Portatile si accende per un secondo e poi si spegne

THEANSWERIS42

Nuovo Utente
26
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper 212x
Scheda Madre
Asus Z170 PRO
HDD
ssd samsung 850
RAM
32 gb corsair
GPU
Quadro K1200
Audio
Steinberg
PSU
550w EVGA supernova G2
OS
WIN10
Ciao a tutti! Vi scrivo per un problema su un mio vecchio portatile HP DV6 3040SL.

Improvvisamente non si accende più :\ Premo sul pulsante di accensione, vedo che il pulsante si illumina, la ventola parte per un secondo e poi si spegne tutto.

Ho pensato che potesse essere un problema di surriscaldamento... banalmente l'ho lasciato al freddo sul balcone e provando ad accenderlo è riuscito ad arrivare fino al desktop per poi spegnersi.
Oggi allora ho provato a smontarlo, l'ho pulito ed ho sostituito la pasta termica. Pensavo di aver risolto ma quando ho montato si è ripresentato lo stesso identico problema...
Premo il pulsante di accensione, la ventola gira un secondo e si spegne.

Cosa posso fare secondo voi? E' un peccato buttarlo, anche se datato funzionava bene per quel che mi serviva.

Grazie a tutti in anticipo!
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Ciao a tutti! Vi scrivo per un problema su un mio vecchio portatile HP DV6 3040SL.

Improvvisamente non si accende più :\ Premo sul pulsante di accensione, vedo che il pulsante si illumina, la ventola parte per un secondo e poi si spegne tutto.

Ho pensato che potesse essere un problema di surriscaldamento... banalmente l'ho lasciato al freddo sul balcone e provando ad accenderlo è riuscito ad arrivare fino al desktop per poi spegnersi.
Oggi allora ho provato a smontarlo, l'ho pulito ed ho sostituito la pasta termica. Pensavo di aver risolto ma quando ho montato si è ripresentato lo stesso identico problema...
Premo il pulsante di accensione, la ventola gira un secondo e si spegne.

Cosa posso fare secondo voi? E' un peccato buttarlo, anche se datato funzionava bene per quel che mi serviva.

Grazie a tutti in anticipo!
immagino ci sia un corto su qualche componente dell' alimentazione, un buon tecnico potrebbe ripararlo (o un appassionato di elettronica), se pero' tu non sei in grado, non so pero' quanto convenga in termini di costi di manodopera
 
  • Mi piace
Reazioni: THEANSWERIS42

THEANSWERIS42

Nuovo Utente
26
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper 212x
Scheda Madre
Asus Z170 PRO
HDD
ssd samsung 850
RAM
32 gb corsair
GPU
Quadro K1200
Audio
Steinberg
PSU
550w EVGA supernova G2
OS
WIN10
immagino ci sia un corto su qualche componente dell' alimentazione, un buon tecnico potrebbe ripararlo (o un appassionato di elettronica), se pero' tu non sei in grado, non so pero' quanto convenga in termini di costi di manodopera

La cosa curiosa è che se lo metto fuori al freddo con 0° riesce a stare accesso per un po di tempo :O
in casa a temperatura ambiente di 20°, dopo appena un secondo e si spegne :\
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
La cosa curiosa è che se lo metto fuori al freddo con 0° riesce a stare accesso per un po di tempo :O
in casa a temperatura ambiente di 20°, dopo appena un secondo e si spegne :\
alcuni componento elettronici se congelati funzionano per un attimo, infatti esistono bombolette di Co2 per raffreddare un particolare componente e cercare un guasto. Ora questa cosa e' stata sorpassata dalle termo camere che fanno il contrario permettono di vedere quale componente si riscalda subito (e quindi in possibile corto)
 
  • Mi piace
Reazioni: THEANSWERIS42

THEANSWERIS42

Nuovo Utente
26
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper 212x
Scheda Madre
Asus Z170 PRO
HDD
ssd samsung 850
RAM
32 gb corsair
GPU
Quadro K1200
Audio
Steinberg
PSU
550w EVGA supernova G2
OS
WIN10
Mi sta venendo in mente che potrei eventualmente cercare un altra MB e provare a sostituirla. Essendo un vecchio pc, il pezzo potrebbe costare poco...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ha la scheda video ATI/AMD quel notebook?
Se la risposta è sì, potrebbe essere necessario il reballing della gpu.
In alternativa essendo un HP, prova a resettare il bios. Apri il pc, togli batteria, batteria tampone, stacchi alimentazione e tieni premuto per 40 secondi il tasto power, poi rimetti batteria tampone, batteria e alimentazione e vedi se parte
 
  • Mi piace
Reazioni: THEANSWERIS42

THEANSWERIS42

Nuovo Utente
26
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper 212x
Scheda Madre
Asus Z170 PRO
HDD
ssd samsung 850
RAM
32 gb corsair
GPU
Quadro K1200
Audio
Steinberg
PSU
550w EVGA supernova G2
OS
WIN10
Ciao! Si il computer ha una ATI ma non cosa sia il reballing, provero' a informarmi. Proverò a fare come hai suggerito, incrocio le dita!
 

THEANSWERIS42

Nuovo Utente
26
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper 212x
Scheda Madre
Asus Z170 PRO
HDD
ssd samsung 850
RAM
32 gb corsair
GPU
Quadro K1200
Audio
Steinberg
PSU
550w EVGA supernova G2
OS
WIN10

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ciao,
lo uso da anni senza batteria. Se riesco a recuperare quella vecchia posso provare.
Che lo usi senza da batteria sarebbe stata la prima cosa da specificare.
Potrebbe essere anche l'alimentatore, se con la sola batteria non dovessi avere problemi fallo controllare. Sostituirlo sarebbe più economico rispetto ad un problema sulla motherboard.
 

THEANSWERIS42

Nuovo Utente
26
2
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper 212x
Scheda Madre
Asus Z170 PRO
HDD
ssd samsung 850
RAM
32 gb corsair
GPU
Quadro K1200
Audio
Steinberg
PSU
550w EVGA supernova G2
OS
WIN10
Ciao a tutti,
rispolvero questo mio post per dirvi che ho risolto il problema. Ho portato il pc presso un negozio di assistenza e mi hanno detto che si tratta della scheda video e all'eccessivo riscaldamento di questo tipo di portatile. Hanno effettuato la riparazione e ora funziona.
Spero che questa informazione possa tornare utile ad altri che hanno letto la discussione.

Grazie ancora a tutti

Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili