PROBLEMA Portatile si congela in continuazione

Pubblicità

Rendez

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
39
Salve a tutti, ieri usavo il mio portatile normalmente anche in game non mi dava problemi, stamattina dato che c'era il temporale ho deciso di accendere il pc per giochicchiare un po' e appena ho aperto un gioco dopo 3-4 minuti lo schermo del mio pc si congelava e l'unica cosa che potevo fare per sbloccarlo è togliere l'alimentazione. Non è la prima volta che mi capita questa cosa: negli ultimi 2-3 mesi mi è capitato 4-5 volte ma mai di seguito, oggi ad esempio mi si è congelato lo schermo 3-4 volte mentre giocavo(e ho dovuto spegnere il pc e riaccenderlo per poi avere un altro congelamento) e ho deciso di guardare uno streaming su twitch(non so se è considerato spam in tal caso scusatemi) e dato che c'era un'altro stream importante ho aperto un'altra finestra dello stesso sito e dopo appena 1 minuto schermo congelato e niente da fare.. Le componenti del mio pc sono I3 M330 @2.13 Ghz 4GB ram(2.99 Utilizzabile) ATI Mobility Radeon HD 5430 Mobo Hewlett Packard 1426 il pc è un G62 Notebook dell'HP, grazie a chi saprebbe aiutarmi !
PS: io da mezzo ignorante che sono mi son fatto un'idea sul problema e ho pensato che o le ram sono andate a quel paese o l'alimentazione ha qualche problema, ma aspetto voi per capire anche cosa posso fare !

ma come mai puoi utilizzare 2,99 e non 4gb di ram e stato sempre cosi o solo da poco ti dice questi dati o magari hai la vga sche usa ram penso,comunque se durante il temporale ci sono stati lampi e tuoni puo essere anche la video che ne abbia risentito

Mi dice che ne uso 2.99 GB nel pannello di controllo, non penso la usi la scheda video perché ha la ram dedicata di 1gb mi sembra, ci sono stati lampi e tuoni ma non vicino casa mia, cioè se un tuono avesse preso casa mia sarei probabilmente fulminato assieme al pc adesso o sbaglio ? xD
Aggiungo che sto usando il pc da 10 minuti stando solo su internet, utilizzando facebook youtube e tomshardware e il pc non mi da problemi...

controlla le temperature con HWmonitor o hwinfo sicuramente saranno alte, c'è da pulire il dissipatore
E invece no, pulisco il notebook ogni giorno e in game ho temperature attorno ai 70°, in idle sui 50° grazie alla mia base raffreddante della Microsoft :ok:

- - - Updated - - -

Up, ho provato a giocare window mode e ci sono riuscito, ho giocato senza problemi e il pc non si è congelato, dato che ero windowed potevo monitorare le temperature e la più alta era la vga a 72°, processore 62-63° e mobo 60°

be perfette direi, allora da quanto ho capito ti "freezza" solo a volte potrebbe essere un problema di driver, che driver hai? ma potrebbe anche essere un problema di ram hai provato a fare un memtest?

be perfette direi, allora da quanto ho capito ti "freezza" solo a volte potrebbe essere un problema di driver, che driver hai? ma potrebbe anche essere un problema di ram hai provato a fare un memtest?
ho fatto un memtest proprio ora(è la prima volta che lo faccio..), ma il test non si era fermato a 100% e ha continuato, appena è arrivato a 110% l'ho stoppato e ha trovato 0 errori(era da 1 ora circa...), ora sto aggiornando i driver anche se sembra siano tutti aggiornati..

- - - Updated - - -

Up, ho usato il software di AMD per l'aggiornamento dei driver e mi dice che ho l'ultima versione dei driver installati.. a questo punto credo sia o un problema di HD(ma penso sia poco probabile) o di voltaggi.. da HWMonitor posso vederli e sono sempre al medio o al massimo valore sia per la CPU che per la VGA

Ultima modifica:
ho fatto un memtest proprio ora(è la prima volta che lo faccio..), ma il test non si era fermato a 100% e ha continuato, appena è arrivato a 110% l'ho stoppato e ha trovato 0 errori(era da 1 ora circa...), ora sto aggiornando i driver anche se sembra siano tutti aggiornati..

- - - Updated - - -

Up, ho usato il software di AMD per l'aggiornamento dei driver e mi dice che ho l'ultima versione dei driver installati.. a questo punto credo sia o un problema di HD(ma penso sia poco probabile) o di voltaggi.. da HWMonitor posso vederli e sono sempre al medio o al massimo valore sia per la CPU che per la VGA

prova a vedere lo stato del hdd con hdtune, verifica che i valori smart siano apposto

prova a vedere lo stato del hdd con hdtune, verifica che i valori smart siano apposto
Ho scaricato hdtune, ma in che senso vedere lo stato dell'hdd ? Cioè in che menù devo andare ? Non ho mai usato questi tipi di programmi >.< comunque ho notato che in Health non è tutto apposto, Reallocated Sector Count mi da warning, Airflow Temperature mi da failed, Reallocated Event Count warning e Interface CRC Error Count attention.. cosa vuol dire ? :/

- - - Updated - - -

Up, ho fatto Error Scan e mentre era quasi alla fine(circa 75%) il pc si è freezato dinuovo, fino al 75% mi dava 0 errori.. ho provato a fare una partita ad un gioco qualsiasi window mode e non fullscreen e al contrario di ieri mi si è freezato.. sto pensando di provare a fare un format per vedere se cambia qualcosa

allora per prima cosa controlla se il disco è correttamente collegato alla scheda madre e se c'è un cavetto di collegamento, che non sia "pizzicato" e poi scaricati HDD regenerator e avvia una scansione con fix degli errori

allora per prima cosa controlla se il disco è correttamente collegato alla scheda madre e se c'è un cavetto di collegamento, che non sia "pizzicato" e poi scaricati HDD regenerator e avvia una scansione con fix degli errori
Ho smontato l'HD e ho notato che il cavo è messo sotto un rialzino fatto a posta per mantenerlo, però in quel punto è molto curvo e sembra forzato, ho fatto delle foto per far capire meglio dato che mi sono espresso come un rinoceronte in calore
IMG_20130826_135241.webpIMG_20130826_135248.webpIMG_20130826_135325.webpIMG_20130826_135349.webp
spero si capisca almeno dalle foto.. ad ogni modo ho installato hdd regenerator e sta facendo scansione e riparazione HD da circa 50 minuti, è quasi al 30% e penso ci vorrà ancora un po' di tempo, per ora 0 errori in 88Gb/298Gb, ho scaricato anche CrystalDiskInfo che mi dice che il mio HD è a rischio, crystaldisk.webp Spero solo non sia nulla di grave..

non mi sembra che ci sia più l'errore interface CRC, quindi probabilmente non era ben inserito il cavetto ecco perchè l'errore di CRC, ora è da capire quei settori riallocati se sono errori "logici" o se invece il disco è "fisicamente" danneggiato e quindi da sostituire

non mi sembra che ci sia più l'errore interface CRC, quindi probabilmente non era ben inserito il cavetto ecco perchè l'errore di CRC, ora è da capire quei settori riallocati se sono errori "logici" o se invece il disco è "fisicamente" danneggiato e quindi da sostituire
Dopo aver rinserito il cavetto e acceso il pc lo schermo mi si è freezato mentre guardavo un live su twitch.. comunque ho fatto il test con HDD Regenerator e ora ti posto i risultati hdd regenerator.webp, ho anche controllato Crystaldiskinfo e mi dice sempre che è a rischio con lo stesso problema Settori riallocati attuale 100 peggiore 100 soglia 5 valori grezzi 000000010008

Pubblicità
Pubblicità
Indietro