laptop)
2 - portatile collegato al monitor
3 - mini PC (con monitor ovviamente)

Ovviamente nei laptop manca il lettore CD-DVD
Il monitor da 17 pollici dei portatili è comunque ridotto per un uso prolungato...
[il consiglio è prenderne uno da 24 pollici come minimo]

Quindi il consiglio è scegliere comunque un minitor esterno a prescindere se prendi un portatile o un miniPC.

Personalmente ho comperato un solo miniPC (di seconda mano e datato).
L'impressoine che ho è che le prestazioni non si discostano molto da quelle del portatile.

I vantaggi del miniPC sarebbero nel suo utilizzo prolungato.
La batteria a lungo andare si rovina. Inoltre nel miniPC avresti meno problemi di surriscaldamento (sia nella durata che nella performance).
Occhio però a scegliere un miniPC silenzioso.

Ad ogni modo il tuo utilizzo richiederebbe dei requisiti hardware abbastanza modesti
CPU i5 min
ram 8GB
per essere sicuri che anche le pagine web più pesanti rallentino la macchina.

P.S. Windows 11 richiede il doppio delle risorse... quindi almeno in teoria sarebbe il doppio più pesante.
ed in effetti per molti windows 10 è il sistema operativo migliore degli ultimi decenni...
probabilmente a livello di longevità nel corso della storia sarà paragonato a windowsXP

Si userei ancora windows 10 senza problemi,
il monitor IPS cosa sarebbe in sostanza?
Il mouse già è presente, per quello che devo fare va benissimo, è a filo
mi servirebbe solamente una tastiera italiana sempre a filo retroilluminata possibilmente da non spendere tanto

In futuro dovrò anche mettere un UPS

il monitor IPS cosa sarebbe in sostanza?
è il pannello utilizzato, offre angoli di visone maggiore e ha colori più reali
Il mouse già è presente, per quello che devo fare va benissimo, è a filo
mi servirebbe solamente una tastiera italiana sempre a filo retroilluminata possibilmente da non spendere tanto
per una tastiera retroilluminata si sale con il costo, questa se vuoi qualcosa di affidabile, altrimenti questa economica

Sono ancora alla ricerca di monitor, mini pc e tastiera a cavo retroilluminata, è uscito qualcosa di nuovo o offerte particolari?
Si trovano questi mini pc nei negozi fisici? io sono di Brescia

Ultima modifica:
Sono ancora alla ricerca di monitor, mini pc e tastiera a cavo retroilluminata, è uscito qualcosa di nuovo o offerte particolari?
Si trovano questi mini pc nei negozi fisici? io sono di Brescia
Il minipc che ti ha linkato @mr_loco attualmente ha un coupon sconto di 100 euro selezionabile in fase di acquisto, a 366 euro è la soluzione migliore e più performante. Inoltre ti avanzano soldi per poter prendere monitor, mouse e tastiera

Alla fine ho preso questo: Beelink.
Spero di aver fatto cosa buona e giusta, tastiera presa anche quella, ora mi manca il monitor (che vorrei sui 24 pollici e valutavo sotto vostro consiglio il Dell linkato sopra) ed in futuro un UPS (a casa ho un Power Walker da 6 anni, sostituito la batteria una volta e mi trovo bene)
Peccato non ho potuto scegliere il sistema operativo, c'è preinstallato windows 11, a detta di molti sarebbe meglio installarci windows 10, è corretto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro