DOMANDA Portatile per università e lavoro (budget 1400 euro)

MikeV.

Nuovo Utente
16
1
Buongiorno a tutti, sto valutando in questi giorni l'acquisto di un nuovo notebook in sostituzione del mio vecchio Dell Inspiron 15r (5521) che temo non sopravvivrà ancora a lungo...

Sono uno studente di Geologia che lavora con software come Paradigm SKUA-GOCAD, Agisoft Photoscan, Petrel e Matlab, mi occupo di 3D modelling e interpretazioni sismiche.
Per chi non li conosce sono software piuttosto esigenti dal punto di vista della RAM e scheda grafica, per cui cercherei un notebook che si avvicina più ad una workstation in quanto a caratteristiche.

In più l'ideale sarebbe un notebook relativamente trasportabile dato che spesso lo porterei con me in montagna per l'attività di rilevamento sul campo.

Le caratteristiche ideali sarebbero:
  • Scheda grafica per gestire elaborazione grafica/3D modelling
  • RAM (uguale o superiore a 16GB)
  • Schermo da 14 o 15 pollici (non voglio perdere gli occhi a leggere le sismiche :sisi:)
  • Durata batteria
  • Robustezza/trasportabilità (intorno ai 2kg andrebbe bene)

Personalmente mi sono trovato piuttosto bene con il mio Dell Inspiron, per cui sarei orientato verso un Dell XPS 15, ma non me ne intendo per cui sarei interessato a sentire la vostra opinione/suggerimenti.

Anche il Lenovo ThinkPad X1 Carbon non mi sembrava male perché leggero e trasportabile, ma ha una scheda grafica pessima e non potrebbe gestire quei software, forse solo Matlab...

A breve mi laureo e dovrei prendere questo notebook per lavoro, al momento non ho ancora un budget ben definito.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e l'aiuto!
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
L'xps è al top per autonomia, schermo e portabilità, lo prenderei assolutamente se il prezzo non è un problema. Sacrificando queste tre cose troveresti di meglio dal punto di vista della gpu, ma la 1050 va comunque bene
 
  • Mi piace
Reazioni: MikeV.

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
L'xps è al top per autonomia, schermo e portabilità, lo prenderei assolutamente se il prezzo non è un problema. Sacrificando queste tre cose troveresti di meglio dal punto di vista della gpu, ma la 1050 va comunque bene
Quoto per l'XPS 15
Però se puoi aspettare fino a gennaio febbraio uscirà con i nuovi processori più potenti del 50%


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: -gio-

MikeV.

Nuovo Utente
16
1
L'xps è al top per autonomia, schermo e portabilità, lo prenderei assolutamente se il prezzo non è un problema. Sacrificando queste tre cose troveresti di meglio dal punto di vista della gpu, ma la 1050 va comunque bene

Infatti per quelle caratteristiche mi sembra un ottimo investimento, in più la qualità costruttiva dei Dell è famosa e ho potuto sperimentarla con 5 anni di ottimo servizio sul mio Inspiron.

Quoto per l'XPS 15
Però se puoi aspettare fino a gennaio febbraio uscirà con i nuovi processori più potenti del 50%


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Se il mio notebook riuscisse a sopravvivere fino a gennaio-febbraio in quel caso converrebbe aspettare... Secondo te dovrebbero esserci delle differenze di prezzo con questo cambiamento nei processori?

Grazie per le risposte!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Infatti per quelle caratteristiche mi sembra un ottimo investimento, in più la qualità costruttiva dei Dell è famosa e ho potuto sperimentarla con 5 anni di ottimo servizio sul mio Inspiron.



Se il mio notebook riuscisse a sopravvivere fino a gennaio-febbraio in quel caso converrebbe aspettare... Secondo te dovrebbero esserci delle differenze di prezzo con questo cambiamento nei processori?

Grazie per le risposte!
No i prezzi saranno sempre gli stessi bene o male

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: MikeV.

MikeV.

Nuovo Utente
16
1
Ottimo, allora penso valga la pena aspettare...

Qualora il mio notebook morisse prima di quella data, ci sono altri notebook simili al Dell XPS 15 che vale la pena tenere in considerazione? Ho visto un Asus niente male ma aveva un processore non proprio ottimo per quello che devo fare e mi pareva si aggirasse sulla stessa fascia di prezzo.

Grazie ancora.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ottimo, allora penso valga la pena aspettare...

Qualora il mio notebook morisse prima di quella data, ci sono altri notebook simili al Dell XPS 15 che vale la pena tenere in considerazione? Ho visto un Asus niente male ma aveva un processore non proprio ottimo per quello che devo fare e mi pareva si aggirasse sulla stessa fascia di prezzo.

Grazie ancora.
C'è l'ux550 che è ottimo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: MikeV.

MikeV.

Nuovo Utente
16
1
Non sembra affatto male! Grazie per la dritta, potrebbe essere una valida opzione da considerare nonostante la mia preferenza per i Dell...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non sembra affatto male! Grazie per la dritta, potrebbe essere una valida opzione da considerare nonostante la mia preferenza per i Dell...

Come detto il consiglio principale rimane senza dubbio il Dell :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: MikeV.

MikeV.

Nuovo Utente
16
1
Mi sa che mi tocca aspettare gennaio-febbario per i nuovi processori allora! :ok:

Grazie ancora per i suggerimenti!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mi sa che mi tocca aspettare gennaio-febbario per i nuovi processori allora! :ok:

Grazie ancora per i suggerimenti!
Se puoi è sicuramente meglio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: MikeV.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!