Portatile programmazione 500-600€

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Salve ragazzi,
a Ottobre comincio una magistrale in ing. informatica come fuori sede e questo mi obbliga a prendere un portatile sia per il mio intrattenimento ( navigazione web, netflix) che per lavorare, nello specifico si tratta di poter utilizzare programmi come IntelliJ, Matlab e avviare macchine virtuali in caso, senza naturalmente dover stare lì ore ad attendere compilazioni o apertura di software. Non ho mai avuto un portatile per questo mi rivolgo a voi. Avevo preso di mira il Matebook D della Huawei con cpu Intel, ma non so se effettivamente sia abbastanza per le mie esigenze.
Vi ringrazio in anticipo!
 

Albo89

Utente Èlite
5,894
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
in quella fascia di prezzo ci sono diversi portatili (tra i quali il matebook D) dotati di cpu amd ryzen e gpu Vega8. io prenderei quelli

guarda nella guida :

c'è un asus vivobook s15 a 530€ che è una bella bestiola per quel prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Sì lo avevo già visto ma per ora è un po' salito e aspetto che scenda. In caso contrario, anche il matebook con ryzen và più che bene per quello che serve a me?
in quella fascia di prezzo ci sono diversi portatili (tra i quali il matebook D) dotati di cpu amd ryzen e gpu Vega8. io prenderei quelli

guarda nella guida :

c'è un asus vivobook s15 a 530€ che è una bella bestiola per quel prezzo

Inviato da Mi A1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andrea Tosti

Nuovo Utente
23
1
Mi son trovato bene con Matlab, IntelliJ persino su un Core M 5Y10C, 4GB ram. Anch'io ho dovuto scegliere un portatile per fare cose "da informatici" e ho preferito ripiegare su un portatile avente processore Intel di ottava generazione (vedi i5 8250u e i7 8550u), scheda video integrata (non volevo problemi con Linux, minori consumi, minor calore da dissipare), un ssd qualunque(no colli di bottiglia dovuti a HDD), almeno 8gb di ram (con 4 di va veramente stretti anche solo dopo aver aperto Matlab), schermo opaco(usavo uno schermo lucido e non sopportavo i riflessi nell'utilizzo di temi scuri), buona autonomia(almeno più di 4 ore ad uso medio). Alla fine sono giunto a tre modelli, cioè Matebook D (versione Intel per avere più autonomia e meno problemi con Linux), Lenovo 530S(non male, autonomia non proprio il massimo, prezzo buono solo nell'usato), Acer Swift 3. Alla fine ho preso uno Swift 3 perché a buon prezzo sul Warehouse e perché ho visto che lo vendono persino con Ubuntu preinstallato e quindi ho pensato a una compatibilità Linux superiore. Avrei preso il Matebook D per tutti i motivi elencati sopra, a patto di spendere meno di 500€ (anche usato su amazon). Nel mio caso ho ritenuto sufficiente l'integrata del processore Intel, lato CPU Intel si comporta meglio rispetto al Ryzen, l'i5 8520u è un buon processore e ti sconsiglio di scendere sotto (pentium/i3/core-m)

EDIT: Forse l'unica cosa fastidiosa del Matebook è la tastiera (tasti a corsa breve), motivo in più per aver scelto lo Swift 3
 
Ultima modifica:

IndigentFrancy

Nuovo Utente
132
1
CPU
Intel G2330
HDD
300GB
RAM
4GB DDR3 Dual Channel Corsair
GPU
Radeon R7 250X
Monitor
Hp w19ev
OS
Windows 8.1
Ti ringrazio in primis, mi sa che aspetterò qualche offerta per il matebook con Intel nella speranza di prenderlo sotto i 600€ !
Mi son trovato bene con Matlab, IntelliJ persino su un Core M 5Y10C, 4GB ram. Anch'io ho dovuto scegliere un portatile per fare cose "da informatici" e ho preferito ripiegare su un portatile avente processore Intel di ottava generazione (vedi i5 8250u e i7 8550u), scheda video integrata (non volevo problemi con Linux, minori consumi, minor calore da dissipare), un ssd qualunque(no colli di bottiglia dovuti a HDD), almeno 8gb di ram (con 4 di va veramente stretti anche solo dopo aver aperto Matlab), schermo opaco(usavo uno schermo lucido e non sopportavo i riflessi nell'utilizzo di temi scuri), buona autonomia(almeno più di 4 ore ad uso medio). Alla fine sono giunto a tre modelli, cioè Matebook D (versione Intel per avere più autonomia e meno problemi con Linux), Lenovo 530S(non male, autonomia non proprio il massimo, prezzo buono solo nell'usato), Acer Swift 3. Alla fine ho preso uno Swift 3 perché a buon prezzo sul Warehouse e perché ho visto che lo vendono persino con Ubuntu preinstallato e quindi ho pensato a una compatibilità Linux superiore. Avrei preso il Matebook D per tutti i motivi elencati sopra, a patto di spendere meno di 500€ (anche usato su amazon). Nel mio caso ho ritenuto sufficiente l'integrata del processore Intel, lato CPU Intel si comporta meglio rispetto al Ryzen, l'i5 8520u è un buon processore e ti sconsiglio di scendere sotto (pentium/i3/core-m)

EDIT: Forse l'unica cosa fastidiosa del Matebook è la tastiera (tasti a corsa breve), motivo in più per aver scelto lo Swift 3

Inviato da Mi A1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!