PROBLEMA Portatile si spegne dopo pochi secondi

alonesnake

Utente Attivo
165
9
CPU
AMD Ryzen 1700x + Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus X370-PRO
HDD
SSD Samsung 850 EVO + HDD Toshiba DT01ACA300 3tb + WD Caviar Black 1003FZEX
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GW2765ht Ips 27" WQHD
PSU
EVGA 220 G2 0750 XR
Case
NZXT Phantom 410 white
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi, quantomeno a capire dove possa essere il guasto sul mio portatile.
E' da un po' di tempo che ho un problema piuttosto serio: in pratica, una volta che accendo il pc dopo 2/3 secondi la ventola inizia a girare alla massima velocità e poco dopo il portatile si spegne. Posizionando la mano vicino il lato della ventola, non esce aria calda ma fredda. Inoltre, se lascio il pc spento per un pò riesco ad avviare windows ma nel giro di un niente si spegne di nuovo. In tutto questo la ventola gira all'impazzata.

Da cosa potrebbe dipendere? CPU o scheda video?

Ringrazio tutti per l'aiuto.
 

MarcoAMD

Utente Attivo
186
5
CPU
Amd Phenom 2 x6 1090T
Scheda Madre
Gigabyte 890GPA-UD3H
HDD
WD 1 Tb
RAM
Patriot G2 series DDR3 2x4Gb Pc3-12800 1600 MHz
GPU
Ati 6950 2 Gb Powercolor
Audio
/
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Corsair Gs800 800W
Case
Cooler Master Haf 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Potrebbe essere anche virus visto che se c'è qualche componente andato dovresti sentire qualche bip di troppo e il bios dobrebbe segnartelo. Io ti consiglio di fare una bella formattazione....
 

alonesnake

Utente Attivo
165
9
CPU
AMD Ryzen 1700x + Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus X370-PRO
HDD
SSD Samsung 850 EVO + HDD Toshiba DT01ACA300 3tb + WD Caviar Black 1003FZEX
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GW2765ht Ips 27" WQHD
PSU
EVGA 220 G2 0750 XR
Case
NZXT Phantom 410 white
OS
Windows 10 Pro 64bit
Potrebbe essere anche virus visto che se c'è qualche componente andato dovresti sentire qualche bip di troppo e il bios dobrebbe segnartelo. Io ti consiglio di fare una bella formattazione....

non penso sia un virus visto che il problema si presenta anche se resto nella schermata di boot ... cmq, proverò a formattare sperando sia "solo" questo :)
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
non penso sia un virus visto che il problema si presenta anche se resto nella schermata di boot ... cmq, proverò a formattare sperando sia "solo" questo :)

sei sicuro che non abbia preso qualche botta? da quello che dici, sembrerebbe un problema di surriscaldamento, probabilmente dato dallo "spostamento" del dissipatore, se non è in garanzia prova a smontarlo cambiare la pasta termica con una di ottima qualità e cerca di rimontare il dissipatore con cura e precisione
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
intanto non sarebbe male ci dicessi marca e modello del portatile, il problema comunque è al 90% riconducibile all'hardware.
 

alonesnake

Utente Attivo
165
9
CPU
AMD Ryzen 1700x + Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus X370-PRO
HDD
SSD Samsung 850 EVO + HDD Toshiba DT01ACA300 3tb + WD Caviar Black 1003FZEX
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GW2765ht Ips 27" WQHD
PSU
EVGA 220 G2 0750 XR
Case
NZXT Phantom 410 white
OS
Windows 10 Pro 64bit
intanto non sarebbe male ci dicessi marca e modello del portatile, il problema comunque è al 90% riconducibile all'hardware.

E' un DELL Inspiron N5010. Il problema è sicuramente harware, difatti ho chiesto se il comportamento del pc fosse dovuto alla CPU o alla scheda video oppure, come è più probabile che sia, al dissipatore (senza escludere la scheda madre).

Oggi proverò a cambiare la pasta termica e vedremo cosa ne esce fuori.

PS: So che i Dell emettono dei beeps se qualche componente non funziona come dovrebbe e a seconda dei numeri dei beeps e della loro frequenza, si può capire quale pezzo dell'hardware è andato.
Il mio però non emette alcun suono in fase d'avvio.

AGGIORNAMENTO:

Sembra che il problema si sia risolto per ora. Ho fatto come mi ha suggerito arcidiacof. Ho tolto la vecchia pasta termica al dissipatore, alla cpu e alla scheda video e l'ho sostituita con una nuova. Ho infine tenuto il portatile in carica per una notte e adesso si accende senza problemi.

Vorrei solo farvi un'ultima domanda riguardante la pasta termica. Per necessità, ho applicato poca pasta termica alla cpu (un velo) e alla scheda video e del tipo di quella bianca che, se non si sta attenti, sporca il mondo e non si asciuga mai e che di solito vendono in piccole siringhette.
Dite che mi conviene pulire di nuovo tutto e mettere una pasta professionale di quelli argentate per stare tranquillo?

Ringrazio tutti per l'aiuto :D ;)
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
E' un DELL Inspiron N5010. Il problema è sicuramente harware, difatti ho chiesto se il comportamento del pc fosse dovuto alla CPU o alla scheda video oppure, come è più probabile che sia, al dissipatore (senza escludere la scheda madre).

Oggi proverò a cambiare la pasta termica e vedremo cosa ne esce fuori.

PS: So che i Dell emettono dei beeps se qualche componente non funziona come dovrebbe e a seconda dei numeri dei beeps e della loro frequenza, si può capire quale pezzo dell'hardware è andato.
Il mio però non emette alcun suono in fase d'avvio.

AGGIORNAMENTO:

Sembra che il problema si sia risolto per ora. Ho fatto come mi ha suggerito arcidiacof. Ho tolto la vecchia pasta termica al dissipatore, alla cpu e alla scheda video e l'ho sostituita con una nuova. Ho infine tenuto il portatile in carica per una notte e adesso si accende senza problemi.

Vorrei solo farvi un'ultima domanda riguardante la pasta termica. Per necessità, ho applicato poca pasta termica alla cpu (un velo) e alla scheda video e del tipo di quella bianca che, se non si sta attenti, sporca il mondo e non si asciuga mai e che di solito vendono in piccole siringhette.
Dite che mi conviene pulire di nuovo tutto e mettere una pasta professionale di quelli argentate per stare tranquillo?

Ringrazio tutti per l'aiuto :D ;)

sono contento :D, comunque io fossi in te appena possibile pulirei bene con delle salviette imbevute nell'alcool isopropilico il dissipatore, CPU e GPU e metterei una artic Silver o una MX-5, un consiglio mettine un velo, stendila bene con una smart card o qualcosa di liscio, piatto e non metallico e non lasciare bolle o "pezzetti" scoperti ed al momento della reinstallazione del dissipatore, cerca di essere preciso e "sicuro" nell'installazione senza muovere troppo o togliere e rimettere il dissipatore dopo che è andato a contatto con la pasta termoconduttiva. Poi "per andare tranquillissimo", se non l'hai già fatto, pulisci bene la ventola (smontala) ed il dissipatore
 

alonesnake

Utente Attivo
165
9
CPU
AMD Ryzen 1700x + Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus X370-PRO
HDD
SSD Samsung 850 EVO + HDD Toshiba DT01ACA300 3tb + WD Caviar Black 1003FZEX
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GW2765ht Ips 27" WQHD
PSU
EVGA 220 G2 0750 XR
Case
NZXT Phantom 410 white
OS
Windows 10 Pro 64bit

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
posso chiederti una cosa che riguarda la batteria tampone?
E' possibile sostituire la batteria tampone con tutto il suo modulo di plastica fissato alla scheda madre con questa: Risultato della ricerca immagini di Google per http://imgs.inkfrog.com/pix/gamerlined66/N01142-1.jpg ?

no è rischioso ed inutile, togli la vecchia batteria CR2025 e installane una nuova seguendo le istruzioni di pagina 13 di questo PDF
ftp://ftp.dell.com/Manuals/all-prod...piron-15-intel-n5010_service manual_en-us.pdf
 

alonesnake

Utente Attivo
165
9
CPU
AMD Ryzen 1700x + Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asus X370-PRO
HDD
SSD Samsung 850 EVO + HDD Toshiba DT01ACA300 3tb + WD Caviar Black 1003FZEX
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GW2765ht Ips 27" WQHD
PSU
EVGA 220 G2 0750 XR
Case
NZXT Phantom 410 white
OS
Windows 10 Pro 64bit
no è rischioso ed inutile, togli la vecchia batteria CR2025 e installane una nuova seguendo le istruzioni di pagina 13 di questo PDF
ftp://ftp.dell.com/Manuals/all-prod...piron-15-intel-n5010_service manual_en-us.pdf

Ho fatto questa domanda, perchè il portatile ha funzionato solo per un pò visto che si è ripresentato un altro problema: durante la fase di boot, in sostanza, emette 5 beeps riportanto un errore della batteria CMOS ("CMOS battery failed" o una cosa simile).
Ho provato a sostituirla con una nuova e a resettare i parametri di fabbrica dal boot ma il problema persiste. A questo si aggiunge il fatto che torna a spegnersi dopo pochi secondi (ma forse questo dipende dal problema principale della batteria tampone).

Cosa potrei fare per provare a risolvere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!